Serie A Roma, Sabatini: «Scudetto il mio rammarico. Totti da Nobel, ma ora fa da tappo»

Il ds della Roma nella conferenza stampa d'addio: «La frustrazione che mi porto a casa è legata al fatto che è mancata la convocazione al Circo Massimo, non era un sogno ma una speranza»
Serie A Roma, Sabatini: «Scudetto il mio rammarico. Totti da Nobel, ma ora fa da tappo»© Ansa / Andrea Staccioli
5 min

ROMA - «Il più grande rammarico, la frustrazione che mi porto a casa è legata al fatto che è mancata la convocazione al Circo Massimo. Non era un sogno, ma una speranza che si è accesa saltuariamente. Ci spono stati momenti in cui ho pensato che le squadre fatte in questi 5 anni avrebbero potuto competere per un risultato eclatante come la vittoria dello scudetto». Così Walter Sabatini all'indomani del divorzio dalla Roma dopo 5 anni da direttore sportivo.

 Il mancato successo in campionato, spiega il dirigente nella conferenza indetta a Trigoria, «non mi procura rabbia, ma una tristezza cupa probabilmente irreversibile, a meno che non ci sia un riscatto immediato in questa stagione. Qualche speranza di vittoria infatti c'è ancora, magari con un campionato sbalorditivo in controtendenza con il pensiero generale».

FOTO: LE FRASI CELEBRI DI SABATINI
 

 

RIVOLUZIONE CULTURALE - «Quando arrivai alla Roma, parlai di 'rivoluzione culturale'. Intendevo dire trasformare il concetto di vittoria da una possibilità a una necessità: e questa mancata rivoluzione è il mio più grande fallimento».

 

FOTO: SABATINI ACQUISTA COSE

TOTTI - Cinque anni fa, al suo arrivo, disse che Totti era la "luce al tramonto sui tetti di Roma". Adesso ha un po' rivisto il giudizio: «Visto che non gli hanno dato il pallone d'Oro, io a Totti darei il Nobel della fisica: certe sue traiettorie hanno riscritto le leggi di Copernico...».

Tanti complimenti, aggiungendo però che «Oggi fa da tappo a chi gli sta dietro: è una luce abbacinante, non smette di brillare, ma di fatto questo è un tappo per chi sta dietro. La curiosità morbosa che c'è per ogni suo fare, dire dentro e fuori dal campo, comprime la crescita di un gruppo di calciatori che deve essere sempre subordinata a questo».

IL VERO FALLIMENTO - «Il mio vero fallimento non è nei risultati sportivi o nella gestione dei calciatori, ma nel fatto che qui si perde e si vince alla stessa maniera. Questa è la nostra vera debolezza. Mi sento molto deluso. C'era l'esigenza di pensare alla vittoria non come una possibilità, ma come una necessità, e da questo punto di vista credo di non aver centrato l'obiettivo. Auspico però che Spalletti resti per almeno 5 anni col suo laboratorio permanente e che riesca a centrare questo obiettivo».

IL MOTIVO DELL'ADDIO - «Vado via dalla Roma perché sono cambiate le regole d'ingaggio. Io posso fare solamente il mio calcio, non ho una mente elastica per adeguarmi ai nuovi criteri. Il presidente e i suoi collaboratori puntano su altre prerogative, adorano la statistica e stanno cercando un algoritmo vincente». Così Walter Sabatini ha spiegato il suo addio alla Roma dopo 5 anni da direttore sportivo a Trigoria. «Io vivo d'istinto e nel pallone ci vedo l'universo intero - aggiunge -. Non può essere freddamente riportato alle statistiche che descrivono i giocatori, perché aiutano ma tradiscono. Io non intendo cambiare, Pallotta invece intende puntare su altro quindi verrò sostituito da una diversa cultura, da un diverso modo di fare».

IL RAPPORTO CON PALLOTTA - «Pallotta sa perfettamente cosa è la Roma, lo vede quando viene qui in città, sa quale pressione e passione c'è. Ma è una questione culturale, è un imprenditore americano che crede di poter fare le cose in una certa maniera» spiega Sabatini in conferenza stampa a Trigoria. «Lui vive e pensa il calcio come vive e pensa alle sue aziende, io in maniera diversa. C'è rispetto reciproco, anche se ci sono stati conflitti, ma la rescissione consensuale dimostra un buon rapporto - sottolinea l'ex ds giallorosso -. Si è sempre fidato del mio operato, e non è stato così lontano dal perseguire obiettivi importanti. Siamo incappati in un ciclo incredibile della Juventus, e Milan e Inter vorrebbero stare al nostro posto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA