Diretta Pinzolo-Roma 0-16: Dzeko ne fa quattro, doppiette per Salah, Iturbe e Ricci

Prima amichevole stagionale per i giallorossi che mettono in mostra una buona condizione atletica. In gol anche Gerson e Perotti. Domenica nuovo test con il Terek Grozny
Valerio Albensi
12 min

PINZOLO (TRENTO) - Sedici gol ai dilettanti del Pinzolo. Comincia con il sorriso la stagione della Roma, alla prima uscita nel ritiro in Trentino. Non è un test attendibile per l'evidente inferiorità degli avversari, ma i giocatori schierati da Luciano Spalletti in due diverse squadre, una per tempo, dimostrano di essere già in buona condizione. Le gambe dei giallorossi "girano" nonostante le difficoltà del campo reso pesante dalle forti piogge. Nel primo tempo, brillano Dzeko (quattro gol e un numero infinito di tiri verso la porta) e Salah (doppietta), bene anche Torosidis, Mario Rui, Perotti e Strootman, sempre più calato nel ruolo di leader del gruppo.

 

Nella ripresa, Spalletti dà spazio ai giovani, con Iturbe e Gerson tra i più attesi. Il primo segna due gol e invia all'allenatore segnali positivi; il talento brasiliano, spesso incoraggiato da Spalletti, si muove bene, mette in mostra le sue qualità (visione di gioco e tecnica) e segna una rete con un bel sinistro dal limite dell'area. Strappano applausi al pubblico romanista anche gli altri ragazzi impiegati. Ricci segna una doppietta, per Ponce e Di Livio un gol a testa. Buona prestazione anche di Seck, impiegato sulla fascia sinistra. Domenica, la Roma tornerà in campo sempre a Pinzolo: i giallorossi se la vedranno contro il Terek Grozny, squadra della massima serie russa.

PINZOLO-ROMA 0-16: 5' e 9' Salah, 15', 18', 26', 32' Dzeko, 16' D'Urso, 28' Torosidis, 41' Perotti, 56' rig. e 83' Iturbe, 63' e 79' Ricci, 72' Gerson, 75' Ponce, 80' Di Livio

GUARDA TUTTI I GOL

SPALLETTI: «LA SQUADRA HA LA TESTA GIUSTA»

RIVIVI LA DIRETTA

FISCHIO FINALE, PINZOLO-ROMA 0-16: altri sette gol nella ripresa, bene Iturbe e i giovani Ricci, Gerson e Di Livio.

83' SASSATA DI ITURBE, 16-0: l'attaccante giallorosso è scatenato, segna il suo secondo gol con un sinistro potente da fuori area.

80' ANCORA ROMA, DI LIVIO: Iturbe vola via sulla sinistra e mette al centro per Di Livio, che a porta vuota non sbaglia.

79' DOPPIETTA PER RICCI: conclusione di Ponce, il portiere non trattiene, sul pallone arriva Ricci che alla seconda conclusione fa centro.

75' PONCE, ARRIVA IL TREDICESIMO GOL: Ricci serve Ponce, che di sinistro anticipa il portiere in uscita e segna il gol che stava cercando con insistenza.

72' A SEGNO ANCHE GERSON: il talento braasiliano recupera palla al limite dell'area, se la porta sul sinistro e calcia forte; applausi dai tifosi romanisti

71' ESCE MARCHIZZA, ENTRA DE SANTIS: Spalletti cambia alla metà del secondo tempo, dentro un altro ragazzo della Primavera

68' ANCORA ITURBE VICINO AL GOL: iniziativa sula fascia destra del paraguaiano, molto attivo; il suo destro attraversa l'area piccola e si spegne sul fondo.

65' PONCE PERICOLOSO: il giovane attaccante argentino protegge la palla in area, si gira e di sinistro calcia sul secondo palo; conclusione fuori di pochi metri.

63' GIALLOROSSI ANCORA A SEGNO, STAVOLTA SEGNA RICCI: Iturbe salta due avversari e serve Ricci sulla corsa; per l'esterno romanista, solo davanti al portiere, è facile segnare l'undicesimo gol della partita.

58' APPLAUSI PER SECK: il terzini sinistro spinge costantemente sulla fascia ed è tra i migliori in questo avvio di ripresa; dalle tribune, arrivano applausi.

56' DECIMO GOL DELLA ROMA: Iturbe viene steso in area e calcia il rigore; l'attaccante spiazza il portiere e realizza la decima rete romanista.

FOTO - LE IMMAGINI DI PINZOLO-ROMA

53' RICCI PERICOLOSO: l'esterno tornato dal prestito al Crotone sfiora il decimo gol della Roma con un sinistro ravvicinato, il portiere del Pinzolo si fa trovare preparato.

50' SPALLETTI INCORAGGIA GERSON: il tecnico segue da vicino i movimenti e le giocate del giovane brasiliano, che gioca interno di centrocampo.

48' PUNIZIONE DI ITURBE, PALLA ALTA: subito volenteroso l'attaccante tornato dal prestito al Bournemouth; si guadagna una punizione e va a calciare, ma la conclusione è da dimenticare.

INIZIA LA RIPRESA - La Roma cambia formazione e si schiera così: Lobont; Emerson, Marchizza, Gyomber, Seck; Di Livio, Vainqueur, Gerson; Iturbe, Ponce, Ricci

FINE PRIMO TEMPO, PINZOLO-ROMA 0-9: tutto facile per i giallorossi di Spalletti, al Pinzolo tocca il ruolo dello sparring partner. Bene Dzeko (quattro gol) e Salah (doppietta), in buona forma anche Perotti, Strootman e i due terzini. Praticamente inoperoso Alisson.

41' NONA RETE DELLA ROMA CON PEROTTI: Strootman ruba palla e serve Perotti che non sbaglia: conclusione di piatto destro sul secondo palo e nono gol giallorosso.

38' PAREDES CI PROVA SU PUNIZIONE: l'argentino pericoloso con una punizione dal limite; Cereghini si allunga e respinge.

36' ROMA VICINA AL NONO GOL CON TOROSIDIS: bellissima azione tutta con tocchi di prima, la palla arriva a Torosidis che rientra sul sinistro e calcia sul secondo palo; palla fuori di pochi centimetri.

32' E SONO OTTO, DZEKO SEGNA IL QUARTO: slalom di Perotti, che parte dal limite dell'area, entra dalla sinistra e mette al centro; Dzeko arriva più in alto di tutti e di testa segna il suo quarto gol nella partita.

28' SETTIMO GOL DELLA ROMA CON TOROSIDIS: ancora azione in velocità dei giallorossi, stavolta a finalizzare c'è il terzino greco.

26' D'URSO LASCIA SPAZIO A SOLERI: cambio nella Roma, l'attaccante prende il posto del centrocampista.

26' TRIPLETTA PER DZEKO: cross di Mario Rui dalla sinistra, il difensore del Pinzolo lascia scorrere la palla, ma alle sue spalle c'è Dzeko che di destro mette la palla sul secondo palo.

21' MARIO RUI E TOROSIDIS SPINGONO: buono l'impatto dei due terzini romanisti, che accompagnano costantemente l'azione e arrivano spesso al cross.

18' DOPPIETTA PER DZEKO: l'attaccante bosniaco realizza la quinta rete romanista e la sua doppietta. Distratta la difesa del Pinzolo, per il romanista è facile segnare ancora. Il pubblico romanista presente applaude.

16' LA ROMA INSISTE, ARRIVA LA QUARTA RETE: subito dopo il gol di Dzeko, la Roma trova un'altra rete; azione insistita in area finalizzata da D'Urso.

15' TERZO GOL DELLA ROMA CON DZEKO: Cereghini devia sulla traversa un destro terrificante di Strootman, sulla palla in area senza padrone Dzeko arriva prima di tutti e segna il terzo gol romanista.

14' OCCASIONE PER D'URSO: il centrocampista campione d'Italia con la Primavera tenta un destro dalla distanza; conclusione alta sopra la traversa.

12' DZEKO TRA I PIU' ATTIVI NELLA ROMA: l'attaccante centrale sta bene, si muove molto, partecipa al gioco e riesce in più di un'occasione a calciare verso la porta. 

9' RADDOPPIA LA ROMA CON SALAH: tutto facile per i giallorossi nell'area del Pinzolo; combinazione Dzeko-Strootman e palla per Salah, che da due passi batte ancora il portiere Cereghini.

7' SI VEDE ANCHE ALISSON: il nuovo portiere della Roma si mette in mostra con un'uscita bassa al limite della sua area.

5' ROMA IN VANTAGGIO CON SALAH: cross basso dalla destra di Torosidis e conclusione di Salah non trattenuta dal portiere. È dell'egiziano la prima rete stagionale dei giallorossi.

2' OCCASIONE ROMA, DZEKO VICINO AL GOL: calcio d'angolo dalla destra e stacco di Dzeko, che di testa non trova la porta.

1' - È INIZIATA PINZOLO-ROMA
Ecco la formazione giallorossa: Alisson; Torosidis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui; D'Urso, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, Perotti.

16.56 - SQUADRE IN CAMPO, STROOTMAN CAPITANO DELLA ROMA
Allo stadio di Pinzolo suonano le note di "Roma (non si discute, si ama)", di Antonello Venditti

16.55 -  LA FORMAZIONE DEL PINZOLO
Ecco la formazione degli avversari della Roma, schierata con il 4-4-2: Cereghini; Beltramolli, Collini M., Valenti, Serafini; Lorenzi, Festi, Campigotto (capitano), Polla; Masè, Collini D.

16.45 - ALISSON ANCORA IN CAMPO CON SAVORANI
Il nuovo portiere della Roma è ancora in campo con il preparatore dei portieri, sotto una pioggia incessante, per completare le fasi di preparazione alla partita amichevole. Il resto del gruppo si è invece spostato in palestra.

16.35 - FORTI PIOGGE SU PINZOLO
Un forte temporale si sta abbattendo su Pinzolo. La Roma intanto sta ultimando le fasi di riscaldamento.

16.20 - ROMA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO
La squadra è in campo per iniziare le fasi del riscaldamento. A Pinzolo, da mezz'ora, è ricominciato a piovere.

FORMAZIONI UFFICIALI PINZOLO-ROMA

ROMA primo tempo (4-3-3): Alisson; Torosidis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui; D'Urso, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, Perotti.
ROMA secondo tempo (4-3-3): Lobont; Emerson, Marchizza, Gyomber, Seck; Di Livio, Vainqueur, Gerson; Iturbe, Ponce, Ricci.

ROMA, ARRIVA JUAN JESUS: TUTTI I DETTAGLI


© RIPRODUZIONE RISERVATA