Stadio della Roma, si avvicina l'ok definitivo

Probabile chiusura della conferenza dei servizi all'inizio della prossima settimana
Stadio della Roma, si avvicina l'ok definitivo© ANSA
3 min

 ROMA - Stadio della Roma, ci siamo. «La conferenza dei servizi si sta svolgendo in un clima molto costruttivo, tutti i pareri unici sono positivi, e si stanno armonizzando le varie osservazioni. Trapela ottimismo su una conclusione positiva di questa conferenza». Lo ha detto l'assessore regionale del Lazio Michele Civita a margine della conferenza dei servizi sullo stadio della Roma, in corso da questa mattina e a cui la società giallorossa non sta partecipando. La Regione ha avuto un ruolo chiave nel trovare un accordo politico tra le parti. Lo stallo era sul famoso Ponte di Traiano, oggetto dell'impasse, definitivamente sbloccato da una telefonata del Ministro Lotti al Ministro Del Rio. L'assessore Civita ha aggiunto: «Molto probabilmente verrà aggiornata per concludersi la prossima settimana, lunedì o più probabilmente martedì. Queste riunioni servono per affrontare alcuni dei nodi critici: si sta facendo un lavoro costruttivo nell'interesse della città, della Roma e dei tifosi della Roma. Penso che la prossima riunione sarà l'ultima».  

CAMPIDOGLIO - Anche l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la seduta: «Siamo contenti dei segnali positivi che arrivano dalla Conferenza dei servizi. Ma soprattutto siamo soddisfatti dell’importante lavoro fatto in Campidoglio in questi mesi sul nuovo progetto dello stadio a Tor di Valle. E di questo ringrazio gli uffici e i Dipartimenti interessati».

PARERI - I quattro pareri (Governo. Regione, Comune e città metropolitana) erano già favorevoli prima dell'inizio dei lavori. Ma vista la complessità della riunione odierna, che doveva analizzare diverse prescrizioni e le eventuali contraddizioni, è probabile una chiusura della Conferenza per l'inizio della prossima settimana dove dovrebbe arrivare l'ok definitivo al progetto che vedrà l'inizio dei lavori nei primi tre mesi del 2018. Se tutto filerà liscio, il nuovo Stadio della Roma, che sorgerà nell'area di Tor di Valle, sarà pronto per la stagione calcistica 2020-2021.

I pareri favorevoli sullo stadio della Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA