ROMA - Una stagione esaltante non solo sul campo per la Roma, che ha raggiunto le semifinali di Champions League e proprio dalla vittoria nei quarti contro il Barcellona di Messi ha visto moltiplicarsi a dismisura i propri “followers” sui social. Un trend già iniziato dall’addio al calcio di Francesco Totti, le cui immagini hanno ovviamente fatto il giro del mondo, e con la particolare presentazione di Kolarov in estate. Ma non solo: il mondo del web ha apprezzato anche il taglio ironico che il club giallorosso ha voluto dare a tanti suoi post, da quello di esultanza dopo l’impresa nel ritorno contro il Barça fino a quello in cui “sponsorizzava” il Var in Champions con Perotti che sgambettava il figlio in area di rigore sul prato dell’Olimpico, per chiudere infine con quello recentissimo in cui si "rispolvera" il Lupetto di Gratton in memoria dell'ex presidente Anzalone scomparso nei giorni scorsi. Risultati importanti e una strategia mediatica vincente dunque che hanno portato la Roma a “guadagnare” 700mila followers dalla doppia semifinale di Champions poi persa con il Liverpool. Un’ascesa “fotografata” da ‘Deportes&Finanzas”, che mostra in alcune tabelle come il club di Trigoria è passato dal 20esimo posto di febbraio al settimo di aprile nella classifica delle interazioni su Twitter.
DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeifefefbejfwjofnwjfnwjfbrufbwfubweufbewfuewbewbfwejfwjlfjfwfjlwfjbfjwfbwjfbwjofwjfnewjofnewjofnwjfnweAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! #RomaBarca 3?-0?#ASRoma #UCL
— AS Roma (@OfficialASRoma) 10 aprile 2018
This is why VAR is needed in the @ChampionsLeague... ???????#ASRoma #UCL ?? @D_10Perotti pic.twitter.com/BHoFfJnEXX
— AS Roma English (@ASRomaEN) 15 maggio 2018
#TWITTER | Hey @ASRomaEN
— Deportes&Finanzas® (@DeporFinanzas) 18 maggio 2018
TOTAL INTERACTIONS
APRIL 2018 ? (2,93M)
MARCH 2018 ? (393K)
FEBRUARY 2018 ? (373K) @OfficialASRoma pic.twitter.com/Vc6lwj5B5L
Grazie @90min_Football & @mudeet4u for the best article ever written about football and social media https://t.co/s4ARe9KuPC pic.twitter.com/7HdkSslYGc
— AS Roma English (@ASRomaEN) 18 maggio 2018
Durante l’era Anzalone, nel 1978 venne introdotto il famoso Lupetto di Gratton.
— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 maggio 2018
In memoria dell’ex presidente giallorosso, per le prossime 48 ore lo utilizzeremo come foto del nostro profilo.#ASRoma pic.twitter.com/yPFFXdNfch