Roma, Spalletti: «Futuro? Può deciderlo questo derby»

Il tecnico toscano presenta la sfida alla Lazio che vale la finale di Coppa Italia: «Dobbiamo giocare per i nostri tifosi e far sì che loro ci diano una spinta in più»
Roma, Spalletti: «Futuro? Può deciderlo questo derby»© AS Roma via Getty Images
3 min

ROMA - «La Roma ritrova la sua curva, e noi dobbiamo creare le condizioni per far sì che questo ritorno allo stadio possa essere determinante. Dobbiamo stare in campo nella maniera giusta. Secondo me dalla voglia che hanno riusciranno a trasferire tanta roba, ma noi dobbiamo partecipare. Dobbiamo fare in modo che spingano il pallone in porta.  Molti nostri giocatori non sanno che vuol dire avere la Curva Sud dalla tua parte: domani lo capiranno, tanti si gireranno verso la Sud». Così Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia del derby di ritorno in semifinale di Coppa Italia.

I TIRATORI DA FUORI AREA - Sul dubbio tra De Rossi e Paredes e sul tiro da fuori dell'argentino: «Valuteremo le condizioni di Daniele, lo provo oggi, ieri aveva un po' di fastidio. Quella del tiro da fuori può darti sicuramente uno sbocco, una . Loro faranno la partita a loro più congeniale, troveremo una difesa chiusa e quindi il tiro da fuori diventa un'arma importante. Ce l'ha Paredes ma anche Nainggolan quando lascia andare lascia andare roba pesante, c'è Strootman, c'è Grenier che schiaffeggia la palla e gli fa cambiare traiettoria...»

FUTURO? PARLIAMONE DOPO LA PARTITA - «Dopo la partita di domani il mio futuro? Esatto, dopo ne parleremo. Arriviamo dritti a fine campionato. Questa è una partita fondamentale, che determina una finale, le attenzioni ora devono andare tutte in questa direzione. C'era il rischio, contro l'Empoli, di pensare già a questo derby. Dovevamo vincerla, l'abbiamo vinta, ora dobbiamo mettere una ciliegina su una torta costruita benissimo. Loro hanno il vantaggio dell'andata, Dobbiamo riuscire a soffocare i loro tentativi di ripartenza. Sarà difficile, hanno la serenità del vantaggio ma noi giochiamo la partita per passare il turno, per arrivare in finale».

ROMA-LAZIO:  SEGUI LA PARTITA IN DIRETTA

SCHEMI, DZEKO, ARBITRO - «Difesa a 4? Valuteremo sicuramente, ho una rosa che mi permette di scegliere tra diverse soluzioni. Dzeko? Gli vanno fatti i complimenti, a lui ma anche alla squadra che lo ha aiutato a segnare così tanto. Rizzoli? La nostra categoria arbitrale è la migliore, mi va bene chiunque, spero solo di avere un tempo effettivo in media con il campionato, alcune partite si giocano 50', altre 60'... Ma sono tranquillissimo».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA