Totti day, rivivi la giornata speciale del capitano

Tutti gli aggiornamenti sull'ultima partita di Totti con la maglia della Roma. La lunga diretta di Corrieredellosport.it
Totti day, rivivi la giornata speciale del capitano© ANSA

ROMA - È stato il grande giorno di Francesco Totti. All'Olimpico è andata in scena una festa da brividi dopo la vittoria contro il Genoa: l'ultima volta da calciatore con la Roma del capitano e il successo che vale l'accesso diretto alla prossima Champions League. Una giornata emozionante, intensa e indimenticabile, che Corrieredellosport.it ha seguito con una lunga diretta. Rivivi questo giorno speciale, il "Totti day".

23.55 - TOTTI, FESTA CON AMICI E COMPAGNI DI SQUADRA
Il "Totti day" si conclude in un ristorante romano per la festa con amici e compagni di squadra. Presente anche Morgan De Sanctis, ex portiere della Roma fresco di titolo di campione di Francia con il Monaco.

23.50 - TOTTI SU TWITTER: «GRAZIE»

23.40 - "TOTTI RE DI ROMA"

23.35 - MARCELO: «RACCONTERO' AI MIEI FIGLI DI AVERTI AFFRONTATO»
Su Instagram, il difensore del Real Madrid, Marcelo, ha pubblicato una foto con Totti e una dedica in italiano: «Sarà un piacere poter raccontare ai miei figli un giorno, di aver giocato con una leggenda! Il mondo del calcio ti ringrazia .. e anche io. Sei grande Capitano!».

23.30 - BONUCCI: «TOTTI, HAI FATTO LA STORIA»
«Hai scritto la storia del calcio indossando la maglia di un unico club. Onore a te e complimenti per tutto quello che hai fatto». Il messaggio di Leonardo Bonucci a Totti, pubblicato sui social network.

23.25 - ZEMAN: «TOTTI CONTINUI A GIOCARE»
«Mi spiace per Totti, perché non è stato lui a decidere. E oggi, anziché una festa, è stata una tragedia. Oggi gli consiglierei di continuare a giocare: lui ha ancora voglia. In Italia no, bisogna vedere se fuori troverà una squadra adatta alle sue qualità», le parole dell'allenatore del Pescara, Zdenek Zeman.

23.20 - STROOTMAN: «UN ONORE GIOCARE CON TE»
«Non trovo le parole giuste ma e stato un onore per giocare con te. Tu Sei la Roma. Sei immenso capitano», la dedica a Totti sui social network di Kevin Strootman.

23.10 - PALLOTTA: «MAI MANCATO DI RISPETTO A TOTTI»
«Rimpianti con Totti? Mai. Ci siamo parlati per 18 mesi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, il fatto che non ci siamo sentiti tutti i giorni non significa che non ci siamo parlati. È frustrante leggere che non abbiamo avuto rispetto per Francesco. Totti significa molto per Roma, è una follia leggere che gli abbiamo mancato di rispetto. Abbiamo parlato molto e quello che ci siamo detti resta tra noi», ha detto in zona mista il presidente della Roma, James Pallotta.

23.oo - VENTURA: «GIORNO TRISTE PER CHI AMA IL CALCIO»
«Per gli amanti del calcio è un momento triste, smette un calciatore che ha fatto divertire ed emozionare con le sue giocate, le sue intuizioni. Smette un grande, ogni altra parola è superflua», ha detto il commissario tecnico dell'Italia, Gian Piero Ventura.

22.50 - L'OMAGGIO DI PJANIC: «IL PIU' FORTE CON CUI HO GIOCATO»

22.40 - MONCHI: «TOTTI ETERNO»

 

C'è solo un Capitano, Totti eterno #Solohayuncapitán

Un post condiviso da Monchi Rodríguez (@leonsfdo) in data:

22.30 - TOTTI E LA FASCIA AL BAMBINO DELLE GIOVANILI (FOTO)
Ecco le immagini del bellissimo gesto del capitano romanista.

22.20 - DYBALA SALUTA TOTTI SU INSTAGRAM
Anche l'attaccante della Juventus ha voluto rendere omaggio al capitano della Roma

22.10 - PALLOTTA: «STADIO ENTRO IL 2020 O LA ROMA AVRA' UN ALTRO PROPRIETARIO»
Show del presidente della Roma in mixed zone dopo la partita contro il Genoa

22.00 - I COMPAGNI DI TOTTI IN LACRIME (FOTO)
Da De Rossi a Florenzi, da Nainggolan a Manolas; tutti i giocatori della Roma non hanno trattenuto le lacrime al momento dei saluti con il capitano

21.55 - SPALLETTI: «TOTTI? PIU' DI UN RE, E' UN IMPERATORE»
Le parole dell'allenatore a Mediaset Premium: «Il saluto a Totti? Una cosa incredibile: stavano piangendo tutti, era impossibile non venire trasportato in questa emozione generale. Se Francesco decidesse di smettere, come penso abbia deciso di fare, sarebbe una perdita da colmare: ottavo re di Roma è poco, è più un imperatore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

21.45 - QUANTI TIFOSI IN LACRIME ALL'OLIMPICO PER TOTTI (FOTO)
L'emozione dei tifosi romanisti durante il commovente giro di campo di Totti.

21.40 - IL BAMBINO CHE HA RICEVUTO LA FASCIA E' IL CAPITANO DEI 2006 DELLA ROMA
Come riporta Roma Tv, il bambino che ha avuto l'onore di ricevere la fascia da Francesco Totti si chiama Mattia Almaviva ed è il capitano della categoria 2006 della squadra della Roma.

21.38 - BUFFON, MESSAGGIO TOCCANTE A TOTTI SU INSTAGRAM
Il capitano della Juventus saluta il numero 10 giallorosso con un messaggio pubblicato sulla sua pagina Instagram
 

21.35 - I NUMERI DI TOTTI: CHIUDE CON 307 GOL
I numeri di Totti. In 25 anni di carriera, il capitano ha collezionato 619 presenze in Serie A raggiungendo Gianluigi Buffon al secondo posto della classifica di tutti i tempi. Maldini resta prima con 647 partite. Per Totti sono 786 le partite ufficiali giocate con la Roma e 307 le reti messe a segno. 

21.30 - TOTTI, L'EMOZIONANTE GIRO DI CAMPO CON ILARY E I FIGLI (FOTO)
Ecco le immagini del momento più toccante della serata dell'Olimpico, il giro di campo di Totti, ultimo saluto al pubblico che lo ha amato per 25 anni.

21.22 - TOTTI SCRIVE "MI MANCHERAI" SUL PALLONE DONATO ALLA SUD
Sul pallone lanciato verso la Curva Sud, Totti ha scritto la dedica "Mi mancherai"

21.20 - LA DEDICA DELLA ROMA SULLA MAGLIA DONATA A TOTTI

21.15 - DE ROSSI: «TOTTI? NON VEDERLO NELLO SPOGLIATOIO SARA' DURA»
Le parole del centrocampista dopo la vittoria contro il Genoa.

21.05 - TOTTI LANCIATO IN ARIA DAI COMPAGNI DI SQUADRA (FOTO)
Il capitano della Roma viene celebrato dai compagni con i quali ha condiviso lo spogliatoio per l'ultima stagione. 

21.00 - TOTTI ANCORA IN CAMPO PER GLI ULTIMI SALUTI
Il capitano della Roma è ancora in campo per gli ultimi saluti con i tifosi, compagni di squadra e dipendenti della Roma.

20.52 - L'ABBRACCIO DELLA FAMIGLIA: TUTTI INDOSSANO LE MAGLIE "6 UNICO"
Totti ora sta abbracciando i propri familiari, che per l'occasione indossano una maglia bianca con la scritta rossa "6 unico".

20.47 - TOTTI DONA LA FASCIA A UN BAMBINO
Totti lascia la fascia da capitano a un bambino delle giovanili della Roma, un gesto simbolico salutato con un lungo applauso.

20.45 - TOTTI: «MI TOLGO LA MAGLIA PER L'ULTIMA VOLTA E HO PAURA. SMETTO DI EMOZIONARVI CON I PIEDI, MA SARO' SEMPRE CON VOI»
«Mi levo la maglia per l'ultima volta, la piego per bene anche se non sono pronto a dire basta e forse non lo sarò mai. Scusatemi se in questo momento non ho chiarito i miei pensieri e non ho fatto interviste, ma spegnere la luce non è facile. Adesso ho paura, non è come quando devi segnare un rigore. Concedetemela, stavolta sono io che ho bisogno di voi e del vostro calore, quello che mi avete sempre dimostrato». E intanto il pubblico intona il coro "Noi non ti lasceremo mai". E continua: «Con il vostro affetto riuscirò a voltare pagina e a tuffarmi in questa nuova avventura. Ringrazio compagni di squadra, tecnici, presidenti, dirigenti, i tifosi, la Curva Sud. Nascere romani e romanisti è un privilegio, fare il capitano di questa squadra è stato un onore. Siete e sarete sempre nella mia vita, smetterò di emozionarvi con i piedi ma il mio cuore sarà sempre lì con voi. Ora scendo le scale, entro nello spogliatoio, e mi accorgo che ero un bambino e che lascio adesso, che sono un uomo. Sono orgoglioso e felice di avervi dato 28 anni di amore. Vi amo».

20.40 - TOTTI IN LACRIME, LEGGE UNA LETTERA AL PUBBLICO
«Lo sapete che non sono bravo con le parole. In questi giorni, con mia moglie, ci siamo messi a tavolino e le ho raccontato un po' di cose di questi anni, vissuti con questa unica maglia. Abbiamo scritto una lettera, non so se riuscirò a leggerla. Ci provo. Se non finisco, lo farà per me Chanel che non vede l'ora di leggerla. Prendo fiato, scusatemi. Lo so che avete fame ed è ora di cena, io starei qua altri 25 anni». Poi inizia a leggere la lettera, in lacrime. Anche i giocatori del Genoa assistono al discorso.

20.35 - TOTTI: «IN QUESTI GIORNI HO PIANTO»
«È arrivato il momento, speravo che non arrivasse mai. Purtroppo è arrivato. Questi giorni ho letto tantissime cose su di me, belle, bellissime. Ho pianto sempre, ogni giorno, da solo come un matto. Venticinque anni non si dimenticano, nel bene e nel male. Vi voglio ringraziare». Totti sta parlando al centro del campo.

20.28 - TOTTI SI INCHINA SOTTO LA CURVA SUD
Il capitano della Roma si è fermato qualche minuto sotto la Curva più calda dei tifosi romanisti, inchinandosi verso i tifosi. In lacrime, ha fissato a lungo il pubblico che lo ama e ha lanciato un pallone autografato sulle gradinate.

20.25 - AL CENTRO DEL CAMPO, UN ENORME MAGLIA NUMERO DIECI
Sul prato dell'Olimpico, è stato stesa un'enorme maglia della Roma numero dieci, in onore di Totti.

20.20 - TIFOSI E COMPAGNI DI SQUADRA COMMOSSI, FESTA EMOZIONANTE ALL'OLIMPICO
Sono tantissimi i tifosi sulle tribune che non trattengo le lacrime. Anche tanti compagni, come Nainggolan, De Rossi e Florenzi, sono commossi.

20.17 - TOTTI SALUTATO DA PALLOTTA. FISCHI PER IL PRESIDENTE
Al centro della pista di atletica, sotto la Tribuna Monte Mario, il presidente Pallotta ha salutato Totti donandogli una maglia numero dieci speciale. Fischi dal pubblico. Dopo l'abbraccio dei compagni e dei dirigenti, Totti ha ripreso il giro del campo accompagnato dai figli e dalla moglie Ilary Blasi.

20.14 - INIZIA IL GIRO DI CAMPO DI TOTTI: IL CAPITANO IN LACRIME
Comincia il giro di campo del Capitano, sulle note della colonna sonora del film "Il gladiatore": tutto l'Olimpico è colorato di giallo e di rosso. Totti è commosso.

20.00 - COMINCIA LA FESTA PER TOTTI: GIOCATORI IN CAMPO CON LA T-SHIRT CELEBRATIVA
Dopo il fischio finale, giocatori e staff indossano la t-shirt speciale dedicata al capitano: la festa può cominciare.

19.57 - E' FINITA, LA ROMA BATTE IL GENOA 3-2
Dopo un lungo recupero, Tagliavento fischia la fine: la Roma acciuffa la vittoria che vale il secondo posto grazie al gol nei minuti finali di Diego Perotti. È festa all'Olimpico.

19.30 - L'ULTIMA VOLTA DI TOTTI SUL CAMPO DELL'OLIMPICO (FOTO)
Totti è entrato in campo al 54' sostituendo Salah: ecco le immagini dei suoi ultimi minuti da calciatore con la Roma.

19.20 - SORPRESA A TRIGORIA: ILARY PORTA TUTTA LA FAMIGLIA
La giornata del capitano si è aperta con una sorpresa inaspettata: la moglie, Ilary Blasi, ha portato tutta la famiglia nel centro sportivo per salutare il marito.

19.16 - TOTTI E' IN CAMPO: CHE ATMOSFERA ALL'OLIMPICO! (VIDEO)
Il boato del pubblico dell'Olimpico accoglie l'ingresso in campo di Francesco Totti, al posto di Salah: è il 54' di Roma-Genoa. Il capitano indossa la fascia.

18.30 - TOTTI COMINCIA A SCALDARSI
Il capitano della Roma comincia il riscaldamento, tra gli applausi e i cori del pubblico. Spalletti ha già cambiato un calciatore dopo l'infortunio di Emerson Palmieri: dentro Mario Rui.

18.20 - IL SALUTO TRA TOTTI E PALLOTTA NEGLI SPOGLIATOI (FOTO)
Prima della partita, il saluto tra il presidente della Roma, James Pallotta, e il numero dieci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

18.10 - MESSAGGIO DAL CIELO: «GRAZIE, CAPITANO» (FOTO)
Durante l'ingresso in campo delle squadre, un velivolo ha attraversato il cielo sopra l'Olimpico mostrando lo striscione «Grazie, capitano».

18.05 - TOTTI SOTTO LA CURVA SUD, LE IMMAGINI
Ecco le foto del saluto di Francesco Totti ai tifosi prima di Roma-Genoa 

18.00 - COREOGRAFIA DELLA SUD: «TOTTI E' LA ROMA». IL CAPITANO SOTTO LA CURVA
Prima del fischio d'inizio, coreografia della Curva Sud dedicata a Totti: «Totti è la Roma». Il capitano è andato sotto al settore per ricevere l'abbraccio dei tifosi.

17.55 - BOATO PER TOTTI ALLA LETTURA DELLE FORMAZIONI E FISCHI PER SPALLETTI (VIDEO)
Alla lettura delle formazioni, l'Olimpico ha accolto con un boato il nome di Francesco Totti. Pioggia di fischi per l'allenatore.

17.50 - VIDEOMESSAGGI DEI CAMPIONI SUI MAXISCHERMI DELL'OLIMPICO. FISCHI PER BUFFON
Prima di Roma-Genoa, sui maxischermi dello stadio passano i videomessaggi di grandi campioni dedicati a Totti. Applausi per Cassano, Del Piero, Zanetti e Beckham. Fischi per Buffon.

17.45 - MUTU: «TOTTI ERA PRONTO A DARE UN MILIONE ALLA FIORENTINA PER PORTARMI A ROMA»
Su Instagram, Adrian Mutu ha reso omaggio a Totti e ha rivelato un retroscena di mercato. «Si ritira uno dei miei idoli, uno dei più forti "10" del mondo, uno che ha marcato la mia infanzia non solo con la sua classe e il suo stile, ma soprattutto con i suoi gol incredibili. France', è stato un onore giocare contro di te, vedere, anzi, ammirare le tue giocate. Come giocatore nessuno ha niente da dire, come uomo sono sicuro che è la stessa cosa, anzi. Vi racconto un episodio che resterà per sempre nella mia mente. Vi ricordate l'estate quando dovevo andare a giocare nella Roma? Uno di quei giorni (ero in ritiro con la Fiorentina) mi chiamò Francesco e mi disse: "Adri, io rinunciò a un milione dal mio stipendio e lo do alla Fiorentina solo per fare la coppia con te nell'attacco qui nella Roma, vuoi venire?". Per essere sincero in quel momento non gli detto di no, ti rendi conto, Totti mi sta chiedendo una cosa così?!! Dopo aver pensato tanto, sentire l'affetto dei tifosi viola e parlare con Cesare Prandelli, ho deciso di rifiutare la sua offerta, ma la mia stima e aumentata nei confronti di questo grande uomo, Francesco Totti. Purtroppo il tempo vince sempre, anche contro uno dei più grandi gladiatori di Roma!».

17.35 - BALDISSONI: «TOTTI FUORICLASSE ANCHE DA DIRIGENTE. SE DOVESSE CONTINUARE PER LUI SEMPRE PORTE APERTE»
Le parole di Mauro Baldissoni, dg della Roma, a Mediaset Premium: «Nessun riferimento polemico nel messaggio di Totti. Lo stiamo aspettando nei quadri dirigenziali, ha pronto un contratto da sei anni. Per lui è un passaggio psicologico difficile, ma è inutile alimentare proteste che non esistono. C'è una vena di tristezza e nostalgia per noi che lo abbiamo visto dall'inizio giocare e regalare magie. Cosa farà da domani? Totti non ha ruoli, come in campo. Lui sarà fuoriclasse anche da dirigente. Lui dovrà imparare a fare un altro lavoro, non lo andremo a chiudere certamente in un armadio con un titolo attaccato sull'anta. Lui ha un contratto da giocatore che scade e uno da dirigente che comincia, non capisco perché dovevamo fare una conferenza stampa congiunta per comunicare una cosa già decisa da un anno. Se lui volesse continuare a giocare? Se dovesse scegliere di giocare è libero di farlo e in qualsiasi momento avrebbe le porte aperte alla Roma».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

17.25 - SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

17.15 - QUANTI STRISCIONI DEI TIFOSI! (FOTO)
All'Olimpico i tifosi della Roma dedicano striscioni e messaggi d'amore al capitano

17.00 - TOTTI PARTIRA' DALLA PANCHINA: LA FORMAZIONE UFFICIALE DELLA ROMA
Non c'è il capitano nell'undici titolare scelto da Spalletti per la partita contro il Genoa. Ecco la formazione della Rom (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Strootman, De Rossi; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Spalletti. A disposizione: Lobont, Alisson, Jesus, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Grenier, Gerson, Paredes, Totti e Perotti.

16.50 - TOTTI E LA ROMA ARRIVANO ALL'OLIMPICO (FOTO)
Ecco le immagini dell'arrivo della squadra allo stadio. Totti, sorridente, attraversa i corridoi dell'Olimpico per raggiungere gli spogliatoi. 

16.35 - TOTTI DAY, FAI ANCHE TU UN SELFIE CON IL CAPITANO! (FOTO)
Partecipa anche tu all'iniziativa del Corriere dello Sport-Stadio con le statue di Francesco Totti facendoti un selfie davanti allo stadio e postandole sui social taggando il Corriere dello Sport e usando l'hashtag #persemprecapitano

16.20 - I TIFOSI CON LA MAGLIA DEL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO (FOTO)
I supporter della Roma si apprestano ad entrare all'Olimpico. E tra loro c'è qualcuno con la maglia speciale del Corriere dello Sport-Stadio...

16.00 - I TIFOSI DELLA ROMA: «TOTTI, SI CHIUDE UN'EPOCA» (VIDEO)
Prima di entrare allo Stadio Olimpico, i tifosi della Roma dedicano i propri pensieri al capitano Francesco Totti

15.30 - CORI PER TOTTI ALLO STADIO OLIMPICO
I tifosi presenti all'Olimpico sono pronti ad entrare nell'impianto. Non posso mancare i cori per Francesco Totti che disputerà la sua ultima partita in giallorosso. «C'è solo un capitano»: il coro cantato dai supporter della Roma fuori dallo stadio. 

15.00 - PELLEGRINI A TOTTI: «TOTTI ESEMPIO PER TUTTI GLI SPORTIVI»
«Francesco Totti è un esempio per tutti gli sportivi, un giocatore che ha dato tanto alla sua squadra e all'intero mondo del calcio e dello sport». L'ha detto oggi Federica Pellegrini, sollecitata a margine delle gare mattutine del Grand Prix Città di Napoli in corso alla Piscina Scandone. La nuotatrice si è anche sbilanciata sull'eventualità che Totti possa andare all'estero la prossima stagione: «È stato una bandiera della Roma - ha detto Federica Pellegrini -, e non penso che deciderà di giocare fuori, all'estero».

14.45 - BALOTELLI A TOTTI: «IL CALCIO PERDE UN GRANDE CAMPIONE»
La pace tra Totti e Balotelli è nota ormai da tempo. Dopo i precendenti tra i due giocatori (su tutti il calcione rifilato dal capitano della Roma a SuperMario nella finale di Coppa Italia del 2010 tra i giallorossi e l'Inter), era arrivato un messaggio di elogio da Balo per la super prestazione di Totti nella sfida contro il Torino (doppietta in 3 minuti). Oggi non poteva mancare l'omaggio per l'ultima partita con la maglia giallorossa: «Al di là di tutto ... Oggi il mondo del calcio perderà un grande CAMPIONE.... Un omaggio con stima a un grande CAPITANO!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

14.00 - TOTTI DAY, DA PIRLO A GENNY SAVASTANO: TUTTI I SALUTI AL CAPITANO (FOTO)
Tutti omaggiano Francesco Totti nel giorno della sua ultima partita con la maglia giallorossa

13.00 - L'INTER OMAGGIA TOTTI SU TWITTER
Altro messaggio per Totti. Questa volta è l'Inter, sempre con un post su Twitter: «Da amanti del calcio, ricordiamo il tuo cucchiaio qui a San Siro: è stato un onore duellare con te per 25 anni. In bocca al lupo, Totti!».

12.30 - ROMA, ECCO LA MAGLIA SPECIALE PER IL TOTTI DAY - FOTO
La Roma scenderà in campo alle ore 18 contro il Genoa con la nuova maglia della prossima stagione ma con una particolarità. Su una delle due maniche tutti i giocatori giallorossi avranno un logo speciale: il 10 di Francesco Totti con l’immagine della sua esultanza ritratta nel murale dipinto a Rione Monti e la scritta speciale: «Una squadra per la vita».

12.10 - MANCINI A TOTTI: «NON SMETTERAI MAI DI ESSERE UN NUMERO10»
Non si placano i messaggi rivolti al capitano della Roma. Ci ha pensato anche Roberto Mancini con un post su Twitter. «Caro #Totti - si legge - qualsiasi cosa deciderai di fare ricorda che non si smette mai di essere #numeri10. In bocca al lupo per tutto».

11.30 - FLORENZI A TOTTI: «CI SEI SEMPRE STATO E CI SARAI SEMPRE»
«Ci sei sempre stato». Anche Alessandro Florenzi ha voluto rendere omaggio a Francesco Totti. Tramite la propria pagina Facebook ha condiviso questo messaggio: «CI SEI SEMPRE STATO. Nei miei pensieri, fin da piccolo, ho sempre sognato di essere come te. Come tutti i bambini che iniziano a dare i primi calci a un pallone. CI SEI SEMPRE STATO. Quando ho esordito in Serie A. È bastato uno sguardo per sentirti vicino: andrà tutto bene, mi dicesti con gli occhi. CI SEI SEMPRE STATO. Quando ho segnato il mio primo gol in Serie A. Mi hai dato dei colpetti in testa per dirmi: ora smetti di sognare questa è la tua realtà. Sei dei nostri. CI SEI SEMPRE STATO. E CI SARAI PER SEMPRE. Per me, per chi ama il calcio e per questa città eterna. Come te».

11.00 - PALLOTTA È A ROMA: «IL DOMANI DI TOTTI? SPERO VADA AL MARE COME GLI ALTRI»
Il presidente è sbarcato stamattina a Ciampino: «Questo è quello che farei io»

10.30 - TOTTI, DOMANI COMINCIA LA SCUOLA DI MONCHI
La strada: assistente ds, poi direttore tecnico della Roma. Ma la scelta finale dipende dal colloquio con Pallotta

9.30 - ROMA, STRISCIONE E MEGA POSTER PER TOTTI (FOTO)
La dedica dei tifosi al capitano della Roma

9.25 - TOTTI, GRANDE FESTA A TRIGORIA. SELFIE CON 300 TIFOSI
Entusiasmo nel centro sportivo per l'allenamento del capitano alla vigilia della sua ultima partita

9.20 - ROMA-GENOA, PER IL TOTTI DAY CANCELLI APERTI DALLE 15.30
Apertura anticipata per il grande afflusso di pubblico. Interdetto l'ingresso a fine partita

9.15 - SPALLETTI: «TOTTI GIOCHERA' UN BEL PEZZO DI PARTITA»
Il tecnico: «Ho avuto modo di apprezzare Francesco in campo per tanto tempo. Ricordiamoci che però domani servirà battere il Genoa»

9.00 - TOTTI-DAY, IL MONDO LO CELEBRA. LA ROMA: «RESTA»
Il Capitano riceve elogi universali. Gandini: «Lo vogliamo qui»

8.30 - ROMA, ANCORA RESSA PER TOTTI (FOTO)
I tifosi giallorossi, vista l'apertura del settore ospiti in occasione dell'ultima di campionato contro il Genoa, hanno preso nuovamente d'assalto i Roma Store


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - È stato il grande giorno di Francesco Totti. All'Olimpico è andata in scena una festa da brividi dopo la vittoria contro il Genoa: l'ultima volta da calciatore con la Roma del capitano e il successo che vale l'accesso diretto alla prossima Champions League. Una giornata emozionante, intensa e indimenticabile, che Corrieredellosport.it ha seguito con una lunga diretta. Rivivi questo giorno speciale, il "Totti day".

23.55 - TOTTI, FESTA CON AMICI E COMPAGNI DI SQUADRA
Il "Totti day" si conclude in un ristorante romano per la festa con amici e compagni di squadra. Presente anche Morgan De Sanctis, ex portiere della Roma fresco di titolo di campione di Francia con il Monaco.

23.50 - TOTTI SU TWITTER: «GRAZIE»

23.40 - "TOTTI RE DI ROMA"

23.35 - MARCELO: «RACCONTERO' AI MIEI FIGLI DI AVERTI AFFRONTATO»
Su Instagram, il difensore del Real Madrid, Marcelo, ha pubblicato una foto con Totti e una dedica in italiano: «Sarà un piacere poter raccontare ai miei figli un giorno, di aver giocato con una leggenda! Il mondo del calcio ti ringrazia .. e anche io. Sei grande Capitano!».

23.30 - BONUCCI: «TOTTI, HAI FATTO LA STORIA»
«Hai scritto la storia del calcio indossando la maglia di un unico club. Onore a te e complimenti per tutto quello che hai fatto». Il messaggio di Leonardo Bonucci a Totti, pubblicato sui social network.

23.25 - ZEMAN: «TOTTI CONTINUI A GIOCARE»
«Mi spiace per Totti, perché non è stato lui a decidere. E oggi, anziché una festa, è stata una tragedia. Oggi gli consiglierei di continuare a giocare: lui ha ancora voglia. In Italia no, bisogna vedere se fuori troverà una squadra adatta alle sue qualità», le parole dell'allenatore del Pescara, Zdenek Zeman.

23.20 - STROOTMAN: «UN ONORE GIOCARE CON TE»
«Non trovo le parole giuste ma e stato un onore per giocare con te. Tu Sei la Roma. Sei immenso capitano», la dedica a Totti sui social network di Kevin Strootman.

23.10 - PALLOTTA: «MAI MANCATO DI RISPETTO A TOTTI»
«Rimpianti con Totti? Mai. Ci siamo parlati per 18 mesi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, il fatto che non ci siamo sentiti tutti i giorni non significa che non ci siamo parlati. È frustrante leggere che non abbiamo avuto rispetto per Francesco. Totti significa molto per Roma, è una follia leggere che gli abbiamo mancato di rispetto. Abbiamo parlato molto e quello che ci siamo detti resta tra noi», ha detto in zona mista il presidente della Roma, James Pallotta.

23.oo - VENTURA: «GIORNO TRISTE PER CHI AMA IL CALCIO»
«Per gli amanti del calcio è un momento triste, smette un calciatore che ha fatto divertire ed emozionare con le sue giocate, le sue intuizioni. Smette un grande, ogni altra parola è superflua», ha detto il commissario tecnico dell'Italia, Gian Piero Ventura.

22.50 - L'OMAGGIO DI PJANIC: «IL PIU' FORTE CON CUI HO GIOCATO»

22.40 - MONCHI: «TOTTI ETERNO»

 

C'è solo un Capitano, Totti eterno #Solohayuncapitán

Un post condiviso da Monchi Rodríguez (@leonsfdo) in data:

22.30 - TOTTI E LA FASCIA AL BAMBINO DELLE GIOVANILI (FOTO)
Ecco le immagini del bellissimo gesto del capitano romanista.

22.20 - DYBALA SALUTA TOTTI SU INSTAGRAM
Anche l'attaccante della Juventus ha voluto rendere omaggio al capitano della Roma

22.10 - PALLOTTA: «STADIO ENTRO IL 2020 O LA ROMA AVRA' UN ALTRO PROPRIETARIO»
Show del presidente della Roma in mixed zone dopo la partita contro il Genoa

22.00 - I COMPAGNI DI TOTTI IN LACRIME (FOTO)
Da De Rossi a Florenzi, da Nainggolan a Manolas; tutti i giocatori della Roma non hanno trattenuto le lacrime al momento dei saluti con il capitano

21.55 - SPALLETTI: «TOTTI? PIU' DI UN RE, E' UN IMPERATORE»
Le parole dell'allenatore a Mediaset Premium: «Il saluto a Totti? Una cosa incredibile: stavano piangendo tutti, era impossibile non venire trasportato in questa emozione generale. Se Francesco decidesse di smettere, come penso abbia deciso di fare, sarebbe una perdita da colmare: ottavo re di Roma è poco, è più un imperatore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Totti day, rivivi la giornata speciale del capitano
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5