Cagliari e Crotone, fuga da Serie A. Colpaccio Avellino, Bari ko

La squadra di Rastelli e quella di Juric vincono e approfittano del ko del Novara a Modena. A Cesena 2-1 degli irpini, pari Salernitana, Nicola cade a Trapani
Cagliari e Crotone, fuga da Serie A. Colpaccio Avellino, Bari ko© LaPresse
Vladimiro Cotugno
4 min

ROMA - Serie B al giro di boa e Cagliari e Crotone che si sistemano in prima fila per la volata che porterà alla promozione: dopo la vittoria a Salerno con il caso Tello che ha portato a pesanti conseguenze disciplinari, la squadra di Rastelli non rallenta e continua a restare in testa da sola alla fine del girone di andata: senza Melchiorri, squalificato, il 3-0 alla Pro Vercelli lo firmano i rientranti Joao Pedro e Farias che risolvono la pratica in 25 minuti, con Fossati a rifinire il risultato a tempo scaduto.

Terza vittoria consecutiva e rossoblù primi a quota 46 punti, uno in più del Crotone che dopo due pareggi ritrova la strada della vittoria nell'insidiosa trasferta di Chiavari in casa della Virtus Entella: tridente a secco ma stavolta a far felice Juric è il centrocampo, sono Martella (9') e Capezzi (24') a firmare l'uno-due che porta via i tre punti dalla Liguria nonostante il 2-1 quasi immediato di Masucci (27') che tiene aperta la partita fino alla fine.

Si ripartirà dal 16 gennaio, con la supersfida allo Scida proprio tra le due protagoniste del campionato.

CLASSIFICA SERIE B

COLPACCIO CRESPO, NOVARA KO. CADE ANCHE IL BARI - L'impresa della giornata è quella del Modena di Hernan Crespo: doppietta di Luppi intervallata dal raddoppio di Stanco e al Braglia cade il Novara di Baroni, che resta terzo ma ora è a -7 dal Crotone e -8 dalla vetta. Per gli emiliani boccata d'ossigeno e rincorsa alla salvezza che riparte scavalcando Latina (sconfitto nell'anticipo dal Pescara ora al quarto posto) e Livorno, ko 2-1 a Lanciano con la doppietta di Marilungo: terza sconfitta consecutiva per i toscani, in caduta libera dopo un inizio di stagione esaltante.

Oltre al Novara, anche il Bari perde terreno dalla vetta: a Trapani è Fazio nel secondo tempo a regalare la gioia dei tre punti a Cosmi, i pugliesi restano a quota 35 e si vedono agganciati al quinto posto dal Brescia che continua la striscia di risultati utili consecutivi ma non va oltre lo 0-0 in casa contro la Ternana.

CRONACHE, TABELLINI, CLASSIFICA MARCATORI

AVELLINO DA PLAYOFF. SALERNITANA A PICCO - Altra impresa di giornata, quella dell'Avellino che sbanca 2-1 Cesena: padroni di casa avanti con Djuric al 13', nella ripresa la rimonta irpina e il sorpasso firmato Bastien-Castaldo. Quinta vittoria consecutiva degli uomini di Tesser che agganciano proprio i diretti avversari e ora sono al settimo posto in campionato a 31 punti.

L'altro lato della medaglia del calcio campano è la Salernitana, che va a fondo anche a Como (QUI LA CRONACA DEL MATCH): Coda illude gli ospiti, Ebagua pareggia e al 95' un'ingenuità di Pestrin completa la giornataccia regalando il rigore della vittoria (la prima in stagione in casa per i lombardi) a Simone Ganz, figlio d'arte dell'ex bomber di Inter e Milan.

Crisi nera per il club di Lotito, ora terzultimo in classifica. A chiudere la giornata, in attesa del posticipo Perugia-Vicenza (ore 17.30), il 3-0 dell'Ascoli di Mangia allo Spezia che rilancia le speranze di salvezza dei bianconeri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA