Serie A Udinese, Iachini: «Serve il risultato per il morale»

Il tecnico: «La Fiorentina ha tanta qualità e piedi buoni. Dovremo fare una partita attenta, essere aggressivi e propositivi»
4 min

UDINE - "Ci è dispiaciuto perdere domenica, perché in questo momento sarebbe stato importante fare risultato". Il tecnico dell'Udinese, Iachini, è pronto a tornare in campo per la sfida con la Fiorentina: dopo il ko dell'ultima giornata, il tecnico del friulani cerca segnali importanti: "Si potevano mettere in preventivo degli alti e bassi. I ragazzi hanno preso atto che si poteva e doveva fare meglio in fase di possesso palla, perché si poteva costruire qualcosa di più. Lì dobbiamo insistere. E' normale che poteva essere così. Continueremo a lavorare, ma è chiaro che c'è del rammarico per aver perso nel finale. Abbiamo rivisto insieme con i ragazzi le situazioni sbagliate. Ora affrontiamo una partita difficile; una squadra con qualità, che fa buon calcio ed è un progetto che sta andando avanti. Dovremo far tesoro di quello che è successo".

CLASSIFICA SERIE A

INFORTUNI - "In questa prima parte non siamo stati fortunati sotto l'aspetto degli infortuni, con perdite concentrate in difesa. Ci ha penalizzato nella continuità. Ma dobbiamo cercare di fare crescere tutti, a prescindere da chi gioca. Siamo nell'anno di ripartenza e stiamo ancora conoscendoci per bene. Ci può stare una mancanza di continuità. Heurtaux? E' pronto. Dobbiamo verificare le condizioni di tutti i reduci da infortunio, come anche Thereau. Il suo problema è che viene da un infortunio di oltre un mese. Ci vuole un po' di pazienza per ritrovare la giusta condizione. Hallfredsson? Abbiamo diverse opportunità sia per il ruolo di esterno a 5, sia nel ruolo di mezzala a 3, come Kone, Jankto, Fofana, magari quest'ultimo con caratteristiche leggermente diverse. Cambio modulo? Lo vedremo. Non si sa, ma comunque dobbiamo essere bravi e pronti a interpretare entrambe le soluzioni. L'importante è non snaturare il nostro modo di offendere, come successo col Chievo".

UDINESE-CHIEVO 1-2

HALLFREDSSON KO

VERSO LA FIORENTINA - "Il modo di giocare della Fiorentina non ci deve interessare, pensiamo a noi e basta, con tanto dovuto rispetto. De Paul meglio con un altro trequartista? Non credo, perché a Milano ha giocato molto bene. Non dobbiamo pretendere che risolva tutte le partite da solo, anche perché è un ragazzo molto giovane. Ci aspettiamo che dia continuità al suo lavoro, che migliori nel posizionamento e nello smarcamento, per trovare il tiro in porta. La Fiorentina è molto forte tra le linee, con giocatori come Ilicic e Borja Valero. Hanno tanta qualità e piedi buoni; si conoscono bene. Sousa ha dato la sua impronta di gioco alla squadra. Dovremo fare una partita attenta, essere aggressivi e propositivi quando avremo il possesso palla, per essere sempre pericolosi. Fare risultato domani sarebbe ovviamente molto importante, per il morale del gruppo".

CALENDARIO SERIE A

IL MINI-RITIRO - "Il gruppo è giusto e la squadra si è sempre impegnata. Abbiamo scelto di andare insieme prima a preparare la gara, per stare insieme, riposare bene, mangiare bene, fare gruppo e correggere alcune situazioni con sedute video. Ci servirà per correggere le cose che non sono andate e per fare meglio nella prossima gara. Nel calcio nulla è scontato, come ci ha dimostrato l'Inter nell'ultimo fine settimana. Il calcio è così; ci vuole equilibrio. Non dobbiamo esaltarci quando vinciamo, ma nemmeno demoralizzarci quando perdiamo. La squadra domenica ha speso molto e corso molto. Vale per noi questa cosa, ma vale anche per gli avversari. Tutti si sono allenati nella maniera migliore. I ragazzi li vedo convinti di quello che hanno fatto finora".

TUTTO SULL'UDINESE


© RIPRODUZIONE RISERVATA