Serie A Udinese, Del Neri: «Danilo? Il caso è chiuso»

Il tecnico: «Quel che conta è che tutto sia rientrato, che i ragazzi siano concentrati e che faremo una bella partita»
4 min

UDINESE - "Il Cagliari è una squadra insidiosa, che sfrutta bene il fattore campo. E' un punto avanti a noi e vorrà ottenere il risultato. Sarà una partita maschia, come è stato a Palermo e a Genova. Loro hanno la peggiore difesa del campionato, ma hanno anche segnato molto". Così il tecnico dell'Udinese, Del Neri, alla vigilia della gara contro i sardi: "Hanno subìto gol contro squadre di livello. Concedono qualcosa, ma in attacco hanno giocatori di qualità. Domani ci saranno tutti e dovremo stare attenti alla loro conoscenza del calcio".

PROBABILI FORMAZIONI

LA GARA COL NAPOLI - "Quella con Napoli l'Udinese meno bella? Se guardiamo il secondo tempo, forse sì, ma bisogna considerare anche il valore dell'avversario. Noi vogliamo sempre giocare bene, ma affrontiamo squadre che hanno qualità importanti. Possiamo giocare meglio come concetto, ma anche la gara col Napoli deve insegnarci qualcosa. Quando siamo corti possiamo combattere; se ci allunghiamo contro squadre dal buon palleggio, tendiamo a soffrire. La mia idea è di lavorare sempre sul reparto prima che sul singolo. Stiamo lavorando bene. La squadra ha una sua fisionomia anche in attacco e per portare palloni avanti, vien da sé che qualcosa si possa concedere. Va anche detto che le uniche due sconfitte che abbiamo fatto da quando sono in panchina sono contro due delle prime della classe".

TUTTO SULL'UDINESE

DANILO - "Abbiamo fatto parlare chiunque di questa cosa. Dispiace avere questa visione di noi all'esterno, ma in tutte le migliori famiglie il litigio ci sta. E' il lato negativo di fare allenamenti aperti a tutti, ma preferisco non fare allenamenti al riparo da occhi indiscreti. Togliere la fascia a un giocatore per un litigio mi sembrava decisamente esagerato. Quel che conta è che tutto sia rientrato, che i ragazzi siano concentrati e che domani faremo una bella partita".

CALENDARIO SERIE A

IL CICLO DI GARE - All'orizzonte una serie, sulla carta, abbordabile: "Fosse per me io firmerei per 15 punti, ma dobbiamo fare il conto con gli altri. Dobbiamo continuare a far vedere in campo dei miglioramenti. I ragazzi stanno lavorando con il giusto atteggiamento. L'adrenalina sta salendo e vedere la voglia di fare bene per me è sintomo di garanzia. Speriamo di ottenere il nostro obiettivo il prima possibile, per poi giocare con meno pensieri". Sulle scelte col Cagliari: "Kone non è nella lista dei convocati per scelta tecnica. Penaranda sta facendo bene nell'ultimo periodo. Ha qualità importanti; è a disposizione, anche per questo faccio delle convocazioni leggermente più ristrette. Come sostituire Felipe? Bisogna vedere chi ci sarà a sinistra, anche Samir è un'opzione perché i 20 che porto via sono tutti pronti a sostituire l'altro. Lui lì ci ha giocato, così come Adnan. Ho provato tutte le soluzioni possibili in allenamento. Nessuno è insostituibile in questo gruppo. La difesa? Ha l'uno contro uno nelle sue possibilità. A volte si temporeggia perché la palla determina il comportamento del difensore. Poi a fare la differenza ci sono le distanze, i tempi. Non è semplice trovare un'equazione; bisogna lavorarci in settimana a livello di concetti e inculcarli per il lavoro che c'è da fare durante la gara".


© RIPRODUZIONE RISERVATA