Serie B, Bari-Salernitana 2-1: che spettacolo al San Nicola

Una vittoria sofferta per i pugliesi in uno stadio pienissimo per il primo anticipo della dodicesima giornata di campionato
Bari-Salernitana 2-1: ai granata non basta il gol di Donnarumma 
Enzo Sica
3 min

BARI - Vince il Bari per 2 a 1 ma quanta sofferenza fino alla fine contro una indomita Salernitana che forse non meritava la sconfitta. Spettacolo di folla al San Nicola tra Bari e Salernitana. Oltre 25 mila presenze sugli spalti per il primo anticipo della dodicesima giornata di B. Due tifoserie gemellate da oltre trent'anni che hanno dato vita ad un grande tifo. Oltre 1500 i tifosi arrivati da Salerno. Bari imbattuto in casa da 14 gare, Salernitana che non ha mai vinto in trasferta in questa stagione. I due allenatori Nicola e Torrente hanno praticamente fatto giocare le loro squadre a specchio. Posta in palio molto alta sia per i baresi, che con una vittoria potevano portarsi alle spalle della coppia Cesena-Cagliari che per la Salernitana ad un passo dalla zona minata dei play out. Gara molto bella, fisica, intensa. sbloccata dopo appena 7' dal Bari con un gol di Maniero pronto a raccogliere in area un bel cross di Del Grosso. Reazione della Salernitana che con Coda ha cercato il pareggio che poteva raggiungere se il signor Candussio, arbitro della gara, avesse concesso un clamoroso e netto calcio di rigore per fallo sul serbo Milinkovic al 25' di Porcari. Nella ripresa il gol di Donnarumma al 25' ha messo in equilibrio la gara ma al 35' Valiani ha riportato il Bari in vantaggio.

BARI-SALERNITANA 2-1: STATISTICHE E TABELLINO

LA PARTITA - Terza sconfitta in trasferta per la Salernitana che si complica la vita ed anche la classifica. Il Bari ha sfruttato il secondo turno interno in maniera esemplare ed ora è al terzo posto in classifica, seppure per una notte. La Salernitana di Torrente, con tante defezioni in difesa, ha giocato una gara tutto cuore e grinta ma contro questo Bari c'è stato poco da fare. Il gol di Maniero dopo appena 7' che ha preso d'infilata i centrali Empereur e Franco su cross di Del Grosso ha fatto esultare il san Nicola ed i tifosi di casa. La squadra granata ci è riversata verso la porta difesa da Guarna ma malgrado la bella prova di Coda non è riuscita a rendersi pericolosa. Al 21' Rada ha messo in difficoltà Strakosha, portiere della Salernitana su punizione. Poi al 25' il clamoroso rigore non dato alla Salernitana ed il primo tempo che si è chiuso con il vantaggio del Bari. Nella ripresa Torrente ha chiesto alla squadra più sacrificio a centrocampo per mettere Coda e Gabionetta in grado di pungere la difesa barese. Il gioco è ristagnato soprattutto al limite dell'area del Bari ma senza nessuna difficoltà per Guarna. Poi al 25' il gol di Donnarumma su angolo battuto da Gabionetta che sembrava aver rimesso la gara su un giusto risulatto di parità. Invece al 35' il gol decisivo di Valiani su una bella azione di De Luca sulla fascia, caparbio a continuare, errore ancora una volta dei centrali e Valiani solo soletto in area ha messo in rete il gol che vale davvero tanto per questo Bari tutto cuore. Onore alle armi, però, per una sfortunata Salernitana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA