Il Codacons: «Multare Pallotta per il tuffo nella fontana». Il presidente della Roma: «Pagherò»

L'associazione dei consumatori ha denunciato il presidente della Roma per il bagno nella Fontana dei Leoni di Piazza del Popolo
3 min

ROMA - "Il tuffo di ieri di James Pallotta nella storica Fontana dei Leoni a Piazza del Popolo costerà una salata sanzione al presidente della Roma. Il Codacons ha deciso infatti di denunciare Pallotta alle autorità competenti chiedendo di elevare nei suoi confronti la sanzione prevista dalle ordinanze comunali per chi si immerge nelle fontane monumentali della capitale". Così il Codacons. "Si è trattato di un gesto sconsiderato e assolutamente evitabile, un brutto esempio per milioni di giovani che seguono il calcio e la Roma, e che dovrebbero essere educati al rispetto del patrimonio pubblico e dei beni storici - spiega l'associazione -.  

Al di là degli aspetti morali, il tuffo di Pallotta ha costituito un vero e proprio illecito, considerato che le ordinanze comunali prevedono una multa da 500 euro per chi si immerge nelle fontane storiche e monumentali di Roma. Così come negli ultimi anni sono stati sanzionati centinaia di turisti che hanno fatto il bagno nelle fontane romane, lo stesso trattamento deve essere ora riservato al presidente della Roma -prosegue il Codacons. Per tale motivo presenteremo oggi stesso un esposto al Comune e ai Vigili Urbani affinché elevino nei confronti di James Pallotta la sanzione prevista dalla legge vigente. E se non lo faranno, scatterà una denuncia nei confronti dell'amministrazione e della Polizia Municipale per omissione di atti d'ufficio".

«PAGO LA MULTA» - Dopo l'episodio del bagno nella fontana di piazza del Popolo, ieri sera per i festeggiamenti della vittoria della Roma con il Barcellona, il presidente della Roma James Pallotta si è sentito con la sindaca di Roma Virginia Raggi, scusandosi per quanto accaduto e rassicurando che pagherà la multa. "Ci siamo sentiti, si è scusato. In un momento di foga ha fatto questo gesto - ha detto la Raggi -, ma si rende conto dell' importanza dell'esempio che deve essere dato. E chiaramente pagherà la multa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA