Dacia the Swap: quando calciatori e tifosi si danno il cambio

L'iniziativa lanciata da Dacia e Udinese ha coinvolto i giovani lavoratori che non possono vivere le proprie passioni perché impegnati col lavoro
Dacia the Swap: quando calciatori e tifosi si danno il cambio
7 min

ROMA - Un'insolita iniziativa quella in cui si sono visti coinvolti giocatori e tifosi, dalla collaborazione tra l'Udinese e il suo sponsor, Dacia, nasce "Dacia The Swap": 

«Con “Dacia the Swap” i giocatori dell’Udinese sostituiscono per un giorno sul loro posto di lavoro i vincitori dell’iniziativa dedicata a chi non può vivere le sue passioni perché impegnato con il lavoro, talvolta anche durante il weekend.
Domenica 5 marzo, in occasione di Udinese-Juventus, alla Dacia Arena una line up e una panchina davvero insolite. Durante la sfida tutta bianconera, mentre 3 dei 6 vincitori vivranno una domenica da protagonisti, il centrocampista Davide Faraoni si cimenterà come vignaiolo, mentre Davide Borsellini e Simone Brunetti rispettivamente come cameriere e artigiano edile. Sul maxischermo dello stadio i 3 “swap” in diretta.

Silvan Widmer che prepara l’impasto e inforna margherite, marinare e capricciose nel “regno della pizza” per eccellenza: Napoli. Duván Zapata che inizia a lavorare prima dell’alba in un negozio ortofrutticolo di Milano. Cyril Théréau impegnato a ricaricare di snack e bevande i distributori automatici della provincia di Udine. Non è un reality show, ma ciò che è veramente accaduto con “Dacia the Swap”, la singolare iniziativa, ideata da Publicis Italia, con cui Dacia e Udinese sono scesi ancora una volta in campo per accendere i riflettori su uno spaccato di Italia. Quello dei giovani che, per il tipo di impiego che svolgono o perché desiderosi di cogliere tutte le opportunità possibili per realizzarsi, lavorano anche durante il weekend, non riuscendo spesso a ritagliare tempo per coltivare le proprie passioni.  

Attraverso “Dacia the Swap”, l’Udinese e il suo main sponsor hanno voluto premiare con una giornata di “pura passione” 6 giovani lavoratori che si dedicano con impegno, dedizione ed energia al proprio lavoro, senza perdere la voglia di seguire, seppur tra mille difficoltà, i propri hobby. La sfida di tutti, sicuramente, ma soprattutto dei giovani che, in un mondo del lavoro sempre più competitivo, fanno di flessibilità ed adattabilità i loro tratti distintivi. Oltre 5.000 i giovani tra i 18 e i 40 anni che si sono iscritti con la speranza di poter vivere per un giorno la vita di un calciatore professionista.

Nicola, pizzaiolo napoletano di 31 anni, Riccardo, impiegato in un negozio ortofrutticolo di Milano e Mirco, 27 anni, addetto al caricamento di distributori automatici a Udine, sono 3 dei 6 vincitori di “Dacia the Swap”. Mentre loro si godevano un’intera giornata di allenamento infrasettimanale dei bianconeri, Silvan Widmer, Duván Zapata e Cyril Théréau li sostituivano sul loro posto di lavoro . 

Ma non è finita qui. Perché domenica 5 marzo, in occasione di Udinese-Juventus, a Mirco, Riccardo e Nicola si uniranno gli altri 3 vincitori di “Dacia the Swap”– Emanuele, vignaiolo di 31 anni; Linda, cameriera 26enne; Rudy, artigiano edile di 34 anni; tutti della provincia di Udine - che affiancheranno i giocatori delle due squadre bianconere durante la “line up” sul tappeto verde della Dacia Arena. Mentre loro scenderanno sul campo di gioco, con la divisa da lavoro realizzata per l’occasione in bianconero, sarà il centrocampista Davide Faraoni a sostituire Emanuele in vigna, mentre a vedersela con caffè e cappuccini dietro al bancone del bar ci sarà Davide Borsellini al posto di Linda, e Simone Brunetti darà il cambio a Rudy in cantiere. Le immagini di questi tre “Swap” di domenica saranno trasmesse  in diretta sui maxischermi della Dacia Arena tra il primo e il secondo tempo della partita; tutti gli spettatori presenti potranno così vedere in tempo reale i tre giocatori alle prese con il loro “nuovo” lavoro.

Anche la panchina dell’Udinese avrà una composizione davvero insolita. Accanto ai giocatori bianconeri siederanno, infatti, i giovani lavoratori, che avranno così la grande opportunità di vivere il match da veri protagonisti.
"Per un tifoso come me scambiare anche solo per un giorno la mia vita con quella di un calciatore professionista è un sogno che si avvera. Fin da bambino ho desiderato fare il calciatore e chissà che mister Delneri, vedendomi in panchina, non decida di mettermi in campo almeno nei minuti di recupero" – ha scherzato Riccardo Valente, uno dei vincitori dello Swap.

"Sono davvero contento di aver preso parte a questa iniziativa, Mi ha permesso di vestire i panni di un’altra persona e di mettermi alla prova in un ambiente completamente diverso dal mio, ma ho capito che forse è meglio se continuo a fare il calcatore..." – ha scherzato a sua volta Duván Zapata.

"Ancora una volta siamo riusciti, con Udinese, a realizzare il sogno nel cassetto di alcuni Italiani e ne siamo orgogliosi. Le oltre 5.000 iscrizioni al contest sono la riprova dell’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa che ha consentito ai vincitori di vivere da protagonisti una giornata di passione sportiva, perché talvolta è possibile conciliare vita professionale e passioni personali. Offrire ai giovani delle opportunità è importante e gratificante perché significa alimentare il motore della nostra società." - ha dichiarato Francesco Fontana-Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

"Sono rimasto colpito dal gran numero di partecipanti al concorso, un dato che ci inorgoglisce e rassicura sul fatto che la passione per il calcio è sempre molto alta. Aumentano però le circostanze e gli ostacoli che impediscono di godere del tempo libero assecondando le passioni e gli hobbies. Con The Swap, insieme a Dacia, aiutiamo i giovani ma lanciamo anche un messaggio al mondo del lavoro in generale, perché siamo convinti che ognuno di noi può dare il meglio di sé sul lavoro se riesce a realizzare anche i propri desideri nella vita di tutti i giorni. Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno vinto e ringrazio tutti i partecipanti al concorso. Con il lavoro di squadra tra Udinese e Dacia ancora una volta è stata realizzata un’iniziativa dal grande impatto e mi riferisco oltre alle legittime finalità di marketing anche all’aspetto sociale che resta il cardine intorno a cui ruota la creatività delle nostre campagne" ha dichiarato Stefano Campoccia, Vice Presidente Udinese Calcio.

Generosità, Concretezza, Passione e Dinamismo: i valori alla base della partnership tra Dacia e Udinese

 
“Dacia the Swap” nasce nell’ambito della fortunata partnership siglata nel 2009 tra Dacia e Udinese Calcio, terreno d’incontro di due realtà che condividono un DNA giovane e dinamico conseguendo successi nei rispettivi settori ed affermandosi per generosità, concretezza, passione e dinamismo. 

L’iniziativa “Dacia Sponsor Days”, ideata sempre da Publicis Italia e lanciata per la prima volta nel 2014, testimonia ogni anno le passioni degli italiani di cui Dacia si fa portavoce, offrendo loro la possibilità di viverle senza rinunce. Dacia è, infatti, oggi il brand di riferimento in tema di modelli accessibili e di acquisto intelligente, con un’offerta che si posiziona al miglior rapporto qualità-prezzo. Con la sua gamma di veicoli economici, e al tempo stesso ecologici, moderni, affidabili, robusti ed abitabili, Dacia ha dato vita ad un nuovo stile di consumo automobilistico.

#TheSwap»


© RIPRODUZIONE RISERVATA