Memories Roma, «Quando parai quel tiro a Pelé»

L’ex portiere Ginulfi si racconta: «Da piccolo mi buttavo anche sull’asfalto... che botte!»
Memories Roma, «Quando parai quel tiro a Pelé»
Francesco Guerrieri
2 min

ROMA - E' il 1950 e il mercato di San Lorenzo ha appena chiuso. Bambini che spuntano da ogni vicolo. Ce n'è uno con la palla sotto braccio. La piazza è stata ripulita, si fanno le squadre e si parte: «Ore e ore a giocare - racconta oggi Alberto Ginulfi, ex portiere della Roma - finché c'era il sole andavamo avanti. Io prima lavoravo al banco del pesce, poi giocavo con gli altri». Ruolo preferito? Tra i pali:

«E' stata una vocazione, mi buttavo sull'asfalto come niente fosse. Certe botte...». Dai marciapiedi di San Lorenzo alla maglia giallorossa il passo è breve: «Ho iniziato nelle giovanili quando non avevo neanche 17 anni. Il ricordo più bello è la vittoria dello scudetto Juniores». Romano e romanista Ginulfi: «Ogni volta che indossavo quella maglia toccavo il cielo con un dito». L'emozione della prima volta? «Macché, io mi emozionavo anche dopo dieci anni con quei colori».

TUTTO SULLA ROMA

Come quando il padre lo portava in curva sud da piccolo: «Avevo 6 o 7 anni la prima volta. Una sensazione bellissima». Ma mica è un romanista qualsiasi: «Io sono malato per la Roma, so qualsiasi cosa. Fin da piccolo leggevo tutto ciò riguardasse la squadra giallorossa». Poi la prima squadra da terzo portiere, dietro a Cudicini e Pizzaballa: «Fabio mi ha insegnato molto, è un amico. Mi ricordo come ci rimase male quando eravamo in tournée in Australia e gli arrivò la notizia della cessione al Brescia». Una vita in giallorosso Ginulfi, che per rimanere a Roma  ha rifiutato anche la Juventus: «Ho lasciato un buon ricordo, mi fermano per strada e mi dicono: "Ci fossi ancora te...". Oggi è un'altra Roma, noi non eravamo forti come questa». Per anni ha fatto il terzo, è vero, ma  in quanti possono mettere nel curriculum un rigore parato a Pelé?

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport Stadio in edicola

L'ESAME DI FLORENZI


© RIPRODUZIONE RISERVATA