Stadio della Roma, Zingaretti: «Raggi riveli le vere intenzioni»

L'assessore all'urbanistica Berdini: «Troveremo l'accordo entro il 31». Il presidente del Coni Malagò: «Si discute del progetto a differenza di Roma 2024»
Stadio della Roma, Zingaretti: «Raggi riveli le vere intenzioni»© LaPresse
3 min

ROMA - Sullo stadio della Roma «ora è il momento di mettere nero su bianco le vere intenzioni: quando le capiremo, giudicheremo». Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, parlando a margine della presentazione del progetto 'Scuola di Squadra' all'Istituto magistrale Giordano Bruno della capitale. «Se la Raggi è ambigua sul progetto dello stadio della Roma? Abbiamo già detto che la cosa importante è produrre degli atti amministrativi perché mancano pochi giorni e quello di cui non c'è bisogno sono le interviste», ha aggiunto Zingaretti, che alla domanda se l'atteggiamento del Comune somiglia a quello che anticipò il no alle Olimpiadi di Roma 2024, ha salutato tutti senza voler rispondere.

ACCORDO ENTRO IL 31 GENNAIO - Anche Paolo Berdini, assessore all’urbanistica del M5S, è tornato a parlare del progetto: «Lo Stadio della Roma? Fino al 31 gennaio c’è tempo, oggi è 16 gennaio, non vi preoccupate. Stiamo costruendo un tavolo tecnico con la Roma, nessuno dell’amministrazione o politico e stiamo andando avanti nella interlocuzione.Le cubature? Se ne parlerà in quel tavolo lì. Una riduzione tra il 20 e 40%? Vediamo. L’eliminazione di una torre o la riduzione di tutte e tre? L’indirizzo lo decide il tavolo tecnico che sarà istituito. Lo stiamo costituendo, mercoledì o giovedì ci sarà la prima riunione, entro questa settimana già si vedranno. Se la Roma dice che vuole 7 milioni di metri cubi e noi diciamo zero…poi vediamo la trattativa e vediamo di trovare un punto d’incontro. Lavoreremo a oltranza per arrivare al 31 gennaio.Se si sono tranquillizzati i rapporti tra me e la sindaca Raggi? Assolutamente, sono sempre stati tranquilli, non c’è mai stato disaccordo».

PARLA LOTTI

MALAGO' - «Analogie tra il no all'Olimpiade 2024 e la questione del nuovo stadio della Roma? Non mi sembra. Mi sembra che stavolta il comune stia parlando e si stia confrontando, mentre noi non abbiamo avuto la fortuna di parlare della candidatura». E' il pensiero del presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento in una scuola romana. «La mia opinione sul nuovo stadio della Roma la conoscete - ha chiarito il numero uno dello sport italiano - Ho sempre auspicato che si realizzi, è un discorso che non vale solo per la società giallorossa. Poi il discorso delle cubature non metto bocca perché non è competenza del Coni».

BOXING DAY - «Sono assolutamente favorevole al boxing day in Serie A, al 100% - aggiunge - salvo il giorno del Natale, mi sembra una cosa di buon senso. Possibilmente, se la devo dire tutta, credo sia importante anche di dover giocare nell'arco della giornata, a mezzogiorno, le due, le cinque del pomeriggio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA