Serie A Udinese, Nicola: «La priorità è battere il Cagliari»

Il tecnico: «Finita questa partita servirà fare un bilancio consuntivo di questo girone d'andata e scambiare con la società le proprie opinioni»
Serie A Udinese, Nicola: «La priorità è battere il Cagliari»© Getty Images
3 min

UDINE "In tutto il tempo che dedichiamo a preparare la partita successiva ci mettiamo del nostro per fare un passo in più. Ora una priorità, che riguarda la difesa, è stata acquisita ed è dimostrata dai numeri. La fase d’attacco sta anche migliorando: quattro palle gol a san Siro non le crea chiunque, contro la Spal siamo cresciuti nella costruzione del gioco, certamente difettiamo ancora nella finalizzazione, ma un po’ alla volta arriveremo a migliorare la gestione offensiva". Lo ha detto il tecnico dell'Udinese, Davide Nicola, alla vigilia della gara conto il Cagliari: "Questa squadra è migliorata da quando l’ho presa in mano. La nostra priorità è giocare bene e vincere domani, il tutto ricondotto in un percorso di crescita che non è possibile compiere in breve tempo. Finita questa partita servirà fare un bilancio consuntivo di questo girone d’andata e scambiare con la società le proprie opinioni attraverso le quali capire dove eventualmente si può migliorare sulla rosa. La squadra ha comunque una grande potenzialità, Opoku è cresciuto molto per esempio, dietro ci sono altri giocatori pronti a dare il proprio contributo, in questo momento però secondo me è prioritario concentrarsi sulla partita di domani per chiudere al meglio il girone di andata".

VERSO IL CAGLIARI - "I Sardi giocano con una grande aggressività, sono più avanti di noi per quanto riguarda la conoscenza reciproca, ma hanno anche dei difetti. Noi abbiamo preparato una partita nella quale l’Udinese tenterà di fare il suo gioco fin dal primo minuto. Spero che nel corso dell’incontro si possano aprire situazioni interessanti per noi. Lasagna? Kevin non è al top della condizione, ma al tempo stesso ha un potenziale enorme. Noi stiamo cercando di creare il movimento giusto per entrare in area avversaria con maggior frequenza. Lasagna sta lavorando moltissimo in tal senso e io sono molto soddisfatto del suo lavoro, è altrettanto vero però che da quando sono arrivato è stato infortunato per due partite e non sempre poi ha potuto allenarsi come avremmo voluto sia lui che io. Lui però ha la sensibilità e sente il peso di portare questa maglia. Credo perciò che lui come altri componenti della rosa, quando saranno cresciuti, riusciranno a fare la differenza".

MERCATO - "Io sto vedendo dei miglioramenti nel gioco da quando sono arrivato. La gestione della palla, il recupero palla, sono gestiti in maniera più coordinata, il mio obiettivo però è quello di disputare domani l’ultima partita del girone d’andata e poi si vedrà. Al momento io cerco di ottenere il massimo da quanto ho a disposizione, poi durante la pausa del campionato si tireranno le somme e si valuterà cosa fare. Io voglio che i miei giocatori capiscano che sono determinanti loro. La prima cosa che conta adesso è sfruttare al massimo questa partita per cercare di fare punti. Dopo ci confronteremo con la società per capire cosa fare per migliorare questa rosa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA