Strootman, respinto il ricorso della Roma: salterà Milan e Juventus

La decisione della corte sportiva di appello Figc sulla squalifica del centrocampista per la simulazione nel derby di domenica scorsa: confermate le due giornate di stop
Strootman, respinto il ricorso della Roma: salterà Milan e Juventus© ANSA
3 min

ROMA - Niente sconti per Kevin Strootman. La corte sportiva d'appello della Figc ha respinto il ricorso della Roma: restano le due giornate di squalifica per la simulazione nel derby di Serie A di domenica scorsa. L'olandese salterà le sfide contro Milan e Juventus. La società, rappresentata dall'ad Umberto Gandini e dall’avvocato Antonio Conte, ha provato a far valere le proprie ragioni nell'udienza che si è tenuta dalle 12.30 davanti alla corte d’appello, presieduta da Piero Sandulli: secondo la Roma, Strootman, reduce da un grave infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi di calcio per due anni, ha saltato per evitare il pericolo di un farsi male e non per simulare. 

L'EPISODIO - Il centrocampista era stato fermato dal giudice sportivo per due giornate in seguito all’utilizzo della prova tv per la simulazione in occasione del rigore concesso alla Roma dall’arbitro Orsato. Il giudice, dopo aver ricevuto la segnalazione della “condotta gravemente antisportiva” di Strootman, “in occasione della concessione di un calcio di rigore durante un azione di gioco”, aveva acquisito le relative immagini televisive. Da queste aveva evidenziato che “il calciatore, dopo aver spostato lateralmente con il piede il pallone, ha effettuato una torsione innaturale con relativa caduta a terra che in alcun modo può ricondursi al tentativo di intervento del calciatore della Lazio Wallace. La conseguenza è che che risultano pienamente integrati i presupposti per l’applicazione dell’art.35, 1.3, del Codice di giustizia sportiva, trattandosi di condotta gravemente antisportiva, evidentemente non percepita dall’arbitro, ed in particolare una evidente simulazione da cui è scaturita l’assegnazione di un calcio di rigore”. 

L'impresa della Roma era molto complicata, stavolta il club non è riuscito a evitare la squalifica a Strootman come era successo nel derby di andata. La condotta gravemente antisportiva c'è stata e ha prodotto un vantaggio (momentaneo) alla Roma con il rigore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA