Roma, i tifosi: «Sbagliato trattare così Totti»

Applaudito lontano dall'Olimpico, utilizzato solo nel finale da Spalletti. Tifosi concordi: «Se Francesco è in grado di giocare, bisogna dargli il tempo di incidere»
Roma, i tifosi: «Sbagliato trattare così Totti»© Bartoletti
Roberto Maida
2 min

ROMA - Non è vero che Totti divide. Totti unisce. Basta vedere cosa succede allo stadio, anzi in tutti gli stadi, quando si alza dalla panchina anche solo per un breve riscaldamento, quello rituale di fine primo tempo. Parte un applauso, poi un altro, e alla fine l’ovazione. Figurarsi quando entra in campo, anche per pochi secondi. L’Olimpico si accende di speranza e curiosità, come osserva spesso Spalletti, mentre nei siti avversari la gente ne riconosce l’unicità accogliendolo amichevolmente. 

COSI’ NO - Ed è strano constatare che un fuoriclasse planetario, un’icona universalmente apprezzata, venga trattato con garbo discutibile soprattutto in casa propria. Non solo dall’allenatore, con il quale i rapporti sono tesi da anni, ma anche da parte della tifoseria, la minoranza aggressiva da social network che si riconosce viva solo insultando il prossimo e non frequentando il mondo reale. Gran parte dei romanisti comunque non capisce. «Rispettate il capitano», il nostro titolo del giorno di Pasqua, ha ispirato dibattito e critiche. Perché Totti gioca quattro minuti e non trenta? Se è un giocatore come gli altri, ha diritto ad essere impiegato quando serve di più alla squadra, compatibilmente con i 40 anni e mezzo di età, e non quando i risultati sono chiusi o almeno compromessi. Altrimenti tanto vale usarlo come capitano non giocatore, come guida psicologica per i compagni. Fabrizio Grassetti, presidente dell’Unione Tifosi Romanisti, ammette di essere molto perplesso: «Una gestione così non ha senso e fa male a chiunque voglia bene alla Roma. Non entro nelle questioni personali tra allenatore e capitano, che riguardano solo loro due, ma se Francesco è in grado di giocare bisogna lasciargli il tempo di incidere, anche per l’entusiasmo che trasmette ai compagni e alla gente. Non credo che Spalletti sia un sadico. Credo però che un campione come Totti non meriti di essere utilizzato in questa maniera».

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA


© RIPRODUZIONE RISERVATA