Serie A, Spalletti: «A dicembre Lazio, Milan e Juve. Un fardello per la Roma»

Il tecnico giallorosso: «L'Udinese alla prima? L'anno scorso ha battuto la Juventus, non ce lo dimentichiamo»
Serie A, Spalletti: «A dicembre Lazio, Milan e Juve. Un fardello per la Roma»© LaPresse
3 min

ROMA - Luciano Spalletti ha commentato il calendario della prossima stagione. Inizio in discesa, in casa con L'Udinese? Neanche per sogno: «Molti si dimenticano - dice il tecnico della Roma - che nella prima giornata dello scorso campionato l'Udinese ha battuto la Juventus a Torino. Quello bianconero è un club che conosco bene: con la loro rete di osservatori nel mondo portano in squadra tutti questi ragazzi vogliosi, stimolati al massimo, freschi, con tanta voglia di mostrare il loro valore. Sarà un avversario molto difficile quindi, lo si è già visto lo scorso anno».

SCARICA IL CALENDARIO

 


LA PARTENZA - Il calendario comunque all'inizio sulla carta non sembra così insidioso: «Premesso che tutte le gare sono difficili e importanti, se uno lo guarda così è un inizio che può prevedere uno sviluppo corretto a livello di difficoltà di partite. Ci permette di lavorare, di fare una crescita che ci può portare a giocare più preparati contro squadre più importanti. Prendere confidenza e avere il supporto dei risultati diventa fondamentale, soprattutto in un ambiente come il nostro, che vive emotivamente le vicende della squadra e che partendo da un risultato positivo ci costruisce una spinta che aiuta la squadra a superare gli ostacoli con più facilità».

 

IL CALENDARIO DELLA ROMA

DICEMBRE DI FUOCO - A dicembre la Roma dovrà affrontare Lazio, Milan e Juventus. Spalletti lo definisce un "fardello" che la squadra deve saper gestire: «Quello sarà un trittico difficile, con dentro inoltre eventualmente il turno di Champions. Questi incontri permetteranno di poter invertire la classifica, nel senso positivo o negativo, a seconda di come andranno. Questo trittico sarà un fardello che la squadra deve sopportare, ma visto che è a dicembre ci sarà la possibilità di programmare in vista di questo, a differenza di adesso che avremmo subito il preliminare di CL che è un dentro o fuori fondamentale e che si intersecherà alle prime gare di Serie A».


© RIPRODUZIONE RISERVATA