Serie B, Pisa-Cittadella 1-4: Gattuso scende in Lega Pro

Sconfitta amara per l'ex campione del mondo: decisiva la doppietta di Vido, segnano anche il pisano doc Arrighini e Scaglia
Serie B, Pisa-Cittadella 1-4: Gattuso scende in Lega Pro© LaPresse
2 min

PISA - Il Pisa è aritmeticamente in Lega Pro. A condannare la matricola alla retrocessione è anche Arrighini, attaccante del Cittadella nato proprio nella città toscana. Non ha esultato dopo il primo gol alzando le mani per chiedere scusa. Il match, valido per il monday night della 40esima giornata (la terzultima) di Serie B, è finito 1-4: nella ripresa Musacci ha pareggiato i conti, ma nel finale Vido (nel giro dell'Italia Under 20) e Scaglia hanno calato il poker. Una sconfitta amara per Rino Gattuso che in una stagione difficile (principalmente per ragioni extracalcistiche) non è riuscito a centrare la salvezza, chiudendo il suo ciclo. Il Cittadella invece si conferma nella griglia dei (potenziali) playoff salendo al quinto posto con 60 punti, davanti a Benevento e Carpi.

PISA-CITTADELLA 1-4: NUMERI E STATISTICHE

LA GARA - Alla prima vera occasione il Cittadella mette la freccia. Minuto 11: Chiaretti ruba un pallone a centrocampo, Salvi sfonda sulla destra e la mette in mezzo, Strizzolo non controlla il pallone a differenza di Arrighini che si gira alla grande e batte in diagonale Cardelli, 0-1. Il Pisa resta in partita e sfiora il gol in un paio di occasioni ma si registrano due salvataggi sulla linea e il punteggio non cambia. Prima del riposo Verna segna ma l'arbitro annulla il gol per fuorigioco. Nella ripresa i padroni di casa spingono ancora e arrivano al pareggio al minuto 60: Varela serve Musacci, bravo a sorprendere sul palo lontano Alfonso. Valera e Manaj ci provano senza successo. Al 76' il Cittadella torna in vantaggio: errore di Lisuzzo sul pressing di Chiaretti e per Vido è un gioco da ragazzi bucare la porta di prima. Il baby bomber si ripete all'84' con un altro sinistro ravvicinato e potente sul primo palo. In pieno recupero segna anche Scaglia di testa, dagli sviluppi di un corner. E' il colpo del ko: sipario giù per il Pisa che dunque ripartirà il prossimo anno dalla Lega Pro come il Latina.

CLASSIFICA SERIE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA