Serie B, risultati 41ª giornata: Spal in A grazie al Benevento

La Spal vola in Serie A dopo 49 anni grazie alla vittoria dei giallorossi sul Frosinone. Il Vicenza perde ma, al momento, non retrocede dopo il successo del Cesena a Trapani
Serie B, risultati 41ª giornata: Spal in A grazie al Benevento© LaPresse
10 min

ROMA - La 41ª giornata di Serie B lancia solo un verdetto: quello della Spal che vola in Serie A dopo 49 anni grazie alla vittoria del Benevento sul Frosinone. Il Vicenza perde 2-0 contro il Cittadella e resta nella terz'ultima posizione in classifica che, però, non vuol dire ancora retrocessione dopo la vittoria del Cesena a Trapani (2-1). Intanto, con gli otto punti di distacco tra Frosinone e Cittadella ad oggi si disputeranno i play off, sarà decisiva l'ultima giornata.  

CLASSIFICA SERIE B

BENEVENTO-FROSINONE 2-1 - Il Benevento supera il Frosinone 2-1 all'ultimo secondo di partita. Dopo i tanti corner battuti, i padroni di casa sbloccano il risultato proprio dalla bandierina.

Al tramonto del primo tempo, Puscas devia di testa su cross di Viola infilando in rete. Il Benevento torna dagli spogliatoi con la voglia di raddoppiare. Solo due traverse lo fermano: prima di Viola e poi di Puscas. La sfortuna per i giallorossi prosegue. Al 57' sempre sugli sviluppi di un corner i ciociari trovano il gol del pareggio grazie a Ciofani che di testa supera il portiere avversario. Ma in extremis, il Benevento agguanta la vittoria (permettendo alla Spal di volare in Serie A) grazie al gol di Ceravolo. Viola colpisce il palo, poi serve la punta di casa che fa esplodere il Vigorito sfruttando un'incertezza di Bardi.

CITTADELLA-VICENZA 2-0 - Il Vicenza perde 2-0 contro il Cittadella e resta nella terz'ultima posizione in classifica che, però, non vuol dire ancora retrocessione perché nonostante il distacco di tre punti con il Trapani è in parità negli scontri diretti con i siciliani. Tutto dipenderà dalla sfida tra Trapani e Cesena fissata alle ore 18. Con una vittoria o un pareggio i siciliani condannerebbero il Vicenza in Lega Pro. I padroni di casa cominciano subito forte. Dopo 14 minuti passano in vantaggio grazie a Vido, alla terza rete consecutiva. Chiaretti apre sulla sinistra per Valzania, cross in area per l'attaccante scuola Milan che batta Vigorito. Bell'avvio nella ripresa per il Cittadella che trova il 2-0 grazie a Vido che trova la seconda doppietta consecutiva. D'Elia sbaglia in fase di contenimento. Paolucci lancia in profondità per l'attaccante che non sbaglia solo davanti a Vigorito.

LATINA-PERUGIA 2-2 - Il Perugia non va oltre il 2-2 a Latina dopo lo 0-0 in casa contro lo Spezia nell'ultima giornata di campionato.

Ci mette un po' banche per colpa di una traversa, ma al 24' del primo tempo, la squadra ospite trova l'1-0. Acampora calcia potente con il mancino dal limite dell'area. Grandi ribatte il tiro, ma sulla sua respinta si avventa come un falco Mustacchio, che deposita la palla in rete. I ritmi calano notevolmente verso la fine della prima frazione di gara e la difesa del Perugia, precisamente Brignoli, commette un errore. Il portiere in uscita tocca Di Nardo in area e per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto va De Giorgio che non sbaglia e fa 1-1. Il Perugia, però, trova di nuovo il vantaggio nella ripresa grazie a Dezi ma è sempre un calcio di rigore a condannare gli umbri. All'83' cade a terra Rolando, che aveva saltato Terrani e per l'arbitro è rigore. Va ancora De Giorgio che lo sigla e fa 2-2.

NOVARA-ENTELLA 2-0 - Il Novara batte la Virtus Entella dopo la vittoria di Cesena nell'ultima giornata e continua a sognare un posto valido per i playoff. I padroni di casa sbloccano il risultato nel finale dei primi 45 minuti. Al 43' azione confusa in area dell'Entella, prima Calderoni manca l'impatto con il pallone che viene poi rimesso in mezzo. Distrazione difensiva e colpo vincente di Sansone che insacca alle spalle di Iacobucci il pallone dell'1-0. Decisivo l'errore di Baraye nel rinvio. Nella ripresa, il Novara trova il gol del 2-0. Azione ancora una volta confusa nell'area dell'Entella con Sansone che non riesce a calciare e decide di servire l'inserimento di Orlandi, che da pochi passi mette in porta il pallone del raddoppio. Per lui si tratta del primo gol in stagione.

PRO VERCELLI-BRESCIA 2-2 - Dopo il pareggio a reti bianche imposto dalla capolista Spal, la Pro Vercelli ne trova un altro contro il Brescia. Niente da fare per Provedel al 14' del primo tempo, il Brescia passa in vantaggio con Coly. Ferrante impatta contro la retroguardia biancocrociata, l'esterno ospite a rimorchio scarica il sinistro di prima intenzione infilando alle spalle del portiere avversario. I lombardi, però, non si arrendono ma a riportare il risultato in parità ci pensa un giocatore avversario. Sugli sviluppi di un corner battuto da Mammarella, il difensore ospite "beffa" Arcari infilando il pallone nella sua porta di testa. E nella ripresa agguantano il vantaggio. Sinistro a giro su calcio di punizione di Mammarella, che disegna un'ottima traiettoria indirizzata verso il secondo palo: gravi le responsabilità di Arcari, che non è riuscito a trattenere il pallone. Ci pensa Caracciolo a riportare il risultato in parità. Traversone dalla sinistra di Martinelli, Provedel buca clamorosamente l'uscita, alle sue spalle sbuca Caracciolo, che infila di testa a porta spalancata.

SALERNITANA-AVELLINO 2-0 - La Salernitana si aggiudica il derby contro l'Avellino.

Dopo due ko consecutivi, i granata tornano alla vittoria in uno dei match più importanti della stagione. Ci pensano Coda e Improta a far godere i tifosi all'Arechi. Risultato complicato per i biancoverdi che avevano bisogno di punti in chiave salvezza.

SPEZIA-PISA 0-0 - Lo Spezia si ferma contro il Pisa sbagliando un rigore nel finale. Al Picco finisce 0-0 e il sogno playoff ancora è in bilico.

TERNANA-SPAL 2-1 - Nonostante la sconfitta dopo 49 anni arriva la promozione in massima serie per la Spal.

Festeggia la squadra di Semplici mentre arrivano tre punti di vitale importanza per la Ternana. Primo tempo di fuoco allo stadio Libero Liberati. Al 14' un incredibile errore di Ledesma permette agli ospiti di passare in vantaggio. L'ex Lazio sbaglia l'appoggio sulla trequarti campo regalando la sfera ad Antenucci che, solo davanti ad Aresti, non sbaglia. Ma i padroni di casa non si danno per vinti e, dopo cinque minuti è Pettinari a ristabilire la parità. Splendida azione sulla destra di Zanon che serve in profondità Falletti, il traversone basso dell'uruguayano è perfetto per Pettinare che insacca a porta vuota. Gli ospiti subiscono la rete anche dal punto di vista emotivo. La squadra è contratta e la Ternana ne approfitta. Corner perfetto da Ledesma che si riscatta dell'errore in precedenza e mette sulla testa di Pettinari il pallone del 2-1 che ribalta la partita. Doppietta per l'ex Pescara lasciato colpevolmente solo dalla difesa della Spal.

VERONA-CARPI 1-1 - Pareggio tra Verona e Carpi. Gli ospiti hanno resistito per 80', poi Ganz ha ridato le speranze ai padroni di casa ma la promozione ancora non è arrivata. La gara al Bentegodi si sblocca al 40' del primo tempo. Ci pensa Letizia con un gol fantastico. Controllo dai 22 metri circa, sguardo verso la porta difesa da Nicolas ed esterno destro che lascia immobile il numero 1 del Verona. Ma all'82' arriva l'1-1. Stop di petto in area dopo il cross di Romulo e girata in rete di Ganz. Questa volta Belec non può arrivarci.

TRAPANI-CESENA 1-2 - Il Cesena espugna il "Provinciale" di Trapani e permette al Vicenza di sperare ancora nella salvezza. Primo tempo equilibrato e vibrante al "Provinciale". Il Cesena passa in vantaggio al 20' del primo tempo grazie al gol meraviglioso di Ciano. Su punizione disegna una traiettoria perfetta che spiazza Pigliacelli. La sfortuna per i siciliani, dopo il palo colpito da Legittimo, si spegne al 32'. Ripartenza di Nizzetto, palla per Maracchi che da dentro l'area stende Agliardi con un piattone sul primo palo. Il Trapani cala il ritmo di gioco e, a sei minuti dalla fine, si fa colpire ancora su una ripartenza. Ciano serve Rodriguez che batte tutto solo Pigliacelli firmando il 2-1. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA