Serie A, Pellegrini: «Roma meglio del Barcellona»

Il miglior giovane del campionato: «Per tornare direi no anche ai catalani. Ma intanto mi godo il grande Sassuolo»
Serie A, Pellegrini: «Roma meglio del Barcellona»© Getty Images
Roberto Maida
2 min

ROMA - Il miglior giovane italiano del campionato ha gli occhi attenti e l’eloquio svelto. Impara in fretta, Lorenzo Pellegrini, e con questo spirito è arrivato a giocare 20 partite in Serie A segnando pure 3 gol che a conti fatti sono stati determinanti per portare il Sassuolo in Europa per la prima volta nella storia. Nessun italiano del 1996 ha giocato così tanto e così bene.

Lorenzo, dove vuole arrivare?
«Onestamente non lo so. Non sono il tipo che sogna la Champions League o la Coppa del Mondo, non ci ho mai pensato. Penso a crescere e dare il massimo di quello che ho dentro»

Il massimo, a vent’anni, cos’è?
«Essere ambiziosi e avere voglia di migliorarsi. Se lo scorso anno ho giocato un po’ di partite, il prossimo conto di farne di più. Anzi, se il Sassuolo farà 38 partite io ne voglio giocare 39».

Quindi resta al Sassuolo.
«Io vorrei restare. Abbiamo faticato tanto per arrivare in Europa, mi piacerebbe giocarla qui».

Tornerà mai alla Roma?
«Non posso negare: ci spero. Ho passato dieci anni della mia vita dentro a quella società. Ma è meglio non correre, perché esiste il Lorenzo ragazzo che tifa Roma e anche il Lorenzo professionista. Mi rifaccia la domanda iniziale».

Lorenzo, dove vuole arrivare?
«Ecco, se c’è un obiettivo è proprio questo: tornare alla Roma. Però c’è tempo, aspettiamo che si creino le condizioni perché questo accada. Io ora sto benissimo al Sassuolo, sul serio».

Se le offrono di prendere una strada, Roma o Barcellona, da che parte va?
«Tutta la vita a Roma».

PELLEGRINI: «ESORDIO, GRANDE EMOZIONE»

PELLEGRINI: «ALLA ROMA HO IMPARATO TUTTO»

Leggi l'intervista completa sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA