Serie A Torino, il ricordo granata degli Invincibili a 67 anni dalla tragedia di Superga

Il club di Cairo ricorda gli eroi che persero la vita nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949
Serie A Torino, il ricordo granata degli Invincibili a 67 anni dalla tragedia di Superga© ANSA
8 min

TORINO - A 67 anni dalla tragedia di Superga, il Torino ha ricordato "gli Invincibili", una squadra leggendaria, che ha fatto la storia del calcio italiano e mondiale, che il 4 maggio 1949, per una tragica fatalità, scomparve nell'incidente aereo avvenuto sul contrafforte collinare di Superga. Nell’impatto persero la vita 31 persone, fra cui 18 giocatori, quasi tutti nazionali, i dirigenti e gli accompagnatori, l'equipaggio e tre noti giornalisti sportivi italiani: Renato Casalbore (fondatore di Tuttosport); Renato Tosatti (della Gazzetta del Popolo, padre di Giorgio Tosatti) e Luigi Cavallero (La Stampa). Il compito di identificare le salme fu affidato all'ex ct dell'Italia Vittorio Pozzo.

IL RICORDO DEL MONDO DEL CALCIO - Il mondo del calcio celebra il Grande Torino nel 67° anniversario della tragedia di Superga. In attesa delle celebrazioni di oggi pomeriggio, quando capitan Glik leggerà i nomi delle 31 vittime dell'incidente aereo del 4 maggio '49, sui social in tanti rivolgono un pensiero a capitan Mazzola e ai suoi compagni. "Solo il fato li vinse", scrive su Twitter Matteo Darmian, terzino del Manchester e della Nazionale Italiana diventato grande proprio con la maglia granata.

BIANCHI E LONGO - "Gridati davanti a quella lapide o recitati nel profondo del cuore... L'emozione è identica. Onore agli Invincibili", afferma l'attaccante Rolando Bianchi, oggi al Perugia, che del Torino è stato capitano. Dai granata di ieri a quelli di oggi e di domani. "Per sempre invincibili! 4 maggio", scrive Vittorio Parigini, giovane talento tra i migliori giocatori della serie B di proprietà del Torino e, secondo radiomercato, pronto a rientrare alla base per la prossima stagione. "Onore agli #Invincibili - è il tweet di Moreno Longo, allenatore del Torino Primavera campione d'Italia - avete fatto innamorare il mondo siete diventati #Leggenda le vostre gesta rivivono anche in chi non vi ha mai visti!".

IL RICORDO SUL SITO - Il Torino, sul proprio sito ufficiale, ricorda: "Ecco il terribile elenco. Giocatori: Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Virgilio Maroso, Giuseppe Grezar, Mario Rigamonti, Eusebio Castigliano, Romeo Menti, Ezio Loik, Guglielmo Gabetto, Valentino Mazzola, Franco Ossola, Pierino Operto, Danilo Martelli, Rubens Fadini, Ruggero Grava, Giulio Schubert, Emilio Bongiorni. Dirigenti e accompagnatori: Ernst Egri Erbstein, Leslie Lievesley, Arnaldo Agnisetta, Ippolito Civalleri, Ottavio Cortina, Andrea Bonaiuti. Equipaggio: Pier Luigi Meroni, Antonio Pangrazi, Cesare Bianciardi, Celeste D’Inca. Giornalisti: Renato Casalbore, Renato Tosatti, Luigi Cavallero. A seguito dell'immane tragedia il 4 maggio viene ufficialmente considerato dalla FIFA Giornata mondiale del giuoco del calcio".

IL RICORDO SUI SOCIAL - Anche sui social il Torino non manca di ricordare gli eroi, gli invincibili del Grande Toro. Su facebook e su twitter un post con la foto di quella squadra leggendaria schierata sul campo: «4 maggio 1949 - 4 maggio 2016 “Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta" #‎invincibili #‎SFT». Poi anche un video che ricorda i momenti drammatici di quel 4 maggio di 67 anni fa. 


IL POST DELLA JUVE - Anche la Juventus ha ricordato il Grande Torino con un post su twitter: «Oggi, 4 maggio, anniversario della tragedia di Superga, la Juventus ricorda i campioni del Grande Torino».

IL RICORDO DI TAVECCHIO - "Quella del Grande Torino è una storia diventata leggenda e nessuno potrà mai dimenticare quei giocatori che con la maglia granata e con la maglia azzurra della Nazionale hanno scritto pagine memorabili del nostro sport, facendo innamorare milioni di italiani". Così il presidente della FIGC Carlo Tavecchio nel giorno dell'anniversario della tragedia di Superga. "Oggi siamo uniti nel ricordo dei calciatori, dei dirigenti e dei giornalisti che hanno perso la vita quel 4 maggio di 67 anni fa, una data che resterà per sempre impressa nella memoria di tutti noi. La tragedia di Superga - sottolinea il presidente federale - ci ha privati di un patrimonio inestimabile dal punto sportivo e umano, un gruppo di ragazzi straordinari che ha contribuito a rendere grande non solo il Torino, ma tutto il nostro calcio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA