Roma, Di Francesco: «Ho visto la squadra che volevo: sono mancati il gol e un po' di cattiveria»

Schick: «Mi sono trovato bene, ma ho bisogno di tempo»
Roma, Di Francesco: «Ho visto la squadra che volevo: sono mancati il gol e un po' di cattiveria»© LaPresse
3 min

VERONA - Un pareggio amaro per la Roma a Verona, fermata da un Chievo impenetrabile, che ha subito l'iniziativa dei giallorossi e che ringrazia le grandi parate di Sorrentino, in stato di grazia. Eusebio Di Francesco analizza la partita a fine gara: «Ho visto la Roma che mi ero immaginato: più del 70% di possesso palla e tanti cross. È mancato solo il gol. Abbiamo sciupato tante occasioni, ci voleva più cattiveria sotto porta, ma penso che il nostro dominio sia stato evidente. Meritavamo di segnare, ma se non l’abbiamo fatto è solo per colpa nostra: bisogna essere più cinici. Il Chievo al Napoli non ha concesso niente, mentre noi abbiamo creato tanto: mi spiace per non aver vinto, ma la prestazione mi rende felice».

Dzeko è entrato nella ripresa e ha avuto anche l'occasione per sbloccarla: «Sicuramente qualche gol in più da lui ce lo aspettiamo - dice Di Francesco - ma non possiamo riporre le nostre aspettative solo su di lui: mancano anche i gol di altri giocatori. Arbitraggio negativo? Non dobbiamo considerare questi aspetti, faremmo un grandissimo errore. Se possiamo lottare per lo Scudetto? Dobbiamo solamente pensare a crescere: non siamo la squadra favorita, ma abbiamo dei mezzi importanti e giochiamo sempre per i tre punti. Si inizia a parlare anche del suo rinnovo, ma Di Francesco taglia corto: «Sono un professionista e una persona seria: condivido quello che ha detto Monchi, vivo ancora di strette di mano».

SCHICK: «MI SERVE TEMPO» - Esordio dal primo minuto per Patrick Schick, rimasto in campo per 90 minuti. L'attaccante non è completamente soddisfatto della sua prestazione: «Mi sono trovato bene: ho giocato 90 minuti dopo tanto tempo. Di certo devo ancora lavorare tanto per raggiungere la forma migliore. Siamo delusi per questo pareggio, volevamo vincere. Abbiamo costruito tante opportunità per fare gol ma ci è sempre mancato pochissimo. La posizione non è un problema per me. Posso giocare anche da esterno. Quando parto da destra infatti finisco spesso l'azione in posizione centrale, da centravanti; non cambia molto. E' un peccato, pero', ripeto, l'aver pareggiato. Abbiamo 'perso' due punti importanti».

FAZIO: «NON ABBASSIAMO LA GUARDIA» - L'analisi di Federico Fazio dopo lo 0-0 con il Chievo: «In difesa abbiamo lavorato molto bene, senza subire gol. In avanti abbiamo creato tante occasioni ma non siamo stati fortunati e non siamo riusciti a sbloccare il risultato. Poi Sorrentino ha fatto una grande partita. Dispiace non aver conquistato i tre punti oggi; non dobbiamo abbassare la guardia e continuare a lavorare». Sulle prossime gare: «La Champions è stata molto positiva sino a ora ma noi; sino a febbraio, però, dobbiamo pensare solo ed esclusivamente al campionato. Da subito dobbiamo preparare la sfida contro il Cagliari e tornare alla vittoria. Il campionato è ancora molto lungo, mancano tante partite alla fine».


© RIPRODUZIONE RISERVATA