Serie A Roma, anche all'estero si chiedono: «E se Totti continuasse?»

La stampa estera celebra le prodezze del capitano giallorosso e ipotizza un futuro ancora in campo
Serie A Roma, anche all'estero si chiedono: «E se Totti continuasse?»
3 min

ROMA - «E se Totti continuasse?...»: se lo chiede France Football, all'indomani di Roma-Samp, con una domanda retorica che sa di auspicio, e prende spunto dalle parole del numero 10 giallorosso dopo il gol vittoria su rigore al 93' ("se sto così perché smettere?"). «Alla fine della stagione scorsa - ricorda il giornale francese - dopo una serie di exploit del suo eterno capitano, la Roma aveva alla fine accordato un prolungamento di contratto di un anno, che non era nei programmi iniziali: ieri, è entrato con la Roma in svantaggio, ha offerto la palla del pareggio con un assist magnifico e ha segnato nel recupero il rigore della vittoria».

Ora, scrive France Football, sono le stesse parole di Totti a lasciar immaginare un allungamento della "sua immensa carriera".

NELL'UNDICI IDEALE - Anche il prestigioso giornale France football, che istituì il Pallone d'Oro, nella propria home-page dell'edizione online, celebra il grande ritorno in campo e al gol di Francesco Totti. Lo storico capitano della Roma è stato inserito nell'attacco ideale della settimana, al fianco dello juventino Gonzalo Higuain e del francese dell'Atletico Madrid, Antoine Griezmann, protagonista del 4-0 in trasferta contro il Celta Vigo, nella Liga. Di Totti, il giornale scrive che è "ancora il re di Roma! Entrato dopo la pausa, mentre la Sampdoria conduceva 2-1 nell'Olimpico e la partita era stata sospesa per oltre un'ora, a causa delle pioggia, il numero 10 dei giallorossi ha prima servito il pallone del 2-2 a Dzeko, quindi ha trasformato il rigore della vittoria, facendo esplodere lo stadio che ha celebrato l'icona giallorossa". I giocatori che compongono la formazione ideale della settimana vengono scelti da France football fra i campionati più importanti: Bundesliga, Premier, Liga e Serie A. Nello schieramento ideale, Totti è in buona compagna e con lui c'è anche un altro italiano, Cristiano Piccini, che gioca nel Betis Siviglia. Questa la formazione (3-4-3): Fabianski (Swansea); Piccini (Piccini), Javi Martinez (Bayern Monaco), Orban (R.B. Lipsia); Modric (Real Madrid), De Bruyne (Manchester City), I. Gomez (Alaves), Pohjanpalo (Bayer Leverkusen); Griezmann (Atletico Madrid), Higuain (Juventus), Totti (Roma).

FOTO: LA STAMPA ESTERA CELEBRA TOTTI

LEGGENDA - La domenica del quarantenne Totti prende spazio anche su altri giornali internazionali. L'inglese Sun parla di "leggenda Totti", il tedesco Kicker più sobriamente ricorda che il numero 10 è stato decisivo a 40 anni e alla sua venticinquesima stagione in serie A. In Spagna, As titola: «La Roma vince con un immenso Totti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA