Roma, super Dzeko: a Torino con 260 gol

Tanti ne ha fatti in carriera, solo 10 in meno di Higuain. La fiducia di Spalletti e la lotta tra bomber con la maglia numero 9: gli stimoli ci sono tutti
Roma, super Dzeko: a Torino con 260 gol© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - La rincorsa ideale di Edin Dzeko è un curriculum vitae. Dopo due stagioni così così, qualcuno era arrivato legittimamente a dubitare della sua capacità di segnare, perché niente dura per sempre e tantomeno la resistenza agonistica degli atleti professionisti. Ma gli ultimi quattro mesi, elettrizzanti e coinvolgenti, hanno riportato le medie a posto: tra campionato, coppe e nazionale bosniaca Dzeko ha segnato 260 gol in carriera. E’ un arricchimento di esperienza (e potenziale) da trasferire allo Juventus Stadium, in vista della partita più importante dell’anno: è con giocatori di questo livello, con centravanti che conoscono il loro mestiere, che la Roma può pensare di alzare il livello delle proprie ambizioni.



SVILUPPO - I gol sono stati 20 solo in tempi recenti, nel bilancio 2016/17: 12 in Serie A, con tanto di primato provvisorio nella classifica marcatori in compagnia dell’interista Icardi; altri 5 in Europa League, tanto che l’Uefa proprio ieri lo ha inserito nella Top 11 dei gironi della prima fase; e poi 3 con la Bosnia, la sua casa, dove è diventato il miglior cannoniere di sempre della ex Jugoslavia. Anche se nelle ultime due giornate di campionato non ha rimpinguato il malloppo, Dzeko sta correndo a un ritmo che potrebbe consentirgli di migliorare il record di reti in una stessa stagione: furono addirittura 45, nazionale compresa, nella stagione 2008/09, quando giocava nel Wolfsburg e, particolare non secondario, vinse lo “scudetto” al secondo tentativo, proprio come spera di fare adesso. Con più di mezza stagione davanti, è attraente la prospettiva di mirare al massimo.

IL CONFRONTO - Sapete quanti ne ha fatti Gonzalo Higuain, il terrore di ogni difesa, lo spauracchio di sabato prossimo, in tutta la carriera? “Soltanto” 270. Dieci in più, all inclusive, cifra tonda e gratificante. Tre anni fa, quando il Napoli lo acquistò dal Real Madrid per sostituire Cavani, Higuain aveva una quotazione internazionale simile rispetto a quella di Dzeko: evidentemente un motivo c’era e sta scritto nei numeri.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA