Totti torna in campo a Tbilisi: gol e lampi di classe per 90'

L'ex capitano romanista è tornato a giocare a quattro mesi dall’addio al calcio. È stato la stella di una gara benefica organizzata dalla federazione georgiana e da Kakha Kaladze. Per il numero dieci una rete e tante giocate da applausi. Invasione di campo per abbracciarlo
Hernan Crespo il primo ad arrivare a Tbilisi

TBILISI - Prima il ritiro, poi un ruolo dirigenziale e adesso l'inizio del corso da allenatori. La nuova vita di Francesco Totti è cominciata quattro mesi fa con l'addio al calcio in una giornata che i tifosi della Roma non dimenticheranno mai. Eppure la passione per il pallone c'è e resta immensa. L'ex capitano della Roma è tornato ad indossare gli scarpini da calcio in un'amichevole in Georgia promossa da Kakhaber Kaladze in qualità di candidato sindaco della capitale Tbilisi. L'ex difensore del Milan ha organizzato un match incredibile, pieno di ex grandi campioni del calcio internazionale per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione della foresta di Borjomi.  

TOTTI ILLUMINA - Insieme con Rivaldo, Totti ha illuminato la scena alla Dinamo Arena nel "World Football Stars for Georgia" sfoderando i pezzi migliori del suo repertorio: colpi di tacco, assist di prima intenzione, tiri dalla distanza sia di destro sia di sinistro. Il numero dieci, con la fascia di capitano al braccio anche stasera, ha segnato proprio con una potente conclusione dalla distanza imprendibile per Abbiati. Alla fine ha vinto la sua squadra 6-5 e Totti, sostituito al 90', ha raccolto gli applausi del pubblico. Tanti gli italiani in campo nelle due squadre: Abbiati, Rossi, Favalli, Costacurta, Albertini, Tassotti, Oddo, Annoni, Vierchowod, Ambrosini, Dino Baggio, Di Biagio, Di Livio, Carbone, Toni e Delvecchio, oltre a Totti.

Il Corriere dello Sport.it ha seguito la giornata del grande ritorno in campo di Totti in tempo reale con i contributi video e fotografici dell'inviato a Tbilisi Roberto Maida.

TOTTI STAR ANCHE IN GEORGIA: «EMOZIONANTE!» (video del nostro inviato Roberto Maida)

KALADZE TEAM-WORLD XI 5-6

FISCHIO FINALE, TANTI GOL E SPETTACOLO A TBILISI
Novanta minuti per Totti che si mostra in gran forma a quattro mesi dall'ultima partita giocata: gol, assist e tanti colpi per il pubblico georgiano, che alla fine lo ha applaudito.

90' TOTTI SOSTITUITO, OVAZIONE DELLA DINAMO ARENA
L'ex capitano della Roma raccoglie gli applausi del pubblico di casa

89' SESTO GOL DELLA WORLD XI CON DELVECCHIO
L'ex attaccante della Roma segna di testa il sesto gol. Gran cross di Ba

82' INVASIONE DI CAMPO! UN TIFOSO ENTRA SUL TERRENO DI GIOCO PER ABBRACCIARE TOTTI 


Gioco interrotto per qualche istante a causa dell'invasione di campo di un tifoso entrato per abbracciare Totti.

73' PAREGGIO DELLA SQUADRA DI KALADZE CON SHEVCHENKO
L'attaccante controlla in area con il petto e di destro segna il gol del pareggio.

71' QUARTO GOL DELLA SQUADRA DI KALADZE
Shevchenko si beve la difesa della World XI  e serve Demetradze, che non sbaglia

68' SEGNA ANCHE TOTTI! GRAN DESTRO DALLA DISTANZA
Il numero dieci riceve palla sulla trequarti, si gira e scarica in porta un destro potente: Abbiati non può nulla.

50' KURANYI SEGNA IL TERZO GOL DELLA SQUADRA DI KALADZE
Combinazione tra Sheva e Iashvili e palla al centro per l'attaccante tedesco che da due passi insacca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

INIZIATA LA RIPRESA, TOTTI RESTA IN CAMPO NELLA WORLD XI
Tra gli italiani, in campo Di Biagio, Di Livio, Favalli, Delvecchio, Annoni, Oddo e Dino Baggio.

FINE PRIMO TEMPO, SEI GOL E TANTO SPETTACOLO A TBILISI

45' LA SQUADRA DI KALADZE ACCORCIA CON CAFU
Il brasiliano, solo davanti a Frey, va in gol con un morbido pallonetto.

43' FREY SALVA ANCORA SU KURANYI
Il portiere della World XI è decisivo in uscita bassa sull'attaccante tedesco.

34' SUPER PARATA DI FREY SU SHEVCHENKO
Bellissimo intervento dell'ex portiere della Fiorentina su Sheva

31' QUARTO GOL DELLA WORLD XI CON TONI
Corner di Rivaldo e colpo di testa vincente dell'ex attaccante della nazionale italiana.

25' TRIS DEL WORLD XI FIRMATO DA RIVALDO
Discesa di Salgado sulla fascia destra e palla al centro per Rivaldo, che con una finta spiazza il difensore e mette la palla alle spalle di Rossi. In difficoltà la formazione georgiana di Kaladze rinforzata da alcuni big stranieri.

18' GRAN DESTRO DI TOTTI DALLA DISTANZA, ROSSI RESPINGE
Il tentativo del numero dieci dalla distanza: l'ex portiere del Milan si allunga in tuffo e mette in calcio d'angolo.

14' MAGIA DI TOTTI, GOL DI SALGADO!
Il numero dieci riceve palla al limite dell'area, vede il taglio di Salgado al centro dell'area e lo serve: per il terzino spagnolo è facile battere Rossi.

11' ALTRO ASSIST DI TOTTI, ROSSI SALVA SU TONI
Stavolta il portiere della squadra di Kaladze è pronto sulla deviazione ravvicinata di Toni, servito da Totti.

7' OCCASIONE PER LA WORLD XI: ASSIST DI TOTTI, SALGADO METTE FUORI
La squadra di Totti pericolosa: il numero dieci mette al centro per l'ex difensore del Real Madrid che di testa non centra la porta.

4' PAREGGIO DELLA SQUADRA DI KALADZE CON IASHVILI
L'ex attaccante della nazionale georgiana, servito da Shevchenko, salta Sebastien Frey e pareggia il conto dopo quattro minuti. Dall'altra parte Shevchenko, Crespo e Boban.

2' WORLD XI IN VANTAGGIO CON TONI!
Subito avanti la squadra di Totti grazie a un destro preciso di Toni sul quale Sebastiano Rossi non può fare nulla.

1' INIZIATA LA PARTITA TRA LA SQUADRA DI KALADZE E LA WORLD XI DI TOTTI
La formazione dell'ex capitano romanista schiera un tridente da sogno completato da Toni e Rivaldo.

19.05 L'OVAZIONE DELLA DINAMO ARENA PER TOTTI
Lo stadio georgiano accoglie l'ingresso in campo dell'ex capitano della Roma con un lungo applauso. Dopo l'inno nazionale, può iniziare il match.

18.55 COMINCIATA LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE
I giocatori entrano in campo con una presentazione all'americana: tanti applausi per le stelle della serata e per l'idolo di casa, Kakha Kaladze


© RIPRODUZIONE RISERVATA

18.45 TOTTI TORNA A INDOSSARE GLI SCARPINI DOPO 4 MESI

18.30 LE IMMAGINI DELLO SPOGLIATOIO DI TBILISI

18.20 COMINCIA A RIEMPIRSI LO STADIO DI TBILISI, TUTTO PRONTO PER IL MATCH
Dal nostro inviato, Roberto Maida, una foto di come si presenta lo stadio della capitale della Georgia a pochi minuti dall'inizio della partita.

17.50 TOTTI SARA' NUMERO DIECI DELLA SQUADRA DELLE ALL STARS MONDIALI
L'ex capitano della Roma avrà il numero più amato, il dieci, e sarà nella squadra delle All Stars mondiali insieme con altri campioni come Maldini, Rivaldo e Toni. 

17.10 GIORNALISTA IN SALA STAMPA CON LA MAGLIA DI TOTTI

16.30 TOTTI, RIVALDO, MALDINI, ZANETTI E GLI ALTRI CAMPIONI A TBLISI (FOTO)
Le foto dell'arrivo in Georgia dei tanti campioni del nostro calcio per la partita di questa sera.

16.00 TOTTI RINGRAZIA KALADZE SU TWITTER: "GRAZIE DELL'INVITO"

15.30 SHEVA E GLI ALTRI CALCIATORI IN HOTEL PRIMA DELLA PARTITA (video del nostro inviato Roberto Maida)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

TOTTI ATTESO OGGI IN GEORGIA - Se Francesco Totti non ama la carbonara, che giudica troppo pesante, non fategli assaggiare i Khinkali, i ravioloni ripieni della tradizione georgiana: sono una bomba calorica che rallenterebbe anche il miglior Usain Bolt. Ma esistono altre cose che Totti apprezzerà a Tbilisi, dove ha accettato di volare in compagnia di tante stelle del calcio internazionale per giocare la partita di beneficenza organizzata da Kakha Kaladze, “il ministro”, come tutti lo chiamano in Georgia. Magari, per esempio, a Totti piacerà la scultura che domina l’atrio del grande albergo riservato ai prestigiosi ospiti dell’evento: un ghepardo di plastica e acciaio creato da un artista locale, Erekle Tsuladze, disponibile alla modica cifra di 72.000 Lari, la moneta del posto, cioè circa 28.000 euro. Quasi quasi erano meglio i Khinkali, che nelle osterie si vendono a pezzo a 35-40 centesimi l’uno.

IL RITORNO - Ma soprattutto Totti ritroverà il gusto di infilarsi di nuovo la tenuta di gioco e le scarpette davanti a un pubblico vero, circa 55.000 persone che accorreranno stasera allo Stadio Nazionale per assistere al gala dei campioni del pallone, a cominciare da Andriy Shevchenko che proprio oggi raggiunge Totti a quota 41 anni per finire con il brasiliano Rivaldo, che nella sua carriera super è passato anche per il Milan. E’ la prima volta, dopo il toccante commiato del 28 maggio, che i calciofili hanno il privilegio di ammirare Totti vestito da giocatore. Praticamente è il battesimo da ex. Ed è curioso rivederlo con i ferri del mestiere su un campo lontano, a quasi quattr’ore di aereo dall’Italia, dove segnò un gol decisivo con la maglia della Nazionale (2-1) nientemeno che 16 anni fa, pochi giorni prima di vincere lo scudetto con la Roma: fu una vittoria tutta romanista sulla strada del Mondiale nippocoreano, firmata da Totti e Delvecchio (anche lui annunciato tra i presenti questa sera) con Kaladze allora avversario battuto nella Georgia.

ACCOGLIENZA - A Tbilisi intanto il meteo è capriccioso. Un freddo insolito per il Caucaso di fine settembre, con pioggia insistente e temperature di poco superiori ai 10 gradi. I negozi della via più modaiola, Rustaveli, dove sorge anche l’albergo-ecomostro di 32 piani che riceverà Totti oggi pomeriggio, si sono affrettati a esporre la merce invernale mentre gli interni dei caffè si riempivano di persone in cerca di una cioccolata calda. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

TOTTI, DIREZIONE TBILISI - L'ex capitano della Roma ha pubblicato un'immagine dall'aeroporto di Fiumicino, pronto per imbarcarsi alla volta della Georgia dove scenderà in campo alle ore 19 di venerdì insieme a tanti altri campioni del passato.

TOTTI A MILANO PER SEGUIRE IL MILAN - Il dirigente della Roma ieri sera era a San Siro per assistere con tanti ex colleghi di campo alla partita di Europa League fra il Milan e il Rijeka. L'ex capitano giallorosso ha pubblicato una foto sulla sua pagina Facebook ufficiale: 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

TBILISI - Prima il ritiro, poi un ruolo dirigenziale e adesso l'inizio del corso da allenatori. La nuova vita di Francesco Totti è cominciata quattro mesi fa con l'addio al calcio in una giornata che i tifosi della Roma non dimenticheranno mai. Eppure la passione per il pallone c'è e resta immensa. L'ex capitano della Roma è tornato ad indossare gli scarpini da calcio in un'amichevole in Georgia promossa da Kakhaber Kaladze in qualità di candidato sindaco della capitale Tbilisi. L'ex difensore del Milan ha organizzato un match incredibile, pieno di ex grandi campioni del calcio internazionale per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione della foresta di Borjomi.  

TOTTI ILLUMINA - Insieme con Rivaldo, Totti ha illuminato la scena alla Dinamo Arena nel "World Football Stars for Georgia" sfoderando i pezzi migliori del suo repertorio: colpi di tacco, assist di prima intenzione, tiri dalla distanza sia di destro sia di sinistro. Il numero dieci, con la fascia di capitano al braccio anche stasera, ha segnato proprio con una potente conclusione dalla distanza imprendibile per Abbiati. Alla fine ha vinto la sua squadra 6-5 e Totti, sostituito al 90', ha raccolto gli applausi del pubblico. Tanti gli italiani in campo nelle due squadre: Abbiati, Rossi, Favalli, Costacurta, Albertini, Tassotti, Oddo, Annoni, Vierchowod, Ambrosini, Dino Baggio, Di Biagio, Di Livio, Carbone, Toni e Delvecchio, oltre a Totti.

Il Corriere dello Sport.it ha seguito la giornata del grande ritorno in campo di Totti in tempo reale con i contributi video e fotografici dell'inviato a Tbilisi Roberto Maida.

TOTTI STAR ANCHE IN GEORGIA: «EMOZIONANTE!» (video del nostro inviato Roberto Maida)

KALADZE TEAM-WORLD XI 5-6

FISCHIO FINALE, TANTI GOL E SPETTACOLO A TBILISI
Novanta minuti per Totti che si mostra in gran forma a quattro mesi dall'ultima partita giocata: gol, assist e tanti colpi per il pubblico georgiano, che alla fine lo ha applaudito.

90' TOTTI SOSTITUITO, OVAZIONE DELLA DINAMO ARENA
L'ex capitano della Roma raccoglie gli applausi del pubblico di casa

89' SESTO GOL DELLA WORLD XI CON DELVECCHIO
L'ex attaccante della Roma segna di testa il sesto gol. Gran cross di Ba

82' INVASIONE DI CAMPO! UN TIFOSO ENTRA SUL TERRENO DI GIOCO PER ABBRACCIARE TOTTI 


Gioco interrotto per qualche istante a causa dell'invasione di campo di un tifoso entrato per abbracciare Totti.

73' PAREGGIO DELLA SQUADRA DI KALADZE CON SHEVCHENKO
L'attaccante controlla in area con il petto e di destro segna il gol del pareggio.

71' QUARTO GOL DELLA SQUADRA DI KALADZE
Shevchenko si beve la difesa della World XI  e serve Demetradze, che non sbaglia

68' SEGNA ANCHE TOTTI! GRAN DESTRO DALLA DISTANZA
Il numero dieci riceve palla sulla trequarti, si gira e scarica in porta un destro potente: Abbiati non può nulla.

50' KURANYI SEGNA IL TERZO GOL DELLA SQUADRA DI KALADZE
Combinazione tra Sheva e Iashvili e palla al centro per l'attaccante tedesco che da due passi insacca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Totti torna in campo a Tbilisi: gol e lampi di classe per 90'
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5