Le palle di Monchi

Le palle di Monchi© ANSA
Ivan Zazzaroni
3 min

Forse dovrei scrivere dell’esonero di Di Francesco (a questo punto inevitabile) e del ritorno a Roma di Claudio Ranieri: dell’unico Eusebio caduto in disgrazia in Portogallo, un curioso paradosso, e del Normalizzatore che fresco di esonero a Fulham ma anche autore del più bel miracolo calcistico del Millennio, il Leicester campione della Premier, si ritrova a 68 anni non ancora compiuti - per Mou ne aveva 70 nel 2010 - traghettatore della squadra del cuore e del destino.

Ma non lo faccio: lascio cronaca, malinconie, perplessità, turbolenze emotive, divisioni e valutazioni a colleghi più attenti e al campo che non tradisce.

Mi soffermo più volentieri su ciò che mi ha colpito del post-eliminazione, ovvero lo scontro verbale tra alcuni tifosi della Roma e il responsabile tecnico Monchi.

Lo faccio perché per un attimo ho provato a immedesimarmi nel ds spagnolo, essendo come lui egotico, permaloso e talvolta per fino arrogante (sinceramente mi scuso). Immagino che sia per il fatto di essere così simili che Monchi ed io non ci “prendiamo” proprio.

Ieri lui ha avuto una reazione molto social e fin troppo andalusa, da autentico torero della Plaza de Toros de la Maestranza. A chi gli stava urlando che aveva distrutto la squadra e che se ne doveva andare (sono partite anche offese tra le più colorite e difficilmente tollerabili) ha risposto con queste parole: «Siete bravi voi, in sei mesi vengo a prendervi uno a uno».

Dubito, ma potrei sbagliarmi, che Monchi duri altri sei mesi alla Roma, immagino infatti che avendo più volte affermato di sentirsi responsabile della campagna acquisti e della scelta di Di Francesco, al quale con i vari Nzonzi, Kluivert, Coric, Bianda, Marcano e Karsdorp ha imposto un fenomenale disordine del pensiero, sia pronto a rassegnare le dimissioni che aveva promesso: è uomo d’onore, verticale, e da ieri mi è addirittura simpatico: ha dimostrato di avere le palle. De toros.

Provveda, ne colga i potenziali vantaggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA