Roma, Dzeko stanco e scarico: rischia il posto contro il Milan

Momento difficile per il centravanti bosniaco, con Di Francesco che potrebbe così puntare su Defrel o Schick per la sfida al Diavolo
Roma, Dzeko stanco e scarico: rischia il posto contro il Milan© AP
Roberto Maida
2 min

ROMA - C'è un fotogramma, uno più degli altri, che racconta il disagio. All’inizio del secondo tempo, davanti alla panchina dello Shakhtar, Edin Dzeko ha ricevuto un pallone comodo che non è riuscito a controllare, lasciandolo sfilare in fallo laterale. In tempi normali, non sarebbe successo. In tempi normali, Dzeko l’avrebbe gestito cercando di costruire un’azione d’attacco. In tempi normali, Dzeko sarebbe stato il solito centravanti di cui la Roma non poteva fare a meno.

CRISI - Ma questi sono tempi disordinati, per nulla ordinari. Cengiz Ünder, il turco più giovane ad aver segnato in Champions League, su cui adesso gli allibratori quotano addirittura un futuro da Pallone d’Oro, ha segnato nelle ultime 4 partite più gol di quanti Dzeko ne abbia prodotti negli ultimi 4 mesi.

Il confronto numerico, e magari pure anagrafico, è lì impietoso: Ünder ha fatto 5 gol tutti nel mese di febbraio, Dzeko invece è a quota 4 da metà ottobre in poi, per un totale di 23 partite. In pochi ricorderanno, da qui a pochi giorni, che a Kharkiv il gol di Ünder è stato provocato da un assist geniale del numero 9. Nell’immaginario collettivo è più facile arrabbiarsi per i due gol sbagliati che avrebbero potuto dare un senso diverso al cammino europeo della Roma. (...)

Leggi l'articolo intero sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA