Grassani: «Strootman? La Roma può vincere il ricorso»

L’avvocato e esperto di diritto sportivo: «Lulic? Molti scenari in ballo: si va dall’ammenda alle 10 giornate»
Grassani: «Strootman? La Roma può vincere il ricorso»© ANSA
3 min

ROMA - «Margini per cancellare o ridurre la sanzione? La sanzione base per la simulazione a seguito di prova televisiva è due giornate: la procedura di ricorso d’urgenza della Roma può portare a una cancellazione o a una conferma, non può esserci una riduzione. Fare un pronostico è difficile, ma credo ci siano le condizioni per l’accoglimento del ricorso», ha detto ai microfoni di Sport Mediaset l'avvocato ed esperto di diritto sportivo Mattia Grassani in merito alla squalifica inflitta a Kevin Strootman.

LA SQUALIFICA - «La squalifica di Strootman è una decisione che lascia perplessi, perché pur dando atto dell’espulsione di Cataldi, il giudice non crede al rapporto causa-effetto tra lo strattone del giocatore della Lazio e la caduta di quello della Roma. Questo è l’unico motivo per giustificare le due giornate: il giudice si è spinto a definire “evidente simulazione” la caduta di Strootman. In sostanza il giudice dice che quella strattonata non è causa di quella caduta. È qui che sta il vulnus: il giudice valuta l’entità. Ma questo rischia di essere pericoloso perché a questo punto una qualsiasi causa, una mano appoggiata o una maglia tirata o qualsiasi altro contatto, come fa a essere interpretata come responsabile di un conseguente effetto? Credo che si snaturi l’istituto della prova televisiva, perché ogni episodio a questo punto può essere vivisezionato e sanzionato. È qui che i legali della Roma potrebbero fare appello, anche perché in questo caso il contatto comunque c’è stato, non è una simulazione».

LULIC - «Cosa può succedere a Lulic? Il tema è molto delicato: può esserci deferimento, dichiarazioni lesive o comportamento a discriminazione razziale. A seconda dello scenario può cambiare la sanzione: nel primo caso se la potrebbe cavare solo con ammenda o 1 giornata di squalifica, nella seconda ipotesi le giornate di squalifica potrebbero essere 2 o 3, mentre nel terzo caso si salirebbe a 10 giornate, riducibili con comportamenti socialmente utili».

VIDEO - Derby delle scorrettezze: Cataldi sgambetta Rüdiger, prima della rissa

Caso Strootman: la prova tv era inapplicabile

FOTO - Squalifica Strootman, i tifosi della Roma non la prendono per niente bene

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA