Serie A Sampdoria, Giampaolo: «Ho fiducia nella mia squadra»

Il tecnico: «Chi ha giocato il derby sa che è un'emozione unica, va giocata e vissuta in una maniera e con un'emozione tutta particolare»
Serie A Sampdoria, Giampaolo: «Ho fiducia nella mia squadra»© Getty Images
2 min

GENOVA - "Il derby è il derby". Il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, è intervenuto oggi in conferenza stampa in vista della stracittadina con il Genoa: "Il derby ha un valore sportivo importante per la città. Il dramma di Genova e le difficoltà che sta vivendo non vanno però confuse con il calcio. Nella vita di tutti i giorni abbiamo visto stenti, sfollati e lutti; ma lo sport è qualcosa di diverso, qualcosa che fa sì che si stia insieme. Anche quando di mezzo ci sono rivalità e sfottò. Chi l’ha giocata sa che è un’emozione unica, va giocata e vissuta in una maniera e con un’emozione, appunto, tutta particolare. Se è una partita difficile da preparare? No, è la più semplice. Non devi mettere nulla, ma piuttosto togliere. Emozioni e motivazioni vengono da loro: i calciatori lo sentono già durante la settimana. Video, filmati, e poi il calore della gente e pure le parole di chi già è sceso in campo: tutto questo aiuta chi ancora lo devo giocare a capire che cosa è in realtà il derby".

LA SOSTA - "Abbiamo rimesso a posto i giocatori in questi giorni. Qualcuno sta meglio, qualcuno meno. Vedremo domani dopo la rifinitura. La sosta è stata un vantaggio, tra virgolette, perché ha interrotto un ciclo negativo. Ma l’abbiamo fatta tutti: noi e loro. Ad ogni modo, il derby resetta. Azzera. È diverso da tutto. Non lo devi subire però, la devi giocare. E senza paura. Noi e loro? Mondi opposti. Non ce n’è uno migliore dell’altro, ma abbiamo due modi di vedere le cose completamente opposti. A noi lo spazio, a loro l’uomo. Attacco degli spazi, non buttare via la palla, dare battaglia in ogni punto del campo: questo è ciò che fa il Genoa. Dovremo essere bravi ad adattarci al loro modo di giocare, facendo però il nostro. Perché a noi interessa che si giochi a calcio; senza farci trascinare in una partita sporca, di guerra… Ho rispetto per Juric e per il Genoa, ma ho soprattutto fiducia nella mia Samp".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samp, i migliori video