Roma, chiesta la prova tv per Strootman. Baldissoni: "Non diciamo sciocchezze"

Il Giudice Sportivo decide sul lancio dell'acqua dell'olandese verso Cataldi e sulla caduta accentuata dopo la reazione del laziale. Rischia di saltare il Milan
Roma, chiesta la prova tv per Strootman. Baldissoni: "Non diciamo sciocchezze"© ANSA
3 min

ROMA - Kevin Strootman rischia di saltare il Milan (il massimo della sanzione vorrebbe dire bye bye Juventus), primo match cruciale di questo mese di dicembre targato Roma. La Procura Federale ieri ha chiesto la prova tv al giudice sportivo Mastrandrea che analizzerà il comportamento del centrocampista olandese subito dopo il gol realizzato nel derby con la Lazio.

Saranno due gli episodi sotto la lente di ingrandimento della giustizia sportiva: il gesto del lancio dell'acqua all'indirizzo del laziale Cataldi, poi espulso per reazione, e la caduta accentuata dopo la leggera strattonata del centrocampista laziale. Strootman rischia una giornata con ammenda (massimo due) per condotta ingiuriosa, non condotta violenta.

TUTTO SUL DERBY

DECISIVO BANTI - Secondo la prassi, risulterà decisiva sarà la testimonianza dell'arbitro Banti nel suo referto: il fischietto di Livorno che nella circostanza ha tirato fuori il giallo per Strootman: bisognerà stabilire se la decisione è stata presa perché causata dai comportamenti di cui sopra, o solo dall’esultanza prolungata sotto la Sud. Nel primo caso il giudice sportivo non potrà che seguire l’indicazione dell’arbitro. Se invece Banti parlerà di «evidente simulazione tale da trarre in inganno l’arbitro» potrebbe arrivare la squalifica per l’olandese proprio a ridosso dei big match con Milan e Juventus.

BALDISSONI TUONA: NON DICIAMO SCIOCCHEZZE - Interpellato sulla vicenda, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni, è categorico a margine della presentazione del progetto di partnership con la Sisal: "Si parla di rischio prova tv per Strootman? Non diciamo sciocchezze e cose inesatte, parliamo dell’iniziativa con Sisal, altrimenti torniamo a parlare di polemiche quando abbiamo perso tanto tempo a dire che dobbiamo superarle".

Sul caso Lullic, invece, Baldissoni spegne le polemiche: "Credo che Lulic abbiamo commesso un errore grave, credo che lo sappia anche lui, però noi non vogliamo entrare in questa polemica. Anzi, io ripeto quello che ho detto poco fa: noi dobbiamo tutti essere consapevoli della nostra responsabilità, lanciare soltanto messaggi positivi". Fiducia, invece, sul duello scudetto con la Juventus: "Certamente la vittoria nel derby ci pone nelle condizioni migliori. La continuità di prestazioni, però, sappiamo essere il tema su cui lavoriamo di più. Ci auguriamo che un po’ di continuità maggiore ci porti a sfidare la Juventus nella posizione di poter veramente dire la nostra sul campionato e non soltanto essere chi rincorre".

ROMA, CHE FESTA AL TRE FONTANE


© RIPRODUZIONE RISERVATA