Roma, intervento riuscito per Florenzi

L’operazione per la ricostruzione del legamento crociato è terminata verso le 14.30: previsti cinque mesi di stop. Mariani: «È stato sfortunato, era perfettamente guarito...»
Roma, intervento riuscito per Florenzi© Bartoletti
4 min

ROMA - Operazione finita e perfettamente riuscita. Alessandro Florenzi si è sottoposto alla ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro alla clinica Villa Stuart. L’intervento del professor Mariani è terminato verso le 14.30, adesso sono previsti cinque mesi di stop. «Il trapianto chirurgico è stato sostituito con il tendine rotuleo del ginocchio destro - si legge sul comunicato della Roma -. L'atleta osserverà alcuni giorni di degenza e dalla prossima settimana comincerà il percorso terapeutico stabilito con prognosi di mesi 5».

PARLA MARIANI - Al termine dell'operazione al giocatore della Roma, è stato il professor Pier Paolo Mariani a fare il punto della situazione a Villa Stuart. «Il legamento era perfettamente guarito, e si è rotto - le parole del medico ortopedico riguardo al ginocchio sinistro di Florenzi - C'è stato l'elemento sfortuna. Purtroppo è come quando si tampona guidando: rimettere a posto la macchina non dà garanzia di non avere più incidenti. Ci sono giocatori che appena ritornano in campo si rompono l'altro crociato...». «Il recupero non è stato assolutamente affrettato - aggiunge quindi Mariani citando i casi di altri giocatori della Roma finiti in sala operatoria per lo stesso motivo - Sono i tempi di Rüdiger, Mario Rui, Capradossi. Sono i tempi classici. Il giocatore era in perfette condizioni al controllo che ho fatto i primi di febbraio. Era perfetto. Adesso i tempi di recupero sono leggermente più lunghi però grosso modo seguirà lo stesso protocollo».

ALLE 10 IN CLINICA - Si temeva il peggio e il peggio è arrivato. Il giocatore ha raggiunto la clinica con la moglie Ilenia intorno alle 10 e ha effettuato la risonanza magnetica che ha evidenziato la rottura del legamento già operato lo scorso 28 ottobre. La stagione è già finita. «In mattinata Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad ulteriori e necessari accertamenti strumentali che hanno confermato il primo sospetto, cioè quello della rottura del neo legamento crociato anteriore – aveva dichiarato in mattina il medico sociale della Roma, Riccardo Del Vescovo -. La valutazione clinica a supporto del professor Mariani conferma il dato strumentale, pertanto già in mattinata si eseguirà un intervento di chirurgia artroscopica che sarà prima diagnostico, quindi volto a confermare il dato clinico-strumentale, e successivamente interventistico, per cui si passerà alla sostituzione del legamento rotto».

TUTTI AL TUO FIANCO - Su Twitter impazza l’hashtag #DajeAle. Tanti i messaggi di sostegno da parte dei tifosi romanisti e non. «È quando cala l'oscurità della mezzanotte che si avvicina di più l'alba del nuovo giorno», «Qualsiasi vittoria della Roma sarà tua», «Grande dispiacere per un grande calciatore e un bravo ragazzo», «Fa male al cuore, siamo sempre al tuo fianco», «Non mollare campione, ti aspettiamo ancora più forte», «La tua grinta è più forte di tutto il resto».

FOTO - L'arrivo di Florenzi a Villa Stuart

FOTO - #DajeAle, il sostegno del web a Florenzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA