Serie A Roma, ricavi fino a 214 milioni: è record storico

Mai così alto il fatturato del club giallorosso, ma nel 2017 previsti -35 milioni
Serie A Roma, ricavi fino a 214 milioni: è record storico© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - Il record è certo e (quasi) certificato: 214 milioni. E’ la cifra del fatturato della Roma nel bilancio chiuso al 30 giugno, che verrà ratificato nei prossimi giorni dal Consiglio di amministrazione. Mai il club aveva portato così in alto la voce ricavi e mai aveva superato la quota 200, scavalcando il Milan al secondo posto tra le squadre italiane. Una notizia che conferma lo sviluppo finanziario della Roma, sicura di aver rispettato i paletti del fair play finanziario imposti dal patteggiamento con l’Uefa grazie a un’adeguata politica dei costi. Alla chiusura dell’esercizio 2014/15 la Roma era terza in Italia e sedicesima in Europa. Oggi potrebbe aver scalato qualche posizione.

TUTTO SULLA ROMA - TUTTO SULLA SERIE A 

SI SCENDE - Purtroppo però il successo è destinato a rimanere effimero perché l’aumento del fatturato è stato determinato per circa il 30 per cento dagli introiti dell’ultima Champions League. Il prossimo anno la Roma si aspetta di chiudere i ricavi a quota 180, dunque con un decremento dei circa 35 milioni di cui si è sempre parlato: il differenziale tra le due coppe europee, la Champions e l’Europa League. Tornerà più o meno ai livelli del fatturato di due anni prima. E’ dunque logico che l’equilibrio finanziario debba essere raggiunto, sempre nel rispetto del fair play finanziario, attraverso un contenimento ulteriore dei costi, in particolare del parco calciatori che in questo momento pesa sul bilancio per circa 90 milioni.

CESSIONI - Così si spiegano anche le difficoltà nelle trattative con i calciatori più importanti, da Nainggolan a Manolas. La Roma non vuole e non può alzare il monte ingaggi. Anzi sarà obbligata con ogni probabilità ad abbassarlo. Perciò agli eventuali aumenti concessi, dovranno corrispondere rinunce su altri fronti. Così si spiega la possibilità di ristrutturare il contratto di Manolas (oggi guadagna 1,8 milioni netti) incrementando di poco gli emolumenti ma inserendo nel contempo una clausola da 35-40 milioni che consenta al calciatore di liberarsi l’anno prossimo a fronte di un’offerta adeguata. In questo modo la Roma prenderebbe tempo, rassenerebbe un calciatore inquieto e nella prossima stagione, in caso di cessione, potrebbe valutare con calma il sostituto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA