Serie B, il Palermo vince ed è campione d'inverno

Si è giocata l'ultima giornata del girone d'andata, Si tornerà in campo il 20 gennaio
Serie B, il Palermo vince ed è campione d'inverno© Getty Images
3 min

ROMA - Una vittoria per 3-0 (gol di Chochev e Monachello e Jajalo) regala al Palermo i tre punti contro la Salernitana e la matematica conquista del titolo di campione d'inverno, buono soprattutto per le statistiche, dal momento che da quando la Serie B è a 22 squadre (2004-2005), solo il Mantova, proprio in quella stagione, si fece sfuggire la promozione dopo essere stato davanti a tutti alla fine del girone d'andata. La capolista non ha brillato e il raddoppio (episodio dubbio sulla linea) è arrivato nel momento migliore degli ospiti, addirittura in 10 per quasi tutta la ripresa a causa dell'espulsione di Vitale. Nei minuti di recupero il terzo gol di Jajalo. 

INSEGUITRICI - Il Frosinone, sotto a Foggia nel primo tempo, grazie alla doppietta di Ciofani nella ripresa ribalta il risultato e non molla la scia dei rosanero. Solo due punti di differenza tra le due squadre, 39 a 37. Travolgente 2-4 dell'Empoli sul campo di un Perugia sempre più in crisi. Da registrare la doppietta di Alfredo Donnarumma. Non va oltre lo 0-0 il Bari sul campo del Carpi. Nell'anticipo di ieri, 0-0 tra Parma e Spezia.

LE ALTRE - In coda colpo dell'Ascoli sul campo del Brescia grazie al gol di Buzzegoli. I marchigiani ora non sono più ultimi in classifica vista la contemporanea sconfitta della Pro Vercelli per 1-2 in casa con il Cittadella. E' la prima vittoria per Serse Cosmi. Due a uno dell'Avellino in casa sulla Ternana, entrata in zona retrocessione vista la vittoria dell'Entella sul Novara per 2-1. Vince il Pescara di Zeman: 1-0 sul Venezia di Inzaghi, rete di Valzania. Vittoria di misura anche per la Cremonese sul Cesena, il gol decisivo porta la firma di Paulinho.

PAUSA - La Serie B tornerà in campo sabato 20 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno.

Serie B: risultati, statistiche e tabellini della 21esima giornata


© RIPRODUZIONE RISERVATA