Roma, confusione in panchina: furia Nainggolan

Istruzioni non chiare, lite con il vice-tecnico: sotto accusa cambi e difesa a "tre e mezzo"
Roma, confusione in panchina: furia Nainggolan© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - Scende una pioggerella maliziosa mentre il pullman della Roma, vuoto, ti guarda fisso con gli occhi da lupo sulla fiancata. Dzeko abbraccia l'amico Zukanovic, prima di rintanarsi dentro i suoi pensieri. Rudiger si apparta dietro un angolo, sotto una tettoia, per parlare al telefono. Da fuori intanto si sentono sia i caroselli dei tifosi dell'Atalanta, che suonano i clacson a festa, sia i rumori dei petardi che certificano gli scontri avvenuti fuori dallo stadio. Alla fine manca solo Radja Nainggolan, che si è attardato all'antidoping, perché la comitiva romanista parta in direzione dell'aeroporto di Orio al Serio. Anche per lui non è stata una bella domenica.

IL BATTIBECCO - Nainggolan non è stato brillante e ha barcollato, come tutta la Roma, ma soprattutto ha avuto diversi concetti da chiarire con Spalletti e il suo staff. Sia durante il gioco che dopo, quando ha raggiunto la panchina per lasciare spazio a Iturbe.

 In quel momento Spalletti stava ancora provando a vincere la partita, senza sapere che di lì a poco l'avrebbe persa a causa di un grave errore di Paredes. Nainggolan non contestava la sostituzione, contestava l'atteggiamento dei tecnici (e lo aveva già manifestato in campo). In particolare si è sfogato con Marco Domenichini, il vice storico di Spalletti, che a suo dire gli aveva dato istruzioni poco chiare sulla posizione da tenere in campo e soprattutto sui ripiegamenti difensivi.

ROMA, CARICA EL SHAARAWY

 IL CAMBIO...DEL CAMBIO - Sono cose che capitano nel calcio, naturalmente, se le partite non girano nella direzione sperata. E infatti l'episodio non ha generato strascichi di alcun tipo. Ma è stato il sintomo di un inspiegabile disfattismo della squadra, che anche Perotti non ha nascosto al momento del cambio con Paredes.

Emerge un retroscena a proposito di questa sostituzione, che è stata modificata all'ultimo secondo dal team manager Zubiria. Inizialmente il calciatore designato a uscire era un centrocampista centrale (Spalletti ha assicurato fosse Strootman, che era ammonito), poi invece l'allenatore ha preferito rinunciare a un attaccante alla ricerca di un maggiore equilibrio.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA