Serie A Verona, Toni annuncia il ritiro: «Unico rimpianto lo scudetto a Roma»

L'attaccante dice basta al calcio giocato: «Dopo 22 anni di calcio, quella di domenica sarà la mia ultima partita da professionista»
3 min

VERONA - Luca Toni ha annunciato il ritiro dal calcio giocato a quasi 39 anni. "Ho deciso che dopo 22 anni di calcio, quella di domenica sarà la mia ultima partita da professionista. Mi sono reso conto di essere arrivato alla fine di un lungo percorso. A Verona sono stati tre anni fantastici". Una vita passata nel segno del gol. E' esploso tardi, del resto a 27 anni giocava in B nel Palermo, ma si è rifatto con gli interessi nelle stagioni successive conquistando la Coppa del Mondo del 2006 da titolare, indossando le maglie prestigiose di Fiorentina, Bayern Monaco, Roma e Juventus, mettendo il suo nome in cima alla classifica dei bomber in Serie A (due volte, una con annessa la Scarpa D'Oro) e in Bundesliga. Pochi rimpianti, anche se "mi sarebbe piaciuto vincere lo scudetto con la Roma", ha detto Toni in conferenza stampa. Era la Roma di Ranieri che finì il campionato al secondo posto dietro all'Inter. Cammini simili quello per l'attaccante e il tecnico perché le più grandi soddisfazioni se le sono tolte all'estero, il primo in Germania e il secondo in Inghilterra.

VIDEO: DI NATALE LASCIA L'UDINESE

VIDEO: TOTTI BOMBER D'EUROPA

STAGIONE NERA - "Quando le cose vanno molto bene è impossibile lasciare, purtroppo questo è stato l'anno peggiore della mia carriera anche a livello mentale. È impossibile fermarsi quando a 38 anni diventi capocannoniere e dimostri di essere il miglior attaccante. L'unico modo era avere una grande delusione e quest'anno per me è stata una grande delusione". Le parole di Toni che in questa stagione ha segnato 5 gol nonostante un infortunio al ginocchio e un rapporto non semplice con Del Neri.

VIDEO, PELLISSIER: «LA FINE DI UN'EPOCA»

SUL FUTURO - "E' stato già difficile prendere la decisione di smettere, ancora non so cosa farò. Non so se resterò a Verona, col presidente avevamo detto che a fine anno ci saremmo trovati, penso che parleremo la prossima settimana per fare una chiacchierata e per capire se si può lavorare insieme".


© RIPRODUZIONE RISERVATA