Serie B, Unicusano Ternana: ecco i numeri della speranza

Dai gol di bomber Montalto agli assist di Paolucci fino alla generosità di Defendi. Nella corsa salvezza i rossoverdi possono trovare forza anche nelle statistiche
Serie B, Unicusano Ternana: ecco i numeri della speranza
3 min

Serie B, ecco perché l'Unicusano Ternana può e deve sperare ancora. Montalto il goleador, Defendi il più presente, Paolucci l’uomo che smista più palloni. A questo punto della stagione, quando mancano 11 giornate fondamentali per il futuro delle Fere, i numeri dell’Unicusano Ternana dipingono un quadro chiaro di chi sono stati fin qui i protagonisti in campo. In vista dell’impegno di domenica al Liberati contro il Frosinone, qualche spunto positivo si può trarre dai numeri di una stagione finora avara di soddisfazioni.

STAKANOVISTI. A guidare la classifica dei minuti giocati sono i due senatori rossoverdi Defendi (2.498) e Valjent (2.407) seguiti da Tremolada (2.266) e Paolucci che, nonostante qualche infortunio, ha totalizzato 2.136 minuti. Supera la barriera dei 2.000 minuti giocati anche Gasparetto, andato a segno sabato scorso e colonna della difesa delle Fere dall’inizio della stagione, con i suoi 142 disimpegni, uno dei numeri più alti di tutta la serie B. Per lui i minuti giocati sono 2.032. Guardando ai gettoni di presenza, la classifica è invece guidata da Tremolada, presente in tutti i 31 turni di campionato e sostituito in cinque occasioni. Un solo cambio invece per i “soliti” Defendi (28 partite giocate per intero su 29) e Valjent (27 su 28). Segue, come presenze, il bomber Montalto, sceso in campo in 27 giornate.

REALIZZATORI. È lui a guidare la pattuglia dei realizzatori rossoverdi. Terzo in classifica cannonieri con 15 reti (dietro soltanto agli empolesi Caputo e Donnarumma e a pari merito con il perugino Di Carmine), il numero 32 rossoverde è il primo dei dodici marcatori rossoverdi in campionato con Tremolada (7 reti), Valjent, Albadoro, Carretta e Angiulli (3 gol ciascuno), Finotto, Defendi e Gasparetto (a segno 2 volte), Signori, Varone e Signorini (1 gol a testa).

PASSAGGI. Nella top ten della Lega B per numero di passaggi, si segnala Andrea Paolucci, che ha servito 1.642 palloni ai suoi compagni. Meglio di lui, nella cadetteria, hanno fatto solo Brugman del Pescara (1.837), Castagnetti (1.799) e Pasqual (1.712) dell’Empoli, Buzzegoli dell’Ascoli (1.680) e Lopez dello Spezia (1.651). Paolucci è anche l’uomo assist delle Fere: ne ha collezionati 5, uno in più di Tremolada e Favalli. Dalle fasce arrivano i cross: 124 quelli partiti dai piedi di Carretta, 87 quelli di Favalli, ma se ne contano anche 59 di Defendi e 46 di Tremolada, che è anche il calciatore rossoverde ad aver battuto il maggior numero di corner, ben 87. Lo stesso Tremolada ci prova eccome a segnare: i suoi tiri sono stati 68. Dietro di lui ci sono Carretta e Montalto, entrambi con 51 tentativi a rete, e Defendi con 35.

DISCIPLINA. Centro del gioco delle Fere, Paolucci è anche l’uomo chiamato al maggior numero di contrasti, 71. Un dato che supera di molto quello dei suoi compagni Favalli (40), Defendi (37), Tremolada (36) e Angiulli (35). Finora sono stati 5 i cartellini rossi totalizzati dall’Unicusano Ternana (due Signorini, uno a testa per Signori, Rigione e Valjent), mentre è proprio Paolucci ad aver totalizzato il maggior numero di cartellini gialli (7). Tra i più disciplinati, in rapporto ai minuti giocati, Mattia Finotto, mai ammonito in 21 presenze e Luca Tremolada, con appena due cartellini in 31 giornate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA