Serie A Torino, Mazzarri: «Var chiamato dagli allenatori sarebbe utilissimo»

Il tecnico: «Sarebbe un input in più che andrebbe ad aiutare l'arbitro»
Serie A Torino, Mazzarri: «Var chiamato dagli allenatori sarebbe utilissimo»© Getty Images
4 min

TORINO -  "La situazione attuale fa sì che il Frosinone dovrà disputare la partita della vita. Il loro allenatore sta facendo comunque un buon lavoro: nell'ultima sfida non meritavano di perdere. Al di là del Frosinone in questo campionato tutte le partite sono ostiche: è un discorso che non vale solo per noi, ma anche per squadre più blasonate". Il tecnico del Torino, Walter Mazzarri, presenta così in conferenza stampa il prossimo impegno di campionato: "Noi dobbiamo migliorare l’andamento dei primi minuti, e dei primi tempi. I nostri giovai giocatori devono capire che per diventare importanti devono entrare sin dal primo minuto in un certo modo. Io questo domani voglio vederlo, voglio vedere un certo tipo di atteggiamento dall’inizio. Vorrei vedere sempre l'atteggiamento dell'ultima mezz'ora contro il Chievo. Le partite oggi si giocano in 14 e tutti sono titolarissimi".

BATTAGLIA - "Iago Falque ha fatto la sua parte nei minuti che ha disputato, ma il Toro aveva già mutato il suo atteggiamento da un po'. Anche Zaza quando è entrato ha fatto bene: è stato continuo, ha pressato e recuperato palloni importanti. Oggi il gioco del calcio parte dalla forma fisica: se un giocatore non è al top, in tutti i club, rimane fuori. Le partite non hanno mai un esito scontato: domani sarà una battaglia. Quando sento che qualcuno può sottovalutare la partita mi preoccupo. Chiedo al nostro magnifico pubblico di supportarci come hanno sempre fatto, anche nelle eventuali difficoltà. Vorrei vedere una prova di maturità da parte della squadra dal punto di vista dell'atteggiamento".

LE SCELTE - "Il gruppo si è delineato l’ultimo giorno di mercato, poi ci sono stati esperimenti con i giovani, che vanno provati in partita o è difficile rendersi conto. Il vero valore dei giovani lo scopri solo facendoli giocare: avendo avuto tre partite in una settimana ho potuto testare alcuni di loro. De Silvestri e Ansaldi? De Silvestri spero rientri dopo la sosta, ma voglio farlo guarire al meglio. Ansaldi invece necessita di più tempo. Con la Roma è iniziato un nuovo ciclo e vorrei che tirassimo una linea con gli ultimi anni. La rosa è cambiata e noi dobbiamo pensare alle sette partite fatte: un'eventuale risposta positiva dalla sfida di domani sarebbe importante. Baselli? Sono convinto che il ragazzo quest'anno sia nelle condizioni per tirare fuori qualcosa in più, sono fiducioso. Deve solo dare continuità alle sue caratteristiche e al suo gioco. Var a chiamata? Sarebbe utilissimo. Lyanco? Dopo tutte le traversie che ha passato bisogna fare molta attenzione ad ogni sollecitazione. Dobbiamo fare delle valutazioni: sta migliorando la sua condizione e dobbiamo capire insieme ai medici e ai preparatori quale percorso seguire."

VAR - Dare la possibilità agli allenatori di chiedere l'intervento della Var "sarebbe utilissimo". Ad affermarlo l'allenatore del Torino, Walter Mazzarri, una delle squadre che ha avuto più controversie con l'utilizzo della tecnologia video a supporto degli arbitri: "Per me l'arbitro è un garante delle regole, questo aiuto che gli viene dall'alto deve essere sfruttato al meglio - aggiunge il tecnico granata -. Se si torna a far decidere l'arbitro come prima, allora diventa inutile la Var. Se c'è una svista individuata da un componente dello staff si può richiedere, sarebbe input in più". A proporre la chiamata della Var da parte degli allenatori era stato, nei giorni scorsi, proprio il presidente del Torino Urbano Cairo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA