Serie B, Salernitana-Livorno 3-1

Punti preziosi in chiave salvezza per i granata: toscani in condizioni disperate
Serie B, Salernitana-Livorno 3-1© LaPresse
3 min

SALERNO - Missione compiuta per la Salernitana. Vince per 3 a 1 nella domenica in cui doveva solo vincere per alimentare ancora le residue speranze di salvezza contro un Livorno ormai in caduta libera. La squadra di Menichini ha approcciato bene la gara, si è portata in vantaggio dopo appena 47 secondi (uno dei gol più veloci della storia della Salernitana) con Donnarumma, ha raddoppiato al 31' con Coda (quindicesimo gol stagionale) dopo un rapido capovolgimento di fronte (palo colpito da Schiavone che poteva portare al pareggio) ma poi nel finale del primo tempo un inutile fallo in area di Empereur che tocca la palla con la mano consente a Vantaggiato di accorciare le distanze.

Nella ripresa Gelain ha fatto entrare dal primo minuto Comi consentendo a Vantaggiato di spostarsi sulla sinistra anche per dare profondità ad un gioco mediocfre e farraginoso. Al 59' con il Livorno proiettato in avanti e con Vantaggiato che si è liberato bene al limite dell'area ma non è riuscito a mettere in rete, una ripartenza improvvisa della squadra di casa ha consentito a Zito, in contropiede, di battere per la terza volta Pinsoglio. E' esplosa la santabarbara del tifo di casa degli undicimila sugli spalti perché per la terza volta in questo campionato la Salernitana ha segnato tre freti. Ma al 63' un inutile fallo di Odjer su Vajushi appena entrato in campo al limite dell'area della Salernitana ha fatto scattare un rosso diretto di Aureliano (pessima la sua direzione di gara) per il centrocampista ghanese. Salernitana in dieci che si è arroccata in difesa per difendere la preziosa vittoria. Il Livorno davvero sterile in fase offensiva ha cercato profondità nelle proprie azioni ma sia Comi che lo stesso Vantaggiato non hanno inciso più di tanto sotto la porta difesa da Terracciano fino al novantesimo. Ed il boato finale del pubblico appena si è chiusa la gara ha riconsegnato la Salernitana alla quartultima posizione di classifica.

Con 40 punti si respira meglio e dietro i granata ci sono Como, Livorno e Lanciano. La strada per la salvezza è ancora dura ma il play out è stato almeno agganciato. Ed ora nelle ultime quattro gare di campionato si giocherà davvero tutto per mantenere la categoria. Per il Livorno nebbia fitta. E le lacrime di Vantaggiato uscendo dal campo sono il quadro esatto di come la situazione in casa labronica sia drammatica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA