Serie A Roma, nuovo ds: Berta, Braida e Monchi. Ecco i profili dei candidati

Ecco chi sono i papabili successori di Walter Sabatini
Serie A Roma, nuovo ds: Berta, Braida e Monchi. Ecco i profili dei candidati
2 min

ROMA - Ecco i profili dei tre candidati a sostituire Walter Sabatini nel ruolo di ds della Roma. A sceglierlo sarà Franco Baldini

PROFILO 1: ANDREA BERTA, DALLA BANCA ALLA CHAMPIONS
Andrea Berta è nato a Orzinuovi, in provincia di Brescia, nel 1972. Nel 2003 lascia il lavoro di capo filiale in banca per dedicarsi al Carpenedolo, in Eccellenza, come direttore sportivo. Il presidente è Tommaso Ghirardi, che lo porta a Parma nel 2007. Dal 2009 al 2012 è al Genoa. Attraverso una serie di contatti internazionali arriva all’Atletico Madrid. Inizialmente faticosi i rapporti con Simeone, poi scatta la stima reciproca. Come direttore tecnico ha portato alla sua squadra Griezmann, Obiak, Correa, Jimenez. Oltre al titolo spagnolo del 2014 e a due finali di Champions League.

PROFILO 2: ARIEDO BRAIDA, DAL CAMPO ALLA CATALOGNA
Ariedo Braida è nato a Precenicco, in provincia di Udine, nel 1946. Attaccante con Brescia, Varese e Cesena, disputa 79 partite in Serie A e segna 14 gol, oltre a vincere la classifica cannonieri in Serie B con il Varese nel 1970, a pari merito con Bettega e Bonfanti. Comincia la carriera da dirigente nel 1981 come direttore sportivo del Monza. Poi Udinese e Milan (appena diventato di Berlusconi) come direttore generale dal 1986 al 2002. Diventa quindi ds, fino al 2013. Nel 2014 firma con la Sampdoria, ma il contratto viene subito risolto. Dal 2015 è ds al Barcellona, con delega al calcio estero.

PROFILO 3: MONCHI, DALLA CRISI AL FILOTTO EUROPEO
Ramon Rodriguez Verdejo detto Monchi è nato a San Fernando di Cadice nel 1968. Ha vissuto tutta la sua carriera di calciatore, dal 1988 al 1999, al Siviglia, partendo dalla squadra B. Nel 2000 è stato scelto come responsabile della sezione calcistica della polisportiva. Sotto la sua guida il club, che era appena retrocesso, si è risollevato tornando nell’élite del calcio spagnolo. Non ha vinto lo scudetto, ma ha stabilito il record di 5 successi nell’Europa League, comprese le ultime tre edizioni. Adriano, Sergio Ramos, Dani Alves, Seydou Keita, Rakitic tra i frutti del suo sistema forte di oltre 700 osservatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA