Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Roma

Vedi Tutte
Roma

Bunker Roma: miglior difesa in Italia e terza in Europa

Bunker Roma: miglior difesa in Italia e terza in Europa
© ANSA

Dieci gol subiti in sedici partite di campionato, nove volte senza incassare reti. Di Francesco studia gli schemi nei minimi particolari, altro che zemaniano...

Sullo stesso argomento

di Guido D'Ubaldo

lunedì 18 dicembre 2017 09:03

ROMA - La vera forza della Roma è la difesa. La soffertissima vittoria con il Cagliari ha messo in evidenza ancora una volta l’eccezionale solidità della retroguardia romanista. Da sabato sera la difesa giallorossa è la migliore in assoluto del campionato. Solo dieci reti subite in sedici partite giocate, dopo l’ultimo turno si sono staccate le due squadre appaiate al primo posto: il Napoli ha subito un gol contro il Torino, l’Inter addirittura tre in casa contro l’Udinese. Mentre Alisson ha portato a nove le partite concluse senza prendere gol. Che salgono a dodici se si considerano anche le gare di Champions. Il portiere brasiliano ha dimostrato tutto il suo valore in questa stagione, ma nelle ultime tre partite è rimasto a guardare: contro Qarabag, Chievo e Cagliari la squadra di Di Francesco non ha concesso nemmeno un tiro nello specchio della porta agli avversari. 

COME GARCIA - La solidità difensiva è il vero segreto della Roma, che insegue le prime tre della classe con pochi punti di distacco e una partita da recuperare. Il ruolino di marcia di Di Francesco è da record. Infatti con i tre punti conquistati contro il Cagliari ha raggiunto Rudi Garcia, che nel 2013-14 era stata protagonista della miglior partenza di sempre nella storia della società giallorossa, con 38 punti nelle prime 16 giornate.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

Articoli correlati

Commenti