Serie B, da applausi la Primavera dell'Unicusano Ternana

Giornata da incorniciare per i giovani rossoverdi, che raggiungono quota 22 punti in classifica: in zona playoff dopo 16 giornate. Vola anche la squadra di Manni
Serie B, da applausi la Primavera dell'Unicusano Ternana
3 min

Serie B, sorride la Primavera dell’Unicusano Ternana. Sabato è arrivato per i ragazzi rossoverdi un successo davvero importante, ottenuto in casa della capolista Cagliari in un match da incorniciare giocato sabato al centro sportivo Asseminello. Una prova maiuscola per i ragazzi guidati da Ezio Brevi, che si sono imposti per 2-1 confermando di avere le carte in regola per una stagione da playoff: il campionato, giunto alla terza di ritorno, è infatti particolarmente equilibrato e aperto. Per la primavera dell'Unicusano Ternana i punti in classifica sono 22, frutto di sei vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, arrivate però in gran parte a inizio stagione, quando il gruppo – che ha potuto lavorare insieme a pochi giorni dall’inizio del campionato – stava ancora trovando l’amalgama.

PROMOSSI. Ma torniamo alla trasferta sarda, dove i rossoverdi si sono confermati bestia nera degli isolani, che avevano già sconfitto nel match d’andata. Sugli scudi Loris Barbetta che – oltre a una rete segnata e l’assist per il gol di Francesco Buono – ha sempre tenuto in apprensione la retroguardia del Cagliari. Pieni voti ovviamente anche per Buono che oltre alla rete ha saputo affrontare la sfida con personalità, sfruttando i suoi tempi di inserimento. Ma in generale è stata tutta la squadra di Brevi ad aver interpretato la gara nel modo migliore: colpendo all’inizio, difendendosi e affidandosi al contropiede quando era chiaro che il Cagliari doveva sbilanciarsi per recuperare.

A SEGNO. Il vantaggio rossoverde arriva dopo appena otto minuti: bravo Barbetta a provare a superare il sardo Crosta e, sulla respinta del portiere, è abile a mettere in gol. Il colpo del ko arriva dopo meno di venti minuti: è ancora il piede di Barbetta a suggerire per Buono che sigla il bis. Da lì la gara dell’Unicusano Ternana diventa soprattutto difensiva e attenta; il Cagliari prova a riaprirla a inizio ripresa, quando Lombardi accorcia le distanze da breve distanza. Il muro eretto dai ragazzi di Brevi però regge, a conferma di una solidità di gruppo davvero notevole. I tre punti in Sardegna sono un risultato molto importante nel cammino dei giovani rossoverdi, soprattutto perché confermano la crescita sia dei singoli che della squadra e del gioco. Sabato prossimo i rossoverdi ospiteranno il Benevento: una sfida alla pari (stessi punti) dove cercheranno di fare un ulteriore passo in avanti in classifica verso i playoff.

UNDER 17. E una vittoria importantissima è arrivata anche per gli under 17 che hanno espugnato il campo del Palermo grazie ad una partita cinica e da grande squadra. Decisiva la rete siglata da Di Bartolomeo dopo soli otto minuti di gioco: poi i ragazzi di mister Manni hanno saputo resistere e portare a casa la posta piena. conquistano i tre punti contro i pari età siciliani. Domenica se la vedranno in casa contro il Frosinone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA