Salah, l'analisi di "Playratings": ecco quanto vale

I dati che stabiliscono il valore prestazionale e quello economico dell'egiziano
Salah, l'analisi di "Playratings": ecco quanto vale
3 min

LIVERPOOL - Una cessione importante da un punto di vista tecnico che non è piaciuta  ai tifosi della Roma, ma nello stesso tempo un affare a cui era difficile rinunciare. Il passaggio di Mohamed Salah al Liverpool porterà nelle casse del club di Pallotta ben 42 milioni di euro + 8 di bonus. Si tratta della cessione più vantaggiosa nella storia del club giallorosso.

L'ANALISI - Ma la conferma dell'ottimo affare, da un punto di vista economico per la Roma e tecnico per il Liverpool, arriva dalla dettagliata analisi della piattaforma "Playratings", che attraverso un software specializzato è in grado di fissare il valore economico di un calciatore e il suo impatto sulle prestazioni sportive della squadra. Secondo "Playratings". «Salah nell'ultima stagione ha avuto una performance del 106% superiore alla media del calciatori della Roma. Età e costanza di rendimento lo pongono tra un ristretto gruppo di calciatori dall'elevato valore di mercato, che si aggira intorno ai 45 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta presente tra i giocatori nella rosa della Roma, undicesimo nella Serie A e tra i top 50 tra i calciatori mondiali».

IL VALORE - Come si configura il valore complessivo del calciatore? Secondo "Playratings" «il 33% è riferibile alla prestazione, circa il 20% alla sua disponibilità, mentre il 14% è suddiviso tra le prospettive di crescita e l’età». La Roma lo aveva acquistato per 15 milioni di euro:  «Considerando il profilo di Salah (età, prestazione, ruolo) il suo valore potenziale è superiore ai 38 milioni. La cifra concordata dal Liverpool con la Roma (che andrebbe a sfiorare i 50 milioni) equivale a circa il 31% in più del massimo valore atteso. Il calciatore guadagnerà nel Liverpool 5,3 milioni a stagione, il 50% in più di quanto guadagnava alla Roma».

IL POTENZIALE - Ma anche qui il Liverpool è stato generoso. Secondo i calcoli del software di "Playratings" l'ingaggio adeguato per Salah doveva essere di poco inferiore: 4,9 milioni di euro. Questi numeri fanno dell'egiziano il calciatore più costoso di sempre nella storia del Liverpool. «La squadra inglese ha offerto una cifra superiore scommettendo su un incremento significativo delle performance di Salah di circa il 25%». Vendendo oggi Salah, la Roma «ha complessivamente incassato a rischio zero l'80% del valore massimo potenziale che il calciatore avrebbe potuto generare nei prossimi 5 anni in caso di rinnovo».

ROMA, UFFICIALE: SALAH AL LIVERPOOL


© RIPRODUZIONE RISERVATA