Spalletti: «Dzeko? Poco cattivo. Roma, devi essere più matura»

Il tecnico analizza il successo esterno sull'Udinese: «Vittoria meritata, ma nel secondo tempo dovevamo avere più continuità»
Spalletti: «Dzeko? Poco cattivo. Roma, devi essere più matura»© ANSA
2 min

ROMA - “E’ fondamentale avere una continuità di atteggiamento durante la gara: se ti capitano due o tre occasioni e le sbagli tutte, gli avversari prendono coraggio e cambiano un po’ gli equilibri. Potevamo, nel secondo tempo, cercare con più continuità il possesso per andare a chiudere la partita". Questa l'anaslisi, ai microfoni di Premium Sport, del tecnico della Roma, Luciano Spalletti, dopo il successo esterno sull'Udinese (0-1).

PIU' INIZIATIVA - Per Spalletti la Roma ha trovato maggiore equlibrio, ma serve più attenzione e concentrazione da parte dei diversi reparti: "Anche oggi i miei giocatori sono stati tosti: hanno dettato subito la legge di chi vuole portare a casa il risultato con forza. Nel secondo tempo, invece, non abbiamo ragionato da squadra matura. Ma la vittoria è meritata. Non mi piace esaltare i singoli e comunque è l’atteggiamento di squadra che evidenzia le prestazioni dei singoli: abbiamo trovato gli equilibri con questi tre difensori centrali forti fisicamente, poi però c’è bisogno che partecipino di più alla costruzione del gioco, per creare superiorità a centrocampo. Ci vuole un pizzico in più di iniziativa"

DZEKO MOLLE - Spalletti si sofferma poi sui singoli, tirando le orecchie a Dzeko, protagonista in negativo con troppe occasioni mancate: "El Shaarawy? Ha fatto una buona partita, anche se è entrato in un momento in cui bisognava gestire la palla e non lo abbiamo fatto. Dzeko? So che giocatore è: ogni tanto è un giocatore molle, io glielo dico. Se gli capitano quattro palle gol, deve buttarne dentro cinque; se ne butta dentro solo due, significa che pecca di cattiveria”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA