Stadio Roma, il Consiglio comunale approva la delibera

Approvata con 28 voti a favore, 9 contrari e un astenuto la delibera sul nuovo stadio giallorosso
Stadio Roma, il Consiglio comunale approva la delibera© ANSA
3 min

ROMA - Approvata con 28 voti a favore, 9 contrari e un astenuto la delibera sul nuovo stadio della Roma. Alla votazione oltre ai consiglieri ha partecipato anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, assente durante tutto il periodo della discussione, e la giunta. Domani la delibera verrà esaminata nel corso della seduta della Conferenza dei Servizi decisoria, che aveva chiuso il suo iter sul precedente progetto con un voto contrario. L'unica forza di opposizione a votare sì è stata Forza Italia, con il voto del consigliere Davide Bordoni, il consigliere della Lista Marchini si è astenuto, mentre il Pd e Fdi hanno votato contrariamente. Nel Movimento Cinque Stelle tutti e 26 i consiglieri presenti hanno votato sì insieme alla prima cittadina. Assenti due consigliere pentastellate - Monica Montella e Gemma Guerrini - e Cristina Grancio, la consigliera sospesa proprio per aver esternato le sue perplessità in commissione sullo stadio.

Stadio della Roma, ecco il progetto

«Il progetto è molto bello. E non possiamo dire no, perché la città sta talmente male, gli investitori scappano, gli investimenti sono talmente pochi che l'unica cosa è accontentarci di quello che passa il convento. Confermo il voto di astensione». Lo ha annunciato il capogruppo della lista Marchini, Alessandro Onorato nella dichiarazione di voto sulla delibera di pubblica utilità dello Stadio della Roma. «Il Pd voterà no, perché vuole lo stadio. Noi siamo convinti che questa delibera bloccherà la procedura dello stadio». Lo ha detto il consigliere del Pd Giulio Pelonzi in Aula Giulio Cesare dove si vota la delibera sull'utilità pubblica del progetto Stadio della Roma. Tra le obiezioni dei dem «115 milioni di opere in meno a carico del proponente. Lo stadio non risolve i problemi di quel quadrante della città e le opere a carico del privato sono prevalentemente manutentive e non infrastrutturali». 

PALLOTTA - Il presidente della Roma James Pallotta ha accolto la notizia con un tweet dal profilo ufficiale del club: «Grazie a Virginia Raggi e al Comune di Roma. Lo Stadio della Roma darà una nuova casa ai nostri tifosi e porterà grandi benefici alla Città».

Monchi: "La Roma non è un supermercato"


© RIPRODUZIONE RISERVATA