Serie B: Pescara ai Playoff, Playout Modena-Entella, Crotone salvo

Il Vicenza centra il terzo posto, niente preliminari anche per il Bologna quarto. Fuori dalla lotta per la A il Livorno di Panucci, Cittadella retrocesso in Lega Pro
FOTO Serie B, la premiazione del Carpi: che festa al Cabassi!
2 min

ROMA - Vicenza e Bologna ai playoff senza preliminari, Livorno fuori dalla lotta per la A, Cittadella retrocesso in Lega Pro e playout Modena-Virtus Entella. Salvi Crotone, Ternana, Latina, Catania e Pro Vercelli. Sono questi i verdetti dell'ultima giornata della Serie B. 

PANUCCI BEFFATO - A Pescara gli uomini di Oddo avevano un solo risultato per centrare i playoff, la vittoria. E vittoria è stata, 3-0 sul Livorno di Panucci che esce dai primi otto posti e non lotterà per la Serie A, all'Adriatico il gol pesantissimo di Melchiorri precede la doppietta di Bjarnason, dieci gol stagionali, settimo posto per gli abruzzesi. Esulta anche il Vicenza che rimonta il Frosinone e il gol di Ciofani con le reti di Cocco (19 reti, capocannoniere con Catellani e Granoche) e Di Gennaro nel finale, raggiungendo il terzo posto in virtù dello scontro diretto favorevole con il Bologna che batte il Lanciano grazie a Mbaye. Quinto posto per lo Spezia che batte 1-0 il Bari con il gol di Nené, sesta piazza per il Perugia che batte 2-0 il Cittadella a Padova e condanna i padroni di casa alla retrocessione in Lega Pro. Chiude il quadro playoff l'Avellino che perde 3-2 a Brescia nonostante la doppietta di Comi ma passa lo stesso per la classificca avulsa con il Livorno. Gioia a Crotone per il pari 0-0 con l'Entella che significa salvezza per la squadra di Drago e playout per i liguri da giocare con il Modena che non va oltre il pari a Latina per la festa degli uomini di Iuliano. Viola e Bojinov firmano la vittoria della Ternana che permette il mantenimento della serie cadetta alle 'Fere', salva anche la Pro Vercelli nonostante il ko 2-1 a Trapani. 0-0 tra Carpi e Catania. 

CORSA ALLA A: REGOLE E DATE - Il 26 maggio parte la corsa alla Serie A: preliminari Perugia-Pescara e Spezia-Avellino in partita secca (con supplementari in caso di parità ma non rigori), le vincenti affronteranno rispettivamente Vicenza e Bologna nelle semifinali in programma il 29 maggio e il 2 giugno. Infine la doppia finale il 5 e il 9 giugno. Il playout d'andata Entella-Modena si giocherà il 30 maggio, il ritorno a campi invertiti il 6 giugno. A parità di risultati alla fine delle due partite, sia per i playoff che per i playout, niente rigori o gol in trasferta: passa la migliore classificata nella stagione regolare.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA