Verona ko a Latina, Frosinone beffato dall'Entella. La Spal batte il Benevento ed è seconda

Gol, eomozioni e sorprese nella 22esima giornata di Serie B, la prima del 2017 dopo la sosta. Vittorie pesanti per Pisa e Avellino
Verona ko a Latina, Frosinone beffato dall'Entella. La Spal batte il Benevento ed è seconda© LaPresse
9 min

ROMA - Gol, emozioni e sorprese nella 22esima giornata di Serie B, la prima del 2017 dopo la sosta natalizia che ha visto rinviata la gara tra Ascoli e Pro Vercelli e si chiuderà con i posticipi Salernitana-Spezia e Perugia-Cesena. Perdono quelle che erano le prime due della classe: il Verona capolista cede il passo a Latina mentre il Frosinone viene beffato nel recupero a Chiavari dall'Entella e si vede così scavalcato dalla sempre più sorprendente Spal adesso seconda a -2 dall'Hellas e autorizzata a sognare da neopromossa anche una clamorosa promozione diretta in A. Vittorie pesanti per Pisa e Avellino, rispettivamente contro la Ternana e a Brescia.

Ascoli-Pro Vercelli: rinviata

Brescia-Avellino 0-2 - Primo acuto esterno per l'Avellino, che passa a Brescia (0-2). Subito in salita la strada per i padroni di casa, che vanno sotto già al 13' quando il bomber Matteo Ardemagni porta avanti gli irpini di Walter Novellino. Nella ripresa Brocchi inserisce il nuovo acquisto Mauri, ma vede la sua squadra rimanere in dieci per la doppia ammonizione comminata a Calabresi (60' e 64'). E così l'Avellino nel finale trova addirittura il raddoppio, ancora con il centravanti Ardemagni che sale così a quota 5 reti in campionato.

Tabellino e statistiche

Carpi-Vicenza 0-0 - Punto pesante per il Vicenza di Pierpaolo Bisoli, che ferma sullo 0-0 in Emilia il Carpi di Fabrizio Castori. I veneti restano così a metà classifica, in una zona relativamente tranquilla, mentre i padroni di casa si confermano comunque al sesto posto a +3 sul Perugia impegnato lunedì sera nel posticipo del Curi contro il Cesena.

Tabellino e statistiche

Cittadella-Bari 2-0 - Continua a stupire il Cittadella, che dopo la sosta natalizia riprende la sua corsa prendendosi il lusso di battere per 2-0 il Bari. Partenza a razzo dei veneti che sbloccano il risultato già al 9' con l'attaccante Chiaretti. I pugliesi di Stefano Colantuono, tra i più attivi nella prima fase del mercato di gennaio, provano a reagire alla ricerca del pari. Nella ripresa arriva anche la staffetta tra i due nuovi acquisti: out Parigini e dentro Floro Flores. Il copione però non cambia e, anzi, è il Cittadella trovare di nuovo la rete con Schenetti, bravo ad aproffittare di un errore collettivo della retroguardia barese. Il Cittadella è ora quarto a 2 punti dal Frosinone, il Bari nono a -1 dall'Entella e dal Perugia, che però ha una gara in meno.

Tabellino e statistiche 

Entella-Frosinone 2-1 - L'avvio dei ciociari sorprende subito i liguri, che vanno sotto già al 3' quando Dionisi beffa Iacobucci conun tocco di precisione dopo un velo di Soddimo. A complicare le cose per gli ospiti arriva poi il rosso al nuovo regista Maiello per doppia ammonizione (38' e 41'), così la squadra di Roberto Breda si getta in avanti a caccia del pari che arriva nel primo minuto di recupero con la rete di Troiano. E al 94' poi arriva il clamoroso sorpasso con il bomber Caputo, che fissa il risultato sul 2-1. La formazione di Pasquale Marino fallisce così l'aggancio al Verona primo della classe e scivola addirittura al terzo posto, a tre lunghezze dagli scaligeri e un punto sotto la sorpredente Spal.

Tabellino e statistiche

Latina-Verona 2-0 - Inizio di 2017 con il botto per il Latina, che al Francioni 'fa lo scalpo' alla corazzata Verona con una rete per tempo: la prima la segna il difensore Brosco al 10', mentre a chiudere i giochi ci pensa poi Boakye al 90'. La squadra di Fabio Pecchia resta comunque al comando della classifica, ora a +2 sulla Spal, mentre restano sempre tre le lunghezze di vantaggio sul Frosinone

Tabellino e statistiche

Pisa-Ternana 1-0 - Non bastano i rinforzi alla rinnovata Ternana del nuovo direttore sportivo Danilo Pagni, che fa debuttare i nuovi Ledesma (con la fascia da capitano), Diakité e Monachello, oltre a Pettinari inserito nella ripresa. La squadra di Benny Carbone infatti perde 1-0 all'Arena Garibaldi contro l'orgoglioso Pisa di Rino Gattuso, che fa sua l'intera posta in palio grazie alla fantastica rete (destro dal limite sotto l'incrocio) segnata dall'attaccante Gatto a un minuto dall'intervallo. Emozioni allo scadere, quando il portiere degli umbri Di Gennaro ipnotizza Manaj che sbaglia dal dischetto, con Palombi che fallisce poi incredibilmente  il gol del pari allo scadere a due passi dalla porta dei toscani.

Tabellino e statistiche

Spal-Benevento 2-0 - Lo scontro tra due delle più belle rivelazioni della cadetteria sorride alla Spal, che supera in casa l'altra neopromossa Benevento grazie al gol segnato da Vicari al 43' e a quello realizzato all'89' Sergio Floccari, entrato nella ripresa e di nuovo in B 11 anni dopo la sua ultima apparizione con il Rimini allenato allora da Leo Acori. Gli estensi di Semplici staccano così i sanniti (ora a -3) e superano anche il Frosinone: ora sono secondi a +1 sui ciociari e a due sole lunghezze dal Verona capolista.

Tabellino e statistiche

Trapani-Novara 2-1 - Dato per spacciato da tutti il Trapani di Alessandro Calori non si arrende, batte in rimonta il Novara e lancia segnali di vita a tutte le concorrenti nella corsa alla salvezza. Sotto al 38' puniti dal bomber bulgaro Galabinov, i siciliani rimettono la sfida in equilibrio con il rigore trasformato da Coronado al 44' e poi sorpassano al 51' con Maracchi. Ai piemontesi non basta l'ingresso nella ripresa dell'attaccante Macheda, ex di Lazio e Manchester United. Il Trapani sale ora a 16 punti, a -4 dalla Ternana penultima della classe.

Tabellino e statistiche

Salernitana-Spezia: domani, ore 17.30

Perugia-Cesena: lunedì, ore 20.30


© RIPRODUZIONE RISERVATA