Serie A Udinese, De Canio: «Conferma? Penso solo al campo»

Il tecnico: «E' vero che si sentono i nomi di tanti altri allenatori, ma io sono sempre concentrato sul lavoro e basta»
Serie A Udinese, De Canio: «Conferma? Penso solo al campo»© ANSA
4 min

UDINE - "Non ci sono particolari difficoltà. C'è solo da recuperare le energie più velocemente possibile, sia a livello fisico che nervoso, perché la partita che andiamo ad affrontare ha un'importanza che tutti conosciamo". Così il tecnico dell'Udinese, De Canio, alla vigilia della gara contro l'Inter: "L'obiettivo non lo abbiamo ancora raggiunto; l'Inter è una grande squadra e ci sono tante motivazioni per avere tanta voglia di continuare a fare bene. Inter arrabbiata? Tutti abbiamo voglia, interesse e motivazioni per dare sempre il massimo in ogni partita e per cercare il migliore risultato possibile. Questa cosa la farà ovviamente anche l'Inter, per finire il campionato vincendo, a prescindere dalla possibilità o meno di centrare l'obiettivo. Sono sicuro che Mancini saprà stimolare il suo gruppo".

PROBABILI FORMAZIONI

SALVEZZA E CONFERMA - "Ero fiducioso di salvare la squadra. Siccome la squadra era comunque ben allenata, nonostante le criticità, grazie al loro grande impegno, i giocatori hanno avuto il merito di far sembrare la cosa più facile. Ero davvero sicuro che la squadra si sarebbe salvata, conoscendo il DNA dell'Udinese e conoscendo il valore dei calciatori. Ero convinto che questa squadra potesse migliorare l'ultimo posto nella classifica dei gol fatti. Conferme? E' vero che si sentono i nomi di tanti altri allenatori, ma io sono sempre concentrato sul campo e basta. Non abbiamo accordi particolari con la società; non abbiamo preso nessun impegno preciso. Quando sono arrivato, la società mi ha detto di non aver impegni con nessuno, e che avrebbe valutato il mio operato come accade di consueto. E' chiaro che nella mente della società possa esserci anche il mio nome nel novero dei possibili allenatori del prossimo anno. Ma, credetemi, al di là di qualche battuta che di solito faccio, non è una mia preoccupazione. Voglio sfruttare l'opportunità e valorizzare il mio lavoro tramite i risultati in campo".

CLASSIFICA SERIE A

TURNOVER - "Chiunque andrà in campo, avrà l'input di dover andare a giocarsi la partita. Voglio fortissima determinazione. Io cerco di cambiare il meno possibile per dare continuità e compattezza, ma poi bisogna valutare tanti piccoli aspetti che indirizzeranno le mie decisioni. Armero? Non è ancora pronto. Si allena e si cura per recuperare il più presto possibile.Ultime gare utili per le conferme? Io penso che un calciatore non debba lavorare e allenarsi per conquistare un obiettivo limitato, come una riconferma. Il calciatore deve avere una motivazione intrinseca, che è quella di voler fare bene quello che è chiamato a fare".

CALENDARIO SERIE A

VERSO L'INTER - "Miranda e Murillo sono grandi giocatori. L'Inter è una squadra molto solida ed equilibrata. Dispone di buoni interpreti anche sugli esterni. Conterà l'interpretazione della gara; ho fiducia nel fatto che la mia squadra cercherà di fare bella figura e fare risultato con le sue armi, vale a dire un'asfissiante pressione e aggressività. Qualsiasi difensore in serie A deve preoccuparsi quando si trova di fronte due attaccanti in forma al momento come i nostri Thereau e Zapata".


© RIPRODUZIONE RISERVATA