Roma, Spalletti: «Basta essere belli, pensiamo solo a vincere»

Dzeko: «Se giochiamo così il derby non lo vinciamo»
Roma, Spalletti: «Basta essere belli, pensiamo solo a vincere»© AS Roma via Getty Images
4 min

ROMA - “Siamo in un momento di cambiamento: non ci piace più essere belli, ci piace essere vincenti". Così Luciano Spalletti commenta la vittoria sul Pescara. Il tecnico della Roma spiega a Premium Sport: "La squadra ha centrato una bella vittoria, i ragazzi sono stati bravi a fare delle belle giocate in velocità. Però ci sono stati tanti altri palloni che non abbiamo sfruttato, mentre gli avversari hanno sfruttato bene le loro occasioni. Dzeko ha detto che così il derby non lo vinciamo? Cominci lui a giocare meglio, perché poi si vedono i gol e gli assist ma è tutta la manovra che conta e anche dal punto di vista dell’aggressività dobbiamo lavorare. Sto lavorando sulla testa dei giocatori, solo che quando sei in vantaggio di due gol ti può capitare di abbassare il livello della determinazione: invece in questo campionato non esiste una partita facile e quindi se non sempre la stessa voglia diventa tutto difficile. Perché poi perdi ordine e gli avversari ti creano problemi. Però è anche un bene riuscire a portare a casa qualche partita senza aver fatto troppa fatica: a pallone bisogna vincere le partite, perché poi in classifica non c’è scritto come si è vinto. Se penso più al derby o alla classifica? Penso a tutto, per prima cosa a migliorare quello che c’è da migliorare e a mantenere quello che funziona bene”.

LA ROMA VINCE, MA CHE SOFFERENZA COL PESCARA

DZEKO - "È stata una vittoria un po' più faticosa di quello che sembrava: abbiamo cominciato bene, ma forse ci siamo rilassati un po' sul 2 a 0. Abbiamo perso troppe palle, abbiamo smesso di volere segnare: invece bisogna sempre cercare di segnare": così ai microfoni di Premium Sport l'attaccante della Roma, Edin Dzeko commenta la vittoria contro il Pescara. "Abbiamo vinto alla fine e i tre punti erano l'unica cosa che contava - ha aggiunto - Dobbiamo continuare a ragionare partita dopo partita, ma dovremo migliorare perché se giocheremo come oggi il derby non lo vinceremo. Il derby è un'altra storia: lo vogliamo vincere e faremo di tutto per riuscirci. Per me è un bel momento: mi sento bene ma voglio sempre fare di più".

DE ROSSI - Contento della vittoria De Rossi: “Vincere quando non si gioca esattamente bene è fondamentale se si vuole arrivare in fondo e battere la Juventus, visto che consideriamo la Juventus la squadra da battere. Sono d’accordo con Dzeko che dice che così non vinceremo il derby, ma c’è anche da dire che la Lazio giocherà diversamente da come ha giocato il Pescara. Oggi c’è stato un momento in cui non tenevamo la palla e spesso il possesso è il miglior modo per difendersi. La classifica? È cortissima per il secondo e terzo posto ed è ridiventata umana per quanto riguarda il primo: questo è un ragionamento che lascia il tempo che trova però, dipenderà dalla Juve e dal ritmo che terrà. Se sarà umana o no. Dzeko? La fiducia se l’è riconquistata segnando, al di là delle nostre parole di stima. Rispetto all’anno scorso giochiamo meglio e più per lui. La Lazio sta facendo bene, l’ho sempre considerata una squadra pericolosa perché ha giocatori forti e aveva solo bisogno di trovare la quadratura. Il contratto? Non ne stiamo parlando: non è un assillo, il mio assillo ora è la classifica.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA