Roma, lo sport insegna. Bisogna credere nella rimonta

Non solo calcio: dal ciclismo alla F1, i grandi ribaltoni sono sempre accaduti. E Spalletti chiede di provarci
Roma, lo sport insegna. Bisogna credere nella rimonta© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - Nella settimana del festival di SanDzeko è giusto che la Roma si interroghi sulle possibilità statistiche, senza escludere nulla. Nello sport, che si parli di eventi singoli come il Super Bowl citato da Spalletti o di rincorse a tappe, sono più frequenti di quanto si creda i ribaltoni improvvisi che sovvertono gerarchie apparentemente consolidate.

Tutto sulla Roma

CARRELLATA - Nel ciclismo resta leggendaria la rimonta di Gino Bartali al Tour del 1948, quando in due tapponi alpini recuperò oltre 21 minuti al francese Bobet. Altrettanto esaltante il colpo di Kimi Raikkonen con la Ferrari nel 2007: a due gare dalla fine, con 20 punti disponibili, inseguiva a -17 Lewis Hamilton, eppure vinse il Mondiale di Formula 1.

Dalle ruote alle barche: nella Coppa America di vela 2013 gli statunitensi di Oracle andarono sotto 8-1 nel conto delle regate ma poi vinsero 9-8 con una virata storica. Nel tennis capita spesso che il vincitore dei primi due set venga poi battuto al quinto: ne sa qualcosa Fognini, che di rincorsa ha appena sorpreso l’argentino Pella in Coppa Davis sotto gli occhi di Maradona.

SPOT - E a proposito del grande Diego. In Serie A si vide sorpassato dal Milan di Sacchi da campione d’Italia in carica, nel 1988, quando sembrava scontato il bis-scudetto: a cinque giornate dalla fine aveva 4 punti di vantaggio, che con i due per vittoria potrebbero essere equiparati ai 6 delle classifiche di oggi. In quel caso il Milan vinse lo scontro diretto al San Paolo, conquistando poi il titolo. Simile e per certi versi più rumoroso il sorpasso effettuato dalla Juventus nel 1973: non tanto e non solo per i 4 punti rosicchiati al Milan (e 2 alla Lazio) nelle ultime cinque partite, ma soprattutto per lo sprint dell’ultima giornata, con la Fatal Verona del Milan e la sconfitta della Lazio a Napoli che aprirono la strada allo scudetto juventino, certificato da una rimonta nella rimonta contro la Roma.

Classifica serie A

Calendario

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA